• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Poesia

Verdelfo

Aspirante Giardinauta
..questa di oggi non e' una poesia..e' tratto da uno dei romanzi che piu' ho amato,e che ha trovato di una forza devastante,quando l'ho letto ormai 10 ani fa'...e ancora oggi,a volte,mi risuonano nella mente...certi passi....mi dico sempre che lo devo rileggere.Non e' solo un romanzo d'amore....

spero che l'appreziate....e mi scuserete,se non e' proprio una poesia,in senso stretto.....

Emily Bronte Wuthering Heights (cime tempestose)

Le mie grandi sofferenze in questo mondo sono state quelle di Heathcliff, e le ho viste e vissute tutte fin dal principio; il mio pensiero principale nella vita è lui. Se tutto il resto morisse, e lui rimanesse, io continuerei ad esistere; e se tutto il resto continuasse ad esistere e lui fosse annientato, l'universo si trasformerebbe in un completo estraneo: non ne sembrei parte. – Il mio amore per Linton è come il fogliame nei boschi: il tempo lo cambierà, ne sono consapevole, come l'inverno cambia gli alberi. Il mio amore per Heathcliff somiglia alle rocce eterne che stanno sotto quegli alberi: una fonte di piacere ben poco visibile, ma necessaria. Nelly, io SONO Heathcliff! Lui è sempre sempre, sempre nella mia mente: non come una gioia, non più di quanto io lo sia per me stessa, ma come il mio stesso essere. Quindi non parlare più di separazione: non è possibile. (cap. IX)

Sai Winnina che mi hai fatto venire voglia di leggerlo! Son molto ignorante su questi classici....confesso che mia sorella ne ha tonnellate di questo genere ma mai mi venne l'idea di chiederne in prestito uno :storto:..... sarà perchè preferisco sempre libri di giardinaggio :confuso: è una lacuna grave??

winnie80

Giardinauta Senior
Sai Winnina che mi hai fatto venire voglia di leggerlo! Son molto ignorante su questi classici....confesso che mia sorella ne ha tonnellate di questo genere ma mai mi venne l'idea di chiederne in prestito uno :storto:..... sarà perchè preferisco sempre libri di giardinaggio :confuso: è una lacuna grave??

Elfino,io l'ho letto piu' di 10 anni fa',ero al liceo,e mi piacevano i "mattoni"!!!A dire il vero mi piacciono anche ora,e' che ora ho meno tempo..quando inizio un libro non mi riesce piu' di staccarmi finche' non l'ho finito,e' come una "malattia".Credimi Wuthering Heights e' devastante!A tanti,senza averlo letto, sembra solo un romanzo d'amore,ma non lo e'!E' un intreccio di passioni e odio,di bene e male,la tempesta dello spirito e la calma dell'anima,ha poco di romantico,ha tanto tormento.Il tormento che rende grandi i suoi personaggi.
Be' scusate...:ros:non voleva essere una recensione.Anche perche' a distanza di anni,dei dettagli mi sfuggono,ma sicuramente la carica psicologica di Catherine e Heathcliff mi e' rimasta dentro....

Se ti andra' di iniziarlo a leggere,non ti porrai piu' nemmeno il dubbio di riuscire a finirlo....:love_4::love_4:

Per "farmi perdonare" della divagazione.....
a tutti voi....

Hafez Haidar Oh Rosa

Ti ho cercata
tra tutte le rose,
Ma non ti ho trovata.
Ho patito, ho gridato, ho urlato,
Girovagato
Da una terra a un'altra
Nell'immensità.
Alla fine ti ho trovata
quieta, addormentata
nel mio cuore.

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Sperando di fare cosa gradita a Verdelfo...che sicuramente la conosce già...e scusandomi se qualcuna l'ha già postata, ma io non credo di averla letta ancora qui...:love_4:

Sull'amore

Allora Almitra disse: parlaci dell'Amore.
E lui sollevò la stessa e scrutò il popolo e su di esso calò una grande quiete. E con voce ferma disse:
Quando l'amore vi chiama, seguitelo.
Anche se le sue vie sono dure e scoscese.
e quando le sue ali vi avvolgeranno, affidatevi a lui.
Anche se la sua lama, nascosta tra le piume vi può ferire.
E quando vi parla, abbiate fede in lui,
Anche se la sua voce può distruggere i vostri sogni come il vento del nord devasta il giardino.

Poiché l'amore come vi incorona così vi crocefigge. E come vi fa fiorire così vi reciderà.
Come sale alla vostra sommità e accarezza i più teneri rami che fremono al sole,
Così scenderà alle vostre radici e le scuoterà fin dove si avvinghiano alla terra.
Come covoni di grano vi accoglie in sé.
Vi batte finché non sarete spogli.
Vi staccia per liberarvi dai gusci.
Vi macina per farvi neve.
Vi lavora come pasta fin quando non siate cedevoli.
E vi affida alla sua sacra fiamma perché siate il pane sacro della mensa di Dio.

Tutto questo compie in voi l'amore, affinché possiate conoscere i segreti del vostro cuore e in questa conoscenza farvi frammento del cuore della vita.
Ma se per paura cercherete nell'amore unicamente la pace e il piacere,
Allora meglio sarà per voi coprire la vostra nudità e uscire dall'aia dell'amore,
Nel mondo senza stagioni, dove riderete ma non tutto il vostro riso e piangerete, ma non tutte le vostre lacrime.

L'amore non da nulla fuorché sé stesso e non attinge che da se stesso.
L'amore non possiede né vorrebbe essere posseduto;
Poiché l'amore basta all'amore.

Quando amate non dovreste dire:" Ho Dio nel cuore ", ma piuttosto, " Io sono nel cuore di Dio ".
E non crediate di guidare l'amore, perché se vi ritiene degni è lui che vi guida.

L'amore non vuole che compiersi.
Ma se amate e se è inevitabile che abbiate desideri, i vostri desideri hanno da essere questi:
Dissolversi e imitare lo scorrere del ruscello che canta la sua melodia nella notte.
Conoscere la pena di troppa tenerezza.
Essere trafitti dalla vostra stessa comprensione d'amore,
E sanguinare condiscendenti e gioiosi.
Destarsi all'alba con cuore alato e rendere grazie per un altro giorno d'amore;
Riposare nell'ora del meriggio e meditare sull'estasi d'amore;
Grati, rincasare la sera;
E addormentarsi con una preghiera in cuore per l'amato e un canto di lode sulle labbra.

Kahlil Gibran

Verdelfo

Aspirante Giardinauta
Elfino,io l'ho letto piu' di 10 anni fa',ero al liceo,e mi piacevano i "mattoni"!!!A dire il vero mi piacciono anche ora,e' che ora ho meno tempo..quando inizio un libro non mi riesce piu' di staccarmi finche' non l'ho finito,e' come una "malattia".Credimi Wuthering Heights e' devastante!A tanti,senza averlo letto, sembra solo un romanzo d'amore,ma non lo e'!E' un intreccio di passioni e odio,di bene e male,la tempesta dello spirito e la calma dell'anima,ha poco di romantico,ha tanto tormento.Il tormento che rende grandi i suoi personaggi.
Be' scusate...:ros:non voleva essere una recensione.Anche perche' a distanza di anni,dei dettagli mi sfuggono,ma sicuramente la carica psicologica di Catherine e Heathcliff mi e' rimasta dentro....

Se ti andra' di iniziarlo a leggere,non ti porrai piu' nemmeno il dubbio di riuscire a finirlo....:love_4::love_4:

Per "farmi perdonare" della divagazione.....
a tutti voi....

Hafez Haidar Oh Rosa

Ti ho cercata
tra tutte le rose,
Ma non ti ho trovata.
Ho patito, ho gridato, ho urlato,
Girovagato
Da una terra a un'altra
Nell'immensità.
Alla fine ti ho trovata
quieta, addormentata
nel mio cuore.

Mi hai convinto :love_4: Winnina lo leggerò! Riguardo alla malattia la conosco, mia moglie è affetta anche lei dal morbo finislibris a volte non riesco ad addormentarmi per questa sua malattia...però la capisco è la sua grande unica passione dopo Baglioni :eek: su questa passione invece no comment!

Verdelfo

Aspirante Giardinauta
Sperando di fare cosa gradita a Verdelfo...che sicuramente la conosce già...e scusandomi se qualcuna l'ha già postata, ma io non credo di averla letta ancora qui...:love_4:

Sull'amore

Allora Almitra disse: parlaci dell'Amore.
E lui sollevò la stessa e scrutò il popolo e su di esso calò una grande quiete. E con voce ferma disse:
...................................
Quando l'amore vi chiama, seguitelo.
E addormentarsi con una preghiera in cuore per l'amato e un canto di lode sulle labbra.

Kahlil Gibran

Grazie Verdiana :love_4: non era ancora stata postata qui, penso sia piaciuta non solo a me a tutti noi :hands13::hands13:

winnie80

Giardinauta Senior
....per tutti noi che amiamo la poesia....
non dimentichiamoci di "salpare" ogni giorno....
un :love_4: a tutti voi.....

Emily Dickinson

Non c'è nessun vascello che, come un libro

possa portarci in paesi lontani,

né corsiere che superi al galoppo

le pagine di una poesia.

E' questo un viaggio anche per il più povero,

che non paga nulla,

tanto semplice è la carrozza

che trasporta l'anima umana.

Al Thor

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
:love_4:a winnie, Verdelfo e Verdiana che tengo ancora animato il thread!
A Shakespeare rispondo con John Donne.
Un poeta a molti ignoto che nel '600 scriveva questa poesia geniale, a mio modo di vedere!
La traduzione è un po' così perchè non ho tempo di copiarla dal libro!
Se conoscete l'inglese leggetevela in lingua originale: non è troppo difficile e merita davvero!

Occupato vecchio sciocco, disordinato sole,
perchè tu in questo mondo ci risvegli attraverso le finestre e attraverso le tende?
le stagioni degli amanti devono passare attraverso i tuoi movimenti?
sfacciato, vai a scocciare
gli scolari in ritardo e gli immaturi apprendisti,
vai a dire ai cacciatori di corte che il re andrà a cavallo,
chiama le formiche di campagna al raccolto;
l'amore, sempre lo stesso, non conosce stagioni, nè il clima,
nè le ore, i giorni, i mesi, che sono dei frammenti del tempo.
perchè dovresti pensare che i tuoi raggi sono così solenni e forti?
posso eclissarli e offuscarli cn un battito di ciglia,
eccetto che io nn vorrei perdere il suo sguardo così a lungo.
se i suoi occhi non avessero accecato i tuoi,
guarda, e domani al più tardi dimmi
se entrambe le indie di spezie e metalli preziosi (sarebbe miniere, letteralmente)
sono dove tu le hai lasciate o giacciono qui con me;
chiedi per quei re che tu vedesti ieri
e sentirai: tutti qui in un letto giacciono.
lei è tutti gli stati e io tutti i principi;
non esiste nient'altro.
i principi non fanno altro che recitare le nostre parti
tutte le imitazioni dell'onore, tutte uno scherzo dell'alchimia.
tu, sole, sei felice la metà d noi
perchè il mondo è così racchiuso (può essere anche compatto)
la tua vecchia età richiede una pausa e poichè i tuoi doveri
sono di riscaldare il mondo tu devi riscaldarci
riscalda noi e tu sarai dappertutto
questo letto sarà il tuo centro, la tua sfera.

AMo moltissimo la prima parte!
Mi fa venire in mente quelle mattine sonnecchiose nelle quali il sole filtra tra le finestre e prova a svegliarci.
Trovo che l'idea sia geniale: pensate che prima di lui tutti avevano "adorato" il sole nei loro versi.
Donne invece lo manda a quel paese! E neanche in modo tanto gentile.
Il proseguo è meno originale ma molto bello!
Incredibile secondo me la spavalderia, l'arroganza. Ma chi di voi non si è sentito "padrone del mondo" (almeno per un attimo) quando sta con la persona che ama.
L'ho postato perchè secondo me non capita spesso di leggere poesie d'amore scritte in questo modo!
Che ne pensate?
:love_4: a tutti!
P.S. Se volete l'originale si chiama "The rising sun" J. Donne
Se la mettete su google la trovate in un attimo!

verdiana

Grazie Al Thor:love_4:
e io ricambio con "Il Viaggio" perchè così oggi mi sento.

IL VIAGGIO
Si possono percorrere milioni di chilometri in una sola vita
senza mai scalfire la superficie dei luoghi nè imparare nulla dalle genti appena sfiorate.
Il senso del viaggio sta nel fermarsi ad ascoltare chiunque abbia una storia da raccontare.
Camminando si apprende la vita
camminando si conoscono le cose
camminando si sanano le ferite del giorno prima.
Cammina guardando una stella, ascoltando una voce, seguendo le orme di altri passi.
Cammina cercando la vita.
Niente può cancellare il ricordo del cammino percorso.

(Rubén Blades)

Commelina

Master Florello
grazie a tutti... poesie molto interessanti.
ma al thor, per quanto mi riguarda non sempre sono dell'umore giusto per cercare qualcosa. però sono una fedele utente di quelle postate da voi!!!:love_4:

Al Thor

Aspirante Giardinauta
Verdiana hai postato una poesia davvero bella! Non la conoscevo, grazie!
grazie a tutti... poesie molto interessanti.
ma al thor, per quanto mi riguarda non sempre sono dell'umore giusto per cercare qualcosa. però sono una fedele utente di quelle postate da voi!!!:love_4:
Ti capisco! Non ti proccupare, io sono avvantaggiato perchè molte le ho già da parte e aspettano solo di essere postate!
Comunque credo che anche un commento come il tuo faccia piacere a chi posta, quindi non essere tirchia di opinioni (positive o negative che esse siano).
A proposito! Dato che sei intervenuta :love_4:
P.s. Ieri ho scoperto per caso da dove viene il tuo nick!
:rosa:Sono proprio ignorante!

winnie80

Giardinauta Senior
Al thor grazie :love_4:! bellissima davvero la poesia che hai postato.Quello schernire il sole,da parte del poeta,forte del suo amore.Quell'amore che lo rende libero dal " recitare le ..parti" e sciolto dalle "imitazioni dell'onore"...
bellissimo quel suo "tu sole sei felice la meta' di noi "...
quel'istante di gioia piena e totalizzante che solo l'amore,in brevissimi attimi,regala....
sai che apprezzo sempre molto le tue poesie Al...sono sempre di grande riflessione....grazie!

Verdiana...sai io in te vedo tanta forza....Magari sbaglio...ma ti sento una donna capace di sopportare il cammino che ha alle spalle e con tanta tanta voglia di camminare ancora,"cercando la vita",come dice la tua poesia.
Credimi,questo sento di te...:love_4:

E infine la nostra Commy! la mia adorata Commy:love_4:,che anche se oggi non scrive nulla,il solo sapere che ci,mi legge,mi fa cosi' tanto piacere.Lei forse lo sa il bene che gia' le voglio...
sicuramente sa quanto la stimo!!
sentire che e' qua',mi da' una sensazione..non so'...
..come quando da piccini ci si addormentava sereni,la notte,perche' sapevi che la mamma era li,seduta ai piedi del tuo letto,e il suo sguardo ti avrebbe avvolto e cullato...

sono forse troppo sdolcinata io....ma sono totalmente sincera quando dico che qui' ho conosciuto delle anime davvero speciali....

:love_4: a tutti voi....

verdiana

Winnie cara, magari fossi forte...non avrei tante giornate no. Cerco di essere equilibrata, e ti assicuro che è una faticaccia...si sta sempre su un rullo come gli artisti del circo.Si diventa forti e con le spalle larghe, il cammino della vita è lungo, pieno di sorprese...qualcuna pensiamo proprio di non meritarla. Io, vagabonda solitaria, cammino piano, mi fermo spesso ed osservo...capisco, imparo e ...chiacchiero volentieri con gli altri vagabondi che incontro!
Ti va di fare due passi con me? :D

winnie80

Giardinauta Senior
Winnie cara, magari fossi forte...non avrei tante giornate no. Cerco di essere equilibrata, e ti assicuro che è una faticaccia...si sta sempre su un rullo come gli artisti del circo.Si diventa forti e con le spalle larghe, il cammino della vita è lungo, pieno di sorprese...qualcuna pensiamo proprio di non meritarla. Io, vagabonda solitaria, cammino piano, mi fermo spesso ed osservo...capisco, imparo e ...chiacchiero volentieri con gli altri vagabondi che incontro!
Ti va di fare due passi con me? :D

Tesoro,certo che mi va di fare due passi con te....
ma sai sono una compagna ancora piuttosto fragile.Ho un fagotto pieno di domande,da portarmi con me,nel cammino,e una valigia di sogni e di inquietudini.
Ma se mi vuoi,cammino volentieri al tuo fianco,perche' una cosa che non mi manca e' la voglia di andare sempre avanti...e camminando, scoprire la vita,come dice la tua poesia.....nella sua amara dolcezza....
:love_4:

verdiana

Benvenuta nel mio vagabondare! :froggie_r
Le persone "fragili", le stimo molto, perchè è il loro essere sensibili, gentili e delicate che le rende tali.
Il tuo bagaglio di domande e la valigia di sogni ed inquietudini...ben vengano.
Anch'io viaggio pesante...per questo vado piano.:D
Stupide le persone che hanno solo certezze, non più domande, nè sogni, nè dubbi...queste viaggiano veloci su strade asfaltate.
Noi possiamo andare x sentieri serpeggianti, all'interno di un bosco...e se ci perdiamo...pazienza...prima o poi ne usciremo... intanto ci godiamo il paesaggio!:froggie_r

silvia60

Florello
Allora Verdiana e Winnie,è più importante il viaggio in se stesso piuttosto che la meta da raggiungere?

Cos'è la vita?
goccia di rugiada
che svapora.
Eppure la darei
per poterti incontrare.

verdiana

Allora Verdiana e Winnie,è più importante il viaggio in se stesso piuttosto che la meta da raggiungere?

Cos'è la vita?
goccia di rugiada
che svapora.
Eppure la darei
per poterti incontrare.

Silvia la poesia che hai postato è molto bella: per amore si è pronti a giocarsela la vita.
Alla tua domanda rispondo x me. Il viaggio all'interno è più difficile e pericoloso. Se sai chi sei, sai pure cosa vuoi raggiungere. :D

winnie80

Giardinauta Senior

Cos'è la vita?
goccia di rugiada
che svapora.
Eppure la darei
per poterti incontrare.

Silvia che belli questi versi...
sai e' vero....nella follia dell'amore si arriva a pensarlo...di dare la vita....

la meta e' la fine,la conclusione....ma e' il viaggio...quel camminare dentro di se'...che ti fa capire...che ti sbalordisce con panorami mozzafiato..che ti fa librare in alto nel cielo...e poi...svolti l'angolo e precipiti nel burrone piu' buio...ma poi di nuovo la strada curva...e si staglia il mare davanti ai tuoi occhi....nella sua immensa purezza....cosi fuori....cosi' nell'anima....

silvia60

Florello
Silvia la poesia che hai postato è molto bella: per amore si è pronti a giocarsela la vita.
Alla tua domanda rispondo x me. Il viaggio all'interno è più difficile e pericoloso. Se sai chi sei, sai pure cosa vuoi raggiungere. :D

mi piaceva pensare che il poeta si rivolgesse proprio al se stesso da "incontrare" in un lungo viaggio "all'interno".
Credo che il viaggio all'interno sia più che altro doveroso,per noi stessi e per gli altri e forse non è necessario raggiungere qualcosa......forse l'importante è continuare il viaggio.....ecco un'altra domanda.....bene si riparte!

winnie80

Giardinauta Senior
...quando credi di aver raggiunto la meta..e' perche' ti sei arreso al peso del viaggio....tanti ci vedono la pacatezza nel non cercare....io ci vedo un cuore arreso...
il viaggio e' per sempre....si cambia il passo...a volte lo si rallenta un po'....a volte e' veloce e avido di nuovi mondi....crescendo forse,si e' piu' cauti nel lanciarsi giu' dalle scarpate...credo...ma quella volonta' di trovarsi...e di continuare a cercarsi...rimane per sempre....se ci specchiassimo nello specchio d'acqua....vedremmo ogni giorno un Narciso differente...molteplice...cosi' come sono le sfumature del nostro cuore....
...e ad ogni nuovo paesaggio...ad ogni nuovo incontro di un altro viandante dell'anima....il cammino si fa piu' lungo...e piu' intenso.....

verdiana

mi piaceva pensare che il poeta si rivolgesse proprio al se stesso da "incontrare" in un lungo viaggio "all'interno".
Credo che il viaggio all'interno sia più che altro doveroso,per noi stessi e per gli altri e forse non è necessario raggiungere qualcosa......forse l'importante è continuare il viaggio.....ecco un'altra domanda.....bene si riparte!
Silvia, scusa ma mi sono persa un pezzo..ma tu la domanda l'hai posta riferita all'autore de Il viaggio, o al nostro, mio e di Winnie, vagabondare insieme?:embarrass

Alto