• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

stiamo pensando di mettere un Ibisco...

annasei

Aspirante Giardinauta
Ciao.
Ecco un nuovo quesito. Una mia amica vorrebbe mettere una pianta che nasconda l’interno di casa (cameretta delle figlie) dalla vista dei nuovi palazzi sorti al di là della siepe, palazzi che ormai iniziano ad essere abitati.
Tra la finestra suddetta e la siepe del confine ci sono circa quattro metri.
La siepe è fitta ed alta, ma i palazzi sono cresciuti e la sovrastano.
Alla mia amica piacciono le piante rosseggianti., tipo Pyracantha, Photinia, Acero.
In altra zona del piccolo giardino aveva Pyracantha, eliminata quando sono nate le figlie, perché spinosa.
L’Acero è già stato comprato due volte e due volte morto.
Siamo alla ricerca di qualcosa di facile e poco costoso.
L’Ibisco, per esempio, fa tanti fiori e fmi pare faccia anche foglie rosse: chi lo conosce è in grado di dire se è adatto allo scopo?.
La Photinia è carina, ma senza fiori.

Il clima è quello padano, hinterland milanese, in mezzo a boschetti e prati. La finestra è rivolta ad ovest e la pianta prenderebbe bene il sole di mezzogiorno.
Nel giardino c’è anche un cane, ma abbastanza bravo…non è più un cucciolo e si comporta bene.
Ringrazio tutti dei consigli che mi darete o delle foto di vostre esperienze (per nascondersi alla vista dei vicini).
 
S

scardan123

Guest
come clima è adatto se parli di ibisco SIRIACO, non ibisco sinense che invece è delicato.
L'ibisco però perde le foglie, le mette tardi, e non ha foglie rosseggianti.
 

marco0785

Aspirante Giardinauta
Magari prova con una nandina domestica. Magari le sue bacche rosse possono piacere. L'hibiscus rosa synesis non è adatto alle basse temperature, il mio syriacus invece all'esterno è spoglio per cui non è adatto al tuo scopo. Anche la photinia non sarebbe una cattiva idea immagino, poi la puoi potare adattandola al balcone!
Ciao
 
Ultima modifica:

gilles78

Aspirante Giardinauta
In effetti è vero che l'ibisco poi perde le foglie da novembre ad aprile in zona di Milano. Quindi nel periodo invernale non ci sarebbe protezione dalla vista dei palazzi. Si potrebbe pensare ad una bella camelia. Alcune crescono anche 4 metri di altezza e tengono le foglie per tutto l'anno. Senza contare gli splendidi fiori! O magari potreste comprare un Viburno a foglia sempreverde...per esempio il Viburnum dilatatum, o il Viburnum tinus.

:Saluto:
 

annasei

Aspirante Giardinauta
Grazie, Scardan, Marco e Gilles. Quindi l'Ibisco non è adatto, o perchè delicato e non sopporta il clima di Milano o perchè comunque resta nudo d'inverno e non nasconde nulla. Inoltre non fa le foglie rosse. Restano in lizza la Photinia, che si può potare a piacimento e rasta verde d'inverno, con punte rosseggianti (ma è senza fiori), la Nandina domestica, che fa bacche rosse (penso sia sempreverde e senza spine?), la Canelia, il Viburnum Dilatatum e il Viburnum Tinus.

Però mi sono dimenticata di dire che c'è un grosso vincolo: credo che la camelia vada scartata perchè il giardino è solo una copertura per box e cantine, quindi le radici non possono e non devono andare troppo profonde.

A questo punto mi potreste correggere ancora il tiro?

Ho visto che siete gentilissimi ed esperti.
Grazie.
 

helen

Giardinauta Senior
molto bella la Nandina domestica oppure che nn sia già stato detto mi sembra.. Cotoneaster e Viburno!
 

annasei

Aspirante Giardinauta
Deciso. Comprato. Piantato.

Ok, grazie di tutti i consigli e degli avvertimenti. La mia amica vi ha letto, vi ringrazia ed ha deciso: ha scelto un Viburno, l'ha comprato, fiorito e profumatissimo, e l'ha piantato. :love:
E' molto soddisfatta. Speriamo ora che cresca bene, per fare la sua funzione. Il palazzo ha già i vetri.:lol:

Grazie di cuore.:hands13:
 
Alto