• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Poco sole e temperature basse. Cosa mettere ?

rinh0wrz

Giardinauta
Ciao ragazzi !

Come potete leggere dal titolo possiedo un balcone bello e grande, con un ottimo ripiano per tutta la sua lunghezza dove poter appoggiare tanti bei vasi pieni ... di che ?

Purtroppo sono esposto a nord-ovest e quindi poco sole, di striscio e in inverno massimo 3/4 ore, e un vento freddo di inverno, credo tramontana.

Per ora possiedo delle carnivore che reggono bene, un paio di cupressus gold crest e rosmarino.

Mi piacerebbe appunto molto mettere tanti bei vasi ma non so quali piante gradirebbero un clima così fatto.

Cosa mi consigliate ?

DENGHIU !

:Saluto:
 
R

Riverviolet

Guest
Camelie, azalee indica e japonica, rododendri, brunnere, hellebori, aceri japonici,
Sono solo alcune piante che potresti coltivare.
:Saluto:
 

michele87

Florello Senior
beh,3\4 ore in inverno sono tante!pensa che io sto a sud-est e non ne vedo proprio di sole ora in inverno!non stai proprio a nord,quindi puoi scegliere molte piante..
 

rinh0wrz

Giardinauta
Innanzitutto ringrazio tutti per le risposte.

Però gentilmente vorrei chiedervi di non essere generici, mi servirebbero i nomi così posso vedere se mi piacciono e posso chiederli ai vivai.

Per quanto riguarda quello che già mi avete segnalato, scarterei i ciclamini perchè non mi piacciono, mentre cercando tra le immagini di google, ho trovato molto carine le camelie e le brunnere.

Spero di fare presto un salto in vivaio per poterle vedere dal vivo !

:Saluto:
 

bacarat

Maestro Giardinauta
Yucca e crassula e anche cycas sono piante facili che ho visto su altri terrazzi a Roma. Mi sembra che possano fare anche al caso tuo dal momento che non hai ombra totale.
Ciao B.
 
Alto