• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

polloni di aloe variegata...help!

_sara_

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!

vi scrivo per sapere cosa fare in caso di crescita di polloni:

dunque la mia aloe variegata aveva sviluppato prima dell'estate dei polloni alla sua base...ora coprendoli accuratamente con della terra hanno fatto nascere delle nuove piantine, ovvero hanno sviluppato dei rametti (ovviamente non legnosi!) con alla fine delle piccole aloee che hanno fatto sollevare la terra...e ora, cosa posso/devo fare? devo tagliare i polloni e reinterrarli? devo lasciarli così?

grazie dei suggerimenti!

ciao! :D
 

Nolorez

Aspirante Giardinauta
Si, in effetti puoi stare più che tranquilla... ma non ho capito una cosa: perché sotterrare dei nuovi polloni??? :confuso:
 

succulento

Aspirante Giardinauta
anche se non c'è la foto posso immaginare che una variegata di un po' di anni sviluppi un fusto da cui poi gemmano nuove piantine. Secondo me puoi lasciare tutto così che si sviluppi come vuole lei, oppure, se non ti piace il disordine, puoi recidere i polloni e metterli in terra, tantopiù se hanno già le radichette. naturalmente non a novembre, ovvio!!!
 

_sara_

Aspirante Giardinauta
grazie!

ciao a tutti! grazie per i suggerimenti! no in realtà mi sono spiegata male, non ho sotterrato i polloni: avevo solo notato delle pretuberanze alla base della pianta e avevo sistemato meglio la terra coprendo sino alle foglie...dopo tre mesi circa ecco i polloni!
comunque la piantina ha solo un anno e mezzo per cui posso dedurre che cresce benissimo se i polloni invece, solitamente, sono previsti dopo alcuni anni!
d'accordo allora lascerò tutto com'è e provvederò ad ulteriori operazioni in primavera!
grazie ancora!
buona serata a tutti!
 
Alto