• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fai da te...serra

taty

Giardinauta Senior
so che tra di noi ci sono dei GRANDI ESPERTI FAI DA TE...mi aiutate per favore?
Il prossimo week end voglio costruire una serra non so da che parte cominciare...so solo che la vorrei fare bassa e larga e con lo sportello superiore che si apre e che nelle belle giornate posso anche lasciare aperto...e poi...mi bastano dei pezzi di legno dal brico e del nylon resistente?

aspetto i vostri consigli
Taty
 

pampam

Giardinauta Senior
Io purtroppo di fai da te me ne intendo poco, mio marito è anche peggio. Ho però visto in un centro di "fai da te" (Leroy Merlin per intenderci non so se c'è anche da te) un kit per creare la serra molto carino ma soprattutto poco costoso.
Sono delle bacchette di plastica verde che tu compri singolarmente a seconda della lunghezza della serra e della sua larghezza; queste bacchette sono flessibili quindi si forma un semicerchio del diametro che credi. A parte vengono vendute delle coperture trasparenti (volendo anche con uno sportellino) da agganciare alle bacchette stesse.
Il prezzo è assolutamente accessibile perchè un kit da due metri costa sui 15 euro. Almeno non mi devo ingeniare a costruire e a... "demolire".
Ciao e alla prossima
 
A

*Ale*

Guest
Io l'ho fatta 2x2 alta 1,80 con tutta l'intelaiatura in legno lamellare e coperta con policarbonato da 1,6 cm, ha la porta davanti e le 2 pareti laterali apribili. Sotto non ho fatto in tempo a pavimentare quindi ho messo un telo in pvc pesante da 2,10x2,10 avvitato al legno in modo che non entri acqua.
E' bellissima e le mie cicciottine stanno da Dio...
Alessia
 

taty

Giardinauta Senior
alla faccia...due soluzioni ideali...
Ale il materiale dove l'hai preso?

Pam ...dalle nostre parti non ho mai sentito parlare di un centro come quello che citi pero' chiedero'...grazie


Grazie mille Taty
 
A

*Ale*

Guest
In un magazzino che tratta profilati in ferro e materiali plastici (policarbonato ad esempio), mentre il legno l'ho avuto tramite il mio fidanzato a prezzo bassissimo da che si occupa di questi manufatti in legno. La serra l'abbiamo prima disegnata in scala su carta millimetrata ed in base al disegno con mio nonno (ex-falegname) abbiamo tagliato gli spezzoni in misura, mentre il policarbonato ce lo siamo fatto tagliare da loro che hanno le lame apposite, hanno seguito perfettamente le nostra indicazioni e in 8 ore di lavoro l'abbiamo montata, costo altino pero' spero che duri un bel po' (circa 400 euro, forse piu' che meno).
Il mio regalo di compleanno.......
Ale
 
A

*Ale*

Guest
Per fare una cosa cosi grande pero' ti serve l'aiuto di chi ha un po' di dimestichezza verso queste cose, non e' difficile pero' bisogna sapere dove mettere le mani, la mia serra l'hanno fatta mio papa', il mio fidanzato, mio nonno ed il mio futuro suocero e tutti e 4 sono abbastanza bravi con il fai da te.
 
R

RINO

Guest
Guarda ti Linko un mio post sull'argomento Serra
Valuta bene le dimensioni ed i costi, poi
Se ti servono ragguagli di tipo tecnico a disposizione!
Ciao
 
A

*Ale*

Guest
La mia Rino e' molto simile alla tua, solo un po' piu' piccola, il policarbonato e' quello piu' spesso (hai ragione costa tantissimo poi io l'ho fatto tagliare anche da loro e quindi su con i prezzi).
Alessia
 
Alto