• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pollaio fai da te

alfo91

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti. Ho pensato di costruire un piccolo pollaio. L'idea è di metterci un paio di galline, non di più. Creo un piccolo recintoncon dei pali per farle razzolare. L'unico problema è che. non so come costruire il ricovero. Non so proprio come fare. Mi servirebbe una cosa fai da te, economica e facile da realizzare. Mi aiutate?
 

Waves

Master Florello
Ciao!:ciao::ciao: Più o meno quale sarebbe il tuo budget? Giusto per capire come consigliarti :)Hai perfettamente ragione a volere qualcosa di economico, quelli in vendita secondo me costano troppo e sono una discreta fregatura... (almeno tanti, poi no so) Se vuoi domani posso fare qualche foto al mio, tutto fai da te, e ti dico il procedimento! :)
 

alfo91

Aspirante Giardinauta
Mi farebbe molto piacere ricevere delle foto, grazie..Non particolari limiti di budget, meno spendo meglio è. Secondo te (o chiunque altro voglia intervenire) una cuccia per cani bella grande bella grande può essere un'idea? Dentro metterei la cesta con la paglia per farle deporre. Oltre al cibo e alla ciotola dell'acqua. ci entra tutto nella cuccia, no? Intorno alla cuccia in recinto.
 

Waves

Master Florello
Anche io l'anno scorso quando mi sono trovata a costruire il pollaio ho pensato ad una cuccia per cani... Per due galline le dimensioni dovrebbero essere adatte, il problema è la pulizia..nel senso, un pollaio di solito è attrezzato in vari modi per agevolare la pulizia, la cuccia andrebbe modificata. Se mi posti una foto di una cuccia di quelle che stavi pensando posso dirti cosa farei io.
Ho trovato le foto comunque!
(considera che questo va bene per fino a 7-8)
DSC_0054-750x1000.JPG
L'esterno è fatto con tavole di abete grezzo spesse 2cm, inchiodate tra loro. Io per fare una cosa più facile ho usato due grandi tavole per ogni facciata, anziché le classiche tavole lunghe e strette (10 cm). Se non sbaglio le dimensioni totali sono 1m * 1,5m *1,2m.
Il tetto è meglio che sia inclinato, per questo ho messo quel "frontone" ... È rivestito di cartone bitumato per proteggere il legno dalla pioggia..
Sotto il cartone ci sono cinque tavole di legno inchiodate e avvitate in obliquo da entrambi i lati.
Il fondo è fatto anche questo in legno e inchiodato a tutti gli altri lati.

DSC_0053-750x1000.JPG
Questo qui invece è l'interno.
DSC_0110-750x1000.JPG
I pilastrini se non sbaglio sono 5cm*5cm e fissati tra loro con le cernierine di metallo.


Sul pavimento si apre un mondo... È la cosa che si sporca di più e ognuno trova un modo diverso.. Una cosa che ti sconsiglio però, perché l'ho avuto, è il pavimento a vassoietto scorrevole che c'è in alcuni pollaio comperi.. Ci impazzisci, appena piove il legno si gonfia e non riesci più a tirarli fuori, il lamierino si corrode e si riesce a pulire veramente male...
Dopo questa brutta esperienza :D ho voluto provare la lettiera permanente.. Praticamente ho "tagliato" con una rete l'altezza del pollaio in due parti: una più alta, dove stanno le galline, e una più bassa, il "doppio fondo", dove cadono le deiezioni...
Ora secondo la mia teoria, queste dovevano cadere e andare a finire nel doppio fondo e formare la lettiera permanente (in pratica si basa sull'autofermentazione della pollina e, se fatta bene, non produce nessun odore ed è probabilmente il più pulito e facile da mantenere, se vuoi puoi leggere qualcosa su Google)..

Ma, dicevo ho messo una rete a maglia troppo piccola che crea un accumulo nella parte superiore, cosa che vanifica tutti i miei sforzi! :eek:
Adesso ne comprerò una a maglia più grande, ma non ho ben capito ancora quale dovrebbe essere la misura per far cadere tutti i "ricordini " e non far incastrare nel frattempo i piedi delle galline :whistle:

DSC_0112-750x1000.JPG

Domani faccio qualche foto più esplicativa! :ciao:
 

alfo91

Aspirante Giardinauta
Beh il tuo, per i miei standard, mi sembra un capolavoro di ingengeria!! Quanto alla cuccia, non ho una foto, non avendone ancora scelta una. L'idea era mettere nella cuccia la cesta per deporre le uova e una cesta capovolta dove potevano dormire (so che vogliono dormire un po' rialzate). Attorno alla cuccia una piccola recinzione in modo che possano camminare quando escono fuori dall'alcova. Penso che potrebbe andare tutto sommato. Quanto a pulire, effettivamente è più complicato metterci le mani dentro. Probabilmente dovrei tagliare il fronte della cuccia, per renderlo più ampio.
 

Waves

Master Florello
Ciao, scusa il ritardo :)
Più che una cesta rovesciata, metterei un trespolo.. L'ideale è che abbiano un posto dove agganciare le zampe!
La recinzione benissimo, fai bene a metterla.. Suggerisco di interrare almeno 40-50cm..è un lavoraccio lo so, ma è estremamente più sicuro!
Non ho ben capito cosa intendi per "tagliare il fronte"... Se potessi caricare una foto indicativa sarebbe più comodo :)
Inoltre se nella tua zona ci sono rapaci, ti converrebbe mettere una rete leggera leggera anche sopra, io ho usata quella a maglie larghissime per i fagioli.. E dopo 7 anni con qualche riparazione è ancora lì :)
Puoi foderare il fondo della cuccia con un sacco forse, in modo da pulire più facilmente.. Giornali assolutamente no, si bagnano subito :confused:

:ciao:
 

alfo91

Aspirante Giardinauta
Va bene allora punto sulla cuccia. Certo interrare la rete così tanto è dura! quanto dovrebbe essere alta? 1metro basterebbe?
 

alfo91

Aspirante Giardinauta
ho anche paura pere volpi, in zona sono tante ed il terreno è lontano da cass mia ed è pure isoltat
 

Waves

Master Florello
uhm......se fai 1 metro devi mettere obbligatoriamente rete pesante anche sopra....non so bene, io ho fatto 1,80 con rete sopra..per sicurezza...
Se ci sono molte volpi fai benissimo a proteggerle al massimo, sono molto furbe...:barefoot::barefoot::barefoot:
Per la chiusura del pollaio avevi già qualche idea?
 

Waves

Master Florello
ciao, scusa il ritardo! non mi era arrivata la notifica!
secondo me può andare! :) non sembra un "super legno" ma per quello che costa dovrebbe andare!
ovviamente dovresti aggiungere un palo tondo per appollaiarsi e una "vaschetta di raccolta"... ecco su questo ho qualche dubbio, su quanto sia igienico... per capirsi
piccolo è piccolo, e questo non dovrebbe essere un problema. Ma non dovrebbero stare con i piedi sulle deiezioni :rolleyes:....
Poi la chiusura scusami ma andrebbe migliorata,. forse con un chiavistello. Quello lì è facile da aprire, e non puoi mai escludere che entri qualcuno nella recinzione! :X3:
 
Alto