Anche io l'anno scorso quando mi sono trovata a costruire il pollaio ho pensato ad una cuccia per cani... Per due galline le dimensioni dovrebbero essere adatte, il problema è la pulizia..nel senso, un pollaio di solito è attrezzato in vari modi per agevolare la pulizia, la cuccia andrebbe modificata. Se mi posti una foto di una cuccia di quelle che stavi pensando posso dirti cosa farei io.
Ho trovato le foto comunque!
(considera che questo va bene per fino a 7-8)
L'esterno è fatto con tavole di abete grezzo spesse 2cm, inchiodate tra loro. Io per fare una cosa più facile ho usato due grandi tavole per ogni facciata, anziché le classiche tavole lunghe e strette (10 cm). Se non sbaglio le dimensioni totali sono 1m * 1,5m *1,2m.
Il tetto è meglio che sia inclinato, per questo ho messo quel "frontone" ... È rivestito di cartone bitumato per proteggere il legno dalla pioggia..
Sotto il cartone ci sono cinque tavole di legno inchiodate e avvitate in obliquo da entrambi i lati.
Il fondo è fatto anche questo in legno e inchiodato a tutti gli altri lati.
Questo qui invece è l'interno.
I pilastrini se non sbaglio sono 5cm*5cm e fissati tra loro con le cernierine di metallo.
Sul pavimento si apre un mondo... È la cosa che si sporca di più e ognuno trova un modo diverso.. Una cosa che ti sconsiglio però, perché l'ho avuto, è il pavimento a vassoietto scorrevole che c'è in alcuni pollaio comperi.. Ci impazzisci, appena piove il legno si gonfia e non riesci più a tirarli fuori, il lamierino si corrode e si riesce a pulire veramente male...
Dopo questa brutta esperienza
ho voluto provare la lettiera permanente.. Praticamente ho "tagliato" con una rete l'altezza del pollaio in due parti: una più alta, dove stanno le galline, e una più bassa, il "doppio fondo", dove cadono le deiezioni...
Ora secondo la mia teoria, queste dovevano cadere e andare a finire nel doppio fondo e formare la lettiera permanente (in pratica si basa sull'autofermentazione della pollina e, se fatta bene, non produce nessun odore ed è probabilmente il più pulito e facile da mantenere, se vuoi puoi leggere qualcosa su Google)..
Ma, dicevo ho messo una rete a maglia troppo piccola che crea un accumulo nella parte superiore, cosa che vanifica tutti i miei sforzi!
Adesso ne comprerò una a maglia più grande, ma non ho ben capito ancora quale dovrebbe essere la misura per far cadere tutti i "ricordini " e non far incastrare nel frattempo i piedi delle galline
Domani faccio qualche foto più esplicativa!