• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pollina

cigno81

Aspirante Giardinauta
Oggi sono riuscito a lavorare circa una trentina di metri quadri di orto.......
ho sparso 2 sacchi di pollina da 25 kg e con la motozappa ho dato una passata per interrarla............. Ora faccio riposare un pò........:sleep2:

Bastano 50 kg di pollina ? :fischio:

marcisett

Aspirante Giardinauta
Ciao. La pollina è un vero e propio concime che può sostituire il concime chimico , però non porta materia organica sufficiente indispensabile per formare humus, se volessi portare humus sufficiente con la pollina porteresti troppi sali minerali . L'ideale sarebbe stato che a un sacco di pollina avessi abbinato due o tre sacchi di stalla tico. Marcello

cigno81

Aspirante Giardinauta
Cmq posso sempre aggiungere un sacco di stallatico se si può.............

Sicuramente l'altro pezzo d'orto più grande lo farò come mi avete suggerito, ogni sacco di pollina 2 di stallatico..........

OK ? ma l'humus che sarebbe ?

amplifix

Aspirante Giardinauta
la pollina è meglio come concime di copertura, ossia quello che metti durante la coltivazione, diciamo in "rinforzo", ma quando ha già le piante di ortaggi, a inizio stagione lo stallattico va benissimo, l'ideale è mischiare un po' di stallattico con un po' di pollina. infatti uno (lo stallattico) è ricco di sostanza organica e azoto, quini migliora la struttura del terreno e fornisce il vero e proprio nutrimento per le piante, l'altro (la pollina) è ricco di sali minerali e quindi compensa le mancanze dello stallattico.
ora i 30 metri quadri che hai già fatto vanno bene così, per gli altri 100, fai così metti 2/3 di stallattico, equino o bovino vanno bene uguale, hanno più o meno le stesse caratteristiche e 1/3 di pollina.
su 100 mq ti consiglio 4-5 sacchi di stallattico da mischiare con 2-3 di pollina, intendo sacchi da 25 kg, vedi tu se il terreno è povero, perchè è coltivato da tanti anni mettine 5 di stallattico e 3 di pollina, se invece è sempre stato ben concimato o non è mai stato un orto 4 e 2.
ciao

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
l'importante è che non pianti subito nulla, se no fai un macello.
L'humus è il risultato della decomposizione della sostanza organica, qualunque essa sia, letame, foglie, rami etc...

cigno81

Aspirante Giardinauta
3 sacchi di pollina li ho già, ora ne compro 5 di stallatico e via !!

Perchè se pianto subito faccio un macello ? io devo mettere le patate !

Alto