• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa potrei mettere? quale rampicante?

Picantina

Fiorin Florello
Questo è il mio balcone. Così sembra ben ombreggiato dalla tenda (è sud), ma quando gira il sole a ovest da quel varco mi ritrovo tutto al sole. Vorrei mettere un graticcio e qualcosa che mi faccia ombra tenendo conto che in estate il sole picchia, in inverno sarebbe un po' esposto e qui si va tranquillamente sotto zero (vabbè l'inverno scorso non è stato tremendo). Me ne vado in vacanza per un buon mesetto quindi si deve accontentare delle piogge (che si prenderebbe tutte perché sopra non c'è copertura e soprattutto che non faccia sporco, non vorrei che quella di sotto si trovasse con le mie foglie da raccattare. C'è un rampicante per me? Farlo partire da terra è meglio?
Dove c'è quel tubo bianco dovrei mettere il condizionatore quindi devo tener conto anche di quello.

IMG-20160513-WA0005.jpg
Grazie per la disponibilità a rispondere che mi dedicate.

Ultima modifica:

angelone54

Guru Giardinauta
Tenendo presente le rigide temperature invernali ti consiglio di piazzarci un bell'arbusto, molto resistente la Photinia red o il Lentisco. :ciao:

cori_93

Apprendista Florello
Ciao Picantina, da mettere in pieno sole, rampicante, che resiste al gelo e non "sporca", perchè non il
"Rhyncospermum Jasminoides" (falso gelsomino)..? http://www.venditapianteonline.it/wp-content/uploads/2014/01/RHYNCOSPERMUM-JASMINOIDES.jpg
Ce l'ha anche mia mamma, l'ha fatto arrampicare su quei classici reticolati di legno che alla base hanno un vaso rettangolare dove inserire a pianta.. Ha preso 2 piante la primavera scorsa e quest'anno hanno già riempito quasi tutta la grata.. Fiorisce in estate è profumatissimo e resiste al gelo, è sempreverde..:ciao:

cori_93

Apprendista Florello
Avevo pensato anch'io al rhynco o alla fotinia, ma penso troppo e forse adesso sono in ritardo.....
La Photinia non la conosco.. Secondo me però non è tardi, non c'è ancora il grande caldo, secondo me sei ancora in tempo fino a fine mese.. A meno che non rimandi tutto alla prossima primavera così hai anche tutto il tempo per scegliere il rampicante che ti piace :)

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
qualche rosa rampicante rustica? o anche non proprio rampicante, quelle bellissime cespugliose rustiche? che dalle mie parti vedo in alcune aiuole stradali e sono favolose!! visto che sopravvive nell'aiuola, dev'essere un tipo rustico, utilizzando una fioriera piuttosto grossa potrebbe stare sul balcone...

era un'idea.. ai tecnici poi le critiche costruttive :) per la resistenza nel vaso in estate senza annaffiature

molto simile a questa

http://www.ninosanremo.com/product/304/Guinée.asp

la photinia resiste di certo, perde poche foglie in ditta dove lavoro prende solo quello che passa la natura, ha una crescita esagerata ma è a terra

il rhynco è bellissimo, nel vaso non so se resisterebbe senza annaffiature per un mese però e poi perde le foglie anche se è sempreverde, mi pare abbia un bel ricambio.. osservando quello che lascia a terra il mio

:ciao:

Alto