• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Poesia

primo maggio

Maestro Giardinauta
Questo topic è stato aperto da Verdelfo, ma che fine ha fatto? Qualcuno ha notizie? Chiuso ot.


:slow: :confuso: :confuso:

chissà, adesso che mi ci fai pensare, se è corretto invadere lo spazio di un altro, ammesso che chi apre un 3D poi nel sia padrone :confuso:

ma che senso avrebbe anche ripetere uno spazio nuovo identico :confuso:?
 
P

Piera

Guest
:slow: :confuso: :confuso:

chissà, adesso che mi ci fai pensare, se è corretto invadere lo spazio di un altro, ammesso che chi apre un 3D poi nel sia padrone :confuso:

ma che senso avrebbe anche ripetere uno spazio nuovo identico :confuso:?

Non capisco cosa vuoi dire, il topic è stato aperto si da verdelfo ma tutti potevano e possono postare poesie, io mi chiedevo come mai Verdeldo è sparito.
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
Non capisco cosa vuoi dire, il topic è stato aperto si da verdelfo ma tutti potevano e possono postare poesie, io mi chiedevo come mai Verdeldo è sparito.

sì, quello che volevi dire tu penso di averlo capito. infatti avevo pensato che volessi dire esattamente questo.

solo che il tuo intervento, a prescindere totalmente dalle tue intenzioni che erano chiare, mi aveva innescato una domanda.

io purtroppo ho sempre problemi di etichetta e galateo, che però in questo caso potrebbero essere anche di sostanza.

visto che verdelfo non scrive più, non sarebbe più giusto che il thread da lui creato in qualche modo si chiudesse con la sua partenza, e chi vuole continuare a postare le poesie preferite apra un latro thread, visto che non costa niente?

non me l'ero chiesto finora. non saprei in effetti.
 

Sevi

Fiorin Florello
sì, quello che volevi dire tu penso di averlo capito. infatti avevo pensato che volessi dire esattamente questo.

solo che il tuo intervento, a prescindere totalmente dalle tue intenzioni che erano chiare, mi aveva innescato una domanda.

io purtroppo ho sempre problemi di etichetta e galateo, che però in questo caso potrebbero essere anche di sostanza.

visto che verdelfo non scrive più, non sarebbe più giusto che il thread da lui creato in qualche modo si chiudesse con la sua partenza, e chi vuole continuare a postare le poesie preferite apra un latro thread, visto che non costa niente?

non me l'ero chiesto finora. non saprei in effetti.


Scusa Primo, senza polemica eh :embarrass
Ma quello che scrivi è assurdo (scusa se l'espressione può apparirti un po' forte) :rolleyes:

Mi spiego...questo topic è stato aperto da Verdelfo per un amore verso la poesia, per farne una sorta di raccolta...chiamiamola speciale :love:
Per invitare gli amici forumisti a condividere qualcosa che per lui è importante ecco :ros:

Ora...credo veramente che gli faremmo soltanto onore continuando a postare poesie, di grandi poeti o anche, talvolta, nostre :eek:k07:
Sarebbe moooooooooolto contento, ne sono assolutamente certa :love:
E al suo ritorno ringrazierà chi ha continuato a condividere pensando a lui e alla sua simpatia e sensibilità :love:

Un topic di poesie non è un topic come un altro...e l'etichetta in questo caso non c'entra nulla, nè tantomeno la sostanza.
Perché, ripeto, è una sorta di raccolta, tutto qui, molto semplice :)

Ciao...:flower:
 
Ultima modifica:

Al Thor

Aspirante Giardinauta
Scusa Primo, senza polemica eh :embarrass
Ma quello che scrivi è assurdo (scusa se l'espressione può apparirti un po' forte)

Mi spiego...questo topic è stato aperto da Verdelfo per un amore verso la poesia, per farne una sorta di raccolta...chiamiamola speciale :love:
Per invitare gli amici forumisti a condividere qualcosa che per lui è importante ecco :ros:

Ora...credo veramente che gli faremmo soltanto onore continuando a postare poesie, di grandi poeti o anche, talvolta, nostre :eek:k07:
Sarebbe moooooooooolto contento, ne sono assolutamente certa :love:
E al suo ritorno ringrazierà chi ha continuato a condividere pensando a lui e alla sua simpatia e sensibilità :love:

Un topic di poesie non è un topic come un altro...e l'etichetta in questo caso non c'entra nulla, nè tantomeno la sostanza.
Perché, ripeto, è una sorta di raccolta, tutto qui, molto semplice :)

Ciao...:flower:

QUotone con :love_4:.
Hai espresso completamente il io pensiero!:hands13:
 

silvia60

Florello
sì, quello che volevi dire tu penso di averlo capito. infatti avevo pensato che volessi dire esattamente questo.

solo che il tuo intervento, a prescindere totalmente dalle tue intenzioni che erano chiare, mi aveva innescato una domanda.

io purtroppo ho sempre problemi di etichetta e galateo, che però in questo caso potrebbero essere anche di sostanza.

visto che verdelfo non scrive più, non sarebbe più giusto che il thread da lui creato in qualche modo si chiudesse con la sua partenza, e chi vuole continuare a postare le poesie preferite apra un latro thread, visto che non costa niente?

non me l'ero chiesto finora. non saprei in effetti.
Credo che a Verdelfo farebbe solo piacere trovare il 3rd attivo!
 

new dawn

Guru Giardinauta
A N.V. da G.S.

Il mare irresistibile, il tempo, lacrime,
la morte degli eroi e i crimini dei re
ci separano; e il fiume degli eventi
per lunghi anni, ci ha spinto sempre più lungi,
da est ad ovest. Tu per me

sei lontano. Come quando
il marinaio, all'alba, racconta una terra
perduta e non sa quale.
Così io mi avvicino, incerto; incrocio
intorno all'isoletta misteriosa
osservo le onde, i grandi monti
dei fiumi le alte rive sonore
e dalla spiaggia sento
voci chiamarsi tra le piante.

Strano è il cuore del marinaio:
spera, ha paura
si fa vicino a quella costa
poi fugge lontano all'improvviso

e infine, rattoppate le vele, triste
punta indietro la prua verso l'oceano
E mentre va, assorto,
pensa alla chiara isola; dove ebbe paura
di approdare; il suo spirito vi torna; e per anni
mentre è accanto alla moglie, salvo, a casa
sogni di quella terra lo tormentano,
immagini dei suoi monti eterni;
e poi si sveglia
col desiderio di quella patria lontana
che non è stata.

Robert Louis Stevenson
 

Commelina

Master Florello
Mi spiego...questo topic è stato aperto da Verdelfo per un amore verso la poesia, per farne una sorta di raccolta...chiamiamola speciale :love:
Per invitare gli amici forumisti a condividere qualcosa che per lui è importante ecco :ros:

Ora...credo veramente che gli faremmo soltanto onore continuando a postare poesie, di grandi poeti o anche, talvolta, nostre :eek:k07:
Sarebbe moooooooooolto contento, ne sono assolutamente certa :love:
E al suo ritorno ringrazierà chi ha continuato a condividere pensando a lui e alla sua simpatia e sensibilità
:love:

Un topic di poesie non è un topic come un altro...e l'etichetta in questo caso non c'entra nulla, nè tantomeno la sostanza.
Perché, ripeto, è una sorta di raccolta, tutto qui, molto semplice :)

Ciao...

quoto in pieno Sevi!
siamo tutti convinti che Verdelfo sarebbe molto contento se, qualche volta, passando di qua, vedrà il post aperto da lui ancora così attivo... anzi, per quanto mi riguarda spero proprio che questo serva per farlo passare di qua se avesse tempo e voglia...e regalarci ancora una poesia scelta da lui....
 

new dawn

Guru Giardinauta
quoto in pieno Sevi!
siamo tutti convinti che Verdelfo sarebbe molto contento se, qualche volta, passando di qua, vedrà il post aperto da lui ancora così attivo... anzi, per quanto mi riguarda spero proprio che questo serva per farlo passare di qua se avesse tempo e voglia...e regalarci ancora una poesia scelta da lui....

Perché, dov'è Verdelfo?
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
Scusa Primo, senza polemica eh :embarrass
Ma quello che scrivi è assurdo (scusa se l'espressione può apparirti un po' forte)

Mi spiego...questo topic è stato aperto da Verdelfo per un amore verso la poesia, per farne una sorta di raccolta...chiamiamola speciale :love:
Per invitare gli amici forumisti a condividere qualcosa che per lui è importante ecco

Ora...credo veramente che gli faremmo soltanto onore continuando a postare poesie, di grandi poeti o anche, talvolta, nostre :eek:k07:
Sarebbe moooooooooolto contento, ne sono assolutamente certa :love:
E al suo ritorno ringrazierà chi ha continuato a condividere pensando a lui e alla sua simpatia e sensibilità

Un topic di poesie non è un topic come un altro...e l'etichetta in questo caso non c'entra nulla, nè tantomeno la sostanza.
Perché, ripeto, è una sorta di raccolta, tutto qui, molto semplice

Ciao...:flower:

QUotone con :love_4:.
Hai espresso completamente il io pensiero!:hands13:

Credo che a Verdelfo farebbe solo piacere trovare il 3rd attivo!

quoto in pieno Sevi!
siamo tutti convinti che Verdelfo sarebbe molto contento se, qualche volta, passando di qua, vedrà il post aperto da lui ancora così attivo... anzi, per quanto mi riguarda spero proprio che questo serva per farlo passare di qua se avesse tempo e voglia...e regalarci ancora una poesia scelta da lui....


Bene, a parte che io non presumo di poter immaginare cosa veramente penserebbe Verdelfo (perché non l’ho conosciuto, perché non ci ho mai discusso, perché in genere non presumo mai di entrare nella testa di un altro), per il resto prendo atto.

Mi auguro anch’io che questo thread continui a vivere e credo anch’io che, chi vuol continuare a farlo vivere, non debba chiedere il permesso a nessuno. Darò anch’io il mio contributo, se è il caso, tra tanti.

L’idea un po’ bizzarra che invece mi era venuta, e cioè di postare qui non una poesia ogni tanto, ma una poesia tutte le sere, ricordi di scuola, una sorta di antologia scolastica ma casuale, sugli umori della singola sera, perché l’unico modo di leggere veramente e di ri-leggere, quella invece non mi sembra più un’idea buona.

Quello di ieri sera era stato un ragionamento un po’ ellittico.


:Saluto:
 
P

Piera

Guest
Mi piace l'idea dei ricordi di scuola, comincio con una poesia di Cecco Angiolieri, quando la prof alle superiori la spiegò me ne innammorai subito, anch'io come Cecco ero arrabbiata col mondo intero.

S'i fossi foco, arderei 'l mondo

S' io fossi fuoco arderei lo mondo,
S'io fossi vento lo tempesterei,
Se fossi acqua io l' annegherei,
Se fossi Dio mandereil in profondo.
Se fossi Papa sarei a lor giocondo,
Che tutti i Cristiani imbrigherei,
Se fossi Imperador, sai che farei?
A tutti mozzerei lo capo a tondo.
Se fossi Morte anderei da mio padre,
Se fossi Vita fuggirei da lui,
E similmente faria di mia madre.
Se fossi Cecco, com 'io sono e fui,
Torrei le donne più belle e leggiadre,
E zoppe e laide lascerei altrui.
 

Commelina

Master Florello
questa poesia la dedico a Marco48 che nel post "Stromboli" me l'ha fatta venire in mente.... :love_4:

Varna 1952

Impossibile dormire la notte qui a Varna
impossibile dormire
per via di queste stelle che son troppe
troppo lucide troppo vicine
per via del mornorio sul greto dell'ode morte
il loro sussurro
le loro perle
i loro ciottoli
le alghe salate
per via del rumore di un motore sul mare come un cuore che batte
per via dei fantasmi
venuti da Istanbul
sorti dal Bosforo
che invadono la stanza
gli occhi verdi dell'uno
le manette ai polsi dell'altro
un fazzoletto
nelle mani del terzo
un fazzoletto che sa di lavanda.

Impossibile dormire la notte qui a Varna, mio amore,
qui a Varna, all'albergo Bor.

Nazin Hikmet
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
Mi piace l'idea dei ricordi di scuola, comincio con una poesia di Cecco Angiolieri, quando la prof alle superiori la spiegò me ne innammorai subito, anch'io come Cecco ero arrabbiata col mondo intero.
....


Scusa, Piera, ma sei sicura che il penultimo verso sia giusto?

Comunque Cecco Angiolieri, prima liceo, non saprei da che parte farmi. Quante cose. “Crucifige, crucifige!/Omo che se fa rege,/secondo nostra lege/contraddice al senato”. Io avevo un professore che si chiamava Jacopini, dopo che ci ebbe letto Donna de Paradiso, diventò per sempre Jacopone. Il cantico di Frate Sole. Tanti canti dell’Inferno. Il sogno dell’inizio della “Vita Nuova”.
Tiro a sorte. Metto questo sonetto.



Voi che per li occhi mi passaste ’l core
e destaste la mente che dormia,
guardate a l’angosciosa vita mia,
che sospirando la distrugge Amore.

E’ vèn tagliando di sì gran valore,
che’ deboletti spiriti van via:
riman figura sol en segnoria
e voce alquanta, che parla dolore.

Questa vertù d’amor che m’ha disfatto
da’ vostr'occhi gentil’ presta si mosse:
un dardo mi gittò dentro dal fianco.

Sì giunse ritto ’l colpo al primo tratto
che l’anima tremando si riscosse
veggendo morto ’l cor nel lato manco.
 

new dawn

Guru Giardinauta
questa poesia la dedico a Marco48 che nel post "Stromboli" me l'ha fatta venire in mente.... :love_4:

Varna 1952

Impossibile dormire la notte qui a Varna
impossibile dormire
per via di queste stelle che son troppe
troppo lucide troppo vicine
per via del mornorio sul greto dell'ode morte
il loro sussurro
le loro perle
i loro ciottoli
le alghe salate
per via del rumore di un motore sul mare come un cuore che batte
per via dei fantasmi
venuti da Istanbul
sorti dal Bosforo
che invadono la stanza
gli occhi verdi dell'uno
le manette ai polsi dell'altro
un fazzoletto
nelle mani del terzo
un fazzoletto che sa di lavanda.

Impossibile dormire la notte qui a Varna, mio amore,
qui a Varna, all'albergo Bor.

Nazin Hikmet


Grazie, Com, com'è bella.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Mi piace l'idea dei ricordi di scuola, comincio con una poesia di Cecco Angiolieri, quando la prof alle superiori la spiegò me ne innammorai subito, anch'io come Cecco ero arrabbiata col mondo intero.

S'i fossi foco, arderei 'l mondo

S' io fossi fuoco arderei lo mondo,
S'io fossi vento lo tempesterei,
Se fossi acqua io l' annegherei,
Se fossi Dio mandereil in profondo.
Se fossi Papa sarei a lor giocondo,
Che tutti i Cristiani imbrigherei,
Se fossi Imperador, sai che farei?
A tutti mozzerei lo capo a tondo.
Se fossi Morte anderei da mio padre,
Se fossi Vita fuggirei da lui,
E similmente faria di mia madre.
Se fossi Cecco, com 'io sono e fui,
Torrei le donne più belle e leggiadre,
E zoppe e laide lascerei altrui.


grazie, Piera. ho sempre amato molto questa poesia e questo poeta!

sono anch'io molto dispiaciuta :( per Verdelfo e spero veramente che stia bene e che magari si rifaccia sentire!


GOAL

il portiere caduto alla difesa
ultima vana, contro terra cela
la faccia, a non veder l'amara luce.
Il compagno in ginocchio che l'induce,
con parole e con la mano, a rilevarsi,
scopre pieni di lacrime i suoi occhi.

la folla- unita ebbrezza- par trabocchi
nel campo. Intorno al vincitore stanno,
al suo collo si gettano i fratelli.
Pochi momenti come questo belli,
a quanti l'odio consuma e l'amore,
è dato, sotto il cielo, di vedere.

Presso la rete inviolata il portiere
- l'altro- è rimasto. Ma non la sua anima,
con la persona vi è rimasto sola.
La sua gioia si fa capriola,
si fa baci che manda di lontano.
Della festa- egli dice - anch'io son parte.


da "Cinque poesie per il gioco del calcio" di Umberto Saba.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
L'ADDIO

Senz'addii m'hai lasciato e senza pianti:
devo di ciò accorarmi?
Tu non piangevi perchè avevi tanti,
tanti baci da darmi.

Durano sì certe amorose intese
quanto una vita e più.
Io so un amore che ha durato un mese.
e vero amore fu.

Umberto Saba
 

Sevi

Fiorin Florello
L'ADDIO

Senz'addii m'hai lasciato e senza pianti:
devo di ciò accorarmi?
Tu non piangevi perchè avevi tanti,
tanti baci da darmi.

Durano sì certe amorose intese
quanto una vita e più.
Io so un amore che ha durato un mese.
e vero amore fu.

Umberto Saba

Magnifica :love:
Grazie Hélène, non conoscevo questa chicca :love_4: :love_4:
 
Alto