..questa di oggi non e' una poesia..e' tratto da uno dei romanzi che piu' ho amato,e che ha trovato di una forza devastante,quando l'ho letto ormai 10 ani fa'...e ancora oggi,a volte,mi risuonano nella mente...certi passi....mi dico sempre che lo devo rileggere.Non e' solo un romanzo d'amore....
spero che l'appreziate....e mi scuserete,se non e' proprio una poesia,in senso stretto.....
Emily Bronte Wuthering Heights (cime tempestose)
Le mie grandi sofferenze in questo mondo sono state quelle di Heathcliff, e le ho viste e vissute tutte fin dal principio; il mio pensiero principale nella vita è lui. Se tutto il resto morisse, e lui rimanesse, io continuerei ad esistere; e se tutto il resto continuasse ad esistere e lui fosse annientato, l'universo si trasformerebbe in un completo estraneo: non ne sembrei parte. – Il mio amore per Linton è come il fogliame nei boschi: il tempo lo cambierà, ne sono consapevole, come l'inverno cambia gli alberi. Il mio amore per Heathcliff somiglia alle rocce eterne che stanno sotto quegli alberi: una fonte di piacere ben poco visibile, ma necessaria. Nelly, io SONO Heathcliff! Lui è sempre sempre, sempre nella mia mente: non come una gioia, non più di quanto io lo sia per me stessa, ma come il mio stesso essere. Quindi non parlare più di separazione: non è possibile. (cap. IX)
Sai Winnina che mi hai fatto venire voglia di leggerlo! Son molto ignorante su questi classici....confesso che mia sorella ne ha tonnellate di questo genere ma mai mi venne l'idea di chiederne in prestito uno :storto:..... sarà perchè preferisco sempre libri di giardinaggio :confuso: è una lacuna grave??