• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Poche migliaia... di domande .. hehe

ThumbBrown

Aspirante Giardinauta
hey Green (scusami, dimenticavo!!!!) Sofferenze iniziali, dici?!? Ma se l'ho trattata a semolino e biberon ..... Non credo, sinceramente.... impiantata appena arrivata, annaffiata OGNI giorno, concime starter, poi ogni 20-25 gg azoto ..... Mah.....
no è proprio che è una STR..... ana ingrata .... hehehehe :muro:
Ti e-bbraccio
Alex
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
La Zenith si semina (non escludo si possa trovare da qualche parte anche i piantine), alcuni del forum le hanno comprate su ebay, che io sappia l'unico che in italia vende sementi di zoysia var. Compadre (dovrebbe essere molto simile alla zenith) è questo ma rivenditori vicini a te non ce ne sono (e comunque molto probabilmente sarebbero da ordinare).

cigolo
 

ThumbBrown

Aspirante Giardinauta
Grazie come al solito per la segnalazione, cigolo ... sempre efficiente e preciso eh?!? :love_4: Ma hai visto il link di tyler? (grazie anche a te, tyler, per il link, ovviamente!!!) Sinceramente a questo punto mi attira di più posare il prato già pronto che non zappare, rullare, rastrellare, seminare, annaffiare etc etc .... Avrei una piccola aiuola di fianco al laghetto (ancora non ultimato quindi con i lavori in corso ... non sto a dirvi!) che mi piacerebbe rinverdire a Zenith anche perchè si taglierebbe moooolto di rado ..... Ma i costi tyler? Sai dirci qualcosa?
Alex :Saluto:
 

tyler

Aspirante Giardinauta
Ho mandato una mail all'azienda x chiedere il costo al m2 della zoysia e il costo della consegna. Per mia esperienza le microterme costano dai 6 ai 9€ al metro (le agrostidi nn so ma è un discorso a parte). Appena mi rispondono vi faccio sapere.
Il prato in rotoli l'ho comprato una volta sola, pochi metri per sistemare una zona dove una talpa mi aveva fatto un disastro, ed effettivamente è una soluzione molto comoda, specialmente per un erba come la zoysia che ha bisogno di oltre un anno per chiudersi. Molti "puristi" del prato non amano mettere prato pronto xchè dicono non c'è nessuna soddisfazione nell'averlo già bell'e pronto...io non sono di quest'idea, bisogna comunque avere delle capacità nel mantenerlo perfetto come il primo giorno di impianto. Il costo è più alto di una semina tradizionale (anche se non di tanto)ma purtroppo in italia paghiamo quasi tutto più caro che in altri paesi...in Olanda, Belgio so che le microterme (poe loietti e festuche) le vendono dai 2 ai 4 euri al metro... ma sono paesi in cui esiste da anni una cultura del prato, cosa che da noi non c'è mai stata :(
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Qua si parla di prezzi, dovrebbe trattarsi di z. matrella var Zeon (la chiamano a lamina sottile). La stessa azienda produce anche piantine (e quindi immagino anche zolle) di z. Zenith (la chamano a lamina più spessa), poichè la Zeon viene venduta a 0.17€ a pianta e la Zenith a 0.15€ ragionevolmente in rotolo le proporzioni saranno le stesse o ancora leggermente più a favore della Zenith che cresce più rapidamente.

cigolo
 

ThumbBrown

Aspirante Giardinauta
Bè ragazzi (grazie per le info!!) comunque siamo su un prezzo ancora terrestre (anche se mi piacerebbe abitare in Olanda o in Belgio per questo aspetto ... hehe :D) ... calcolate quanto vi costa zappare, rastrellare, livellare, annaffiare, concimare, aspettare (OLTRE UN ANNO!!!!!) ed un sacco di altri ....are che adesso non mi vengono in mente :lol: e vedrete che 6/7 euro al mq non sono poi una follia vera (certo, se fossero meno giuro che non mi arrabbierei .... hehehe :D)
Alex
 

maverick1168

Aspirante Giardinauta
Rettifico per Bindi. Stamattina sono passato (ho scoperto di avere la sede di Aprilia dietro casa!) a prendere il listino prezzi euro/mq (al netto dell IVA 10%):

F. arundinacea + P. Pratensis ............... 6,00
L. perenne + P. Pratensis .................. 6,00
Agrostis stolonifera ............................ 12,00
Dichondra repens .............................. 18,00
Paspalum vaginatum .......................... 7,60
C. dactylon x C. transvaalensis ............. 6,00
Zoysia japonica el toro ....................... 8,00
Zoysia matrella ................................. 8,00
Zoysia tenuifolia ............................... 14,00
Stenotaphrum secundatum ............... 9,00

te pareva che quella che volevo mettere io (Zoysia tenuifolia) costava così tanto!! :burningma

Penso che proverò a seminare a settembre un bel prato di microterme male che va avrò buttato 5 euro! :cool:
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Che lungo il menù disponibile, dalle mie parti si ferma ai primi due antipasti :cry:, prezzi allineati.

cigolo
 

ThumbBrown

Aspirante Giardinauta
Bè se dovessi vendere la Zoysia Tenuifolia coltivata (?? :confuso: ??) da me penso che chiederei 17.000 EURI al metroquadro :lol:
Scherzi a parte ci sarà un nesso fra la sua lentezza nella crescita ed il costo richiesto da Bindi?!? .... ahiahiahi temo di saperlo :sgrunt:
Alex
 

ThumbBrown

Aspirante Giardinauta
Hey ragazzi, volevo fare gli AUGURI DI OTTIMO FERRAGOSTO a tutti coloro che hanno sempre, con la virtù dei forti, risposto alle mie quotidiane richieste di help (il solito Green, Cigolo, tyler, bobby etc, solo per citarne alcuni...) ed in generale a tutti gli utenti di questio MERAVIGLIOSO FORUM
Alla prossima
Alex :Saluto:
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Grazie e buon ferragosto anche a te ... senti, ma te ne vai da qualche parte? .. perchè sul forum stavamo organizzando un tour di ferragosto in zona avellino per "raccogliere" in un giardino delle belle piantine di paspalum già svezzate :D. Tranquillo ... la zoysia te la lasciamo :lingua:

cigolo
 

ThumbBrown

Aspirante Giardinauta
AAAAAARGHHHHHH ..... bè grazie per l'avviso .... ho già allertato il mio ARMAIOLO di fiducia ..... tsè ... :ciglione: :mazza:
hehehehe ... Buon Ferragosto cigolone .... :D
Alex
 

ThumbBrown

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ... ecco la situazione DUE mesi (circa) dopo la messa a dimora delle piantine di paspalum ...

la prima parte della nuova aiuola il 18 Agosto

18agosto.jpg


confrontiamo con il 12 Giugno

Messadimora.jpg


ed anche nella seconda parte il Paspalaccio se la passa mica male :D

18agostoseconda.jpg


Insomma, mi pare che tutto proceda bene e che il tappeto stia chiudendo.

Assolutamente off topic vi propongo una fioriera nuova (nel senso che l'ho realizzata quest'anno) perchè l'ottimo Green - e non solo lui - mi fece a suo tempo notare che il mio giardino aveve troppo verde e poco colore .... Ho tentato di rimediare in qualche modo ... anzi, in QUESTO modo ... hehehe :lol:

Fiori.jpg


Attendo Vs. critiche, suggerimenti, osservazioni, dritte, martellate in testa etc ... :martello2
Vi e-bbraccio tutti
Alex
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Brutto, bruttissimo, praticamente non cresce! :D A parte gli scherzi direi che è davvero un runner il tuo paspalum, ma è paspalum vaginatum o notatum? Altra domanda, l'aiuola col fondo in sassi dell'ultima foto come l'hai fatta? Sotto c'è una base in cemento oppure hai appoggiato i sassi direttamente sulla sabbia?

cigolo
 

ThumbBrown

Aspirante Giardinauta
Ehilà cigolone, che piacere risentirti .... Come sarebbe a dire notatum?!? Mi è stato venduto per vaginatum (ed io, francamente, non sono stato lì a verificare ... argh!!! quale sarebbe la differenza, scusa?!?) Bè, cmq qualsiasi cosa sia fa il suo dovere di MACCHINA DA GUERRA ... hehehe :froggie_r
L'aiuola è stata realizzata scavando RIGOROSAMENTE A MANO :burningma :muro: dal sottoscritto (altro che quel poppante di Ercole... tsè!!!) per circa 20 cm il terreno esistente, rimuovendolo e trasportandolo in altra aiuola sottostante, poi stendendo TELO DI NYLON onde prevenire le infestanti ed infine letto di sabbia e pietre appoggiate\incastrate sopra. Chiusura delle fughe con ghiaia sottile et voilà .... :D
A proposito e di palo in frasca .... come mi dovrei comportare con le concimazioni per il paspalum già maturo (intendo l'aiuola che ho realizzato l'anno scorso) dato che stà cosa la faccio un pò troppo random ed unicamente utilizzando il concime azotato (starter) da dare alla partenza?
Fammi un piano di concimazione per macchine da guerra ... hehehehe .....
Un saluto a tutti
Alex
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Il notatum è più grossolano ed aggressivo, va molto sui prati in usa e lo chiamano bahiagrass, il vaginatum è più sottile, meno aggressivo e tollera meglio la salinità, in us lo chiamano seashore paspalum. Premetto che non sono pratico di macroterme, i ogni caso da quanto letto è consigliabile concimare con 250g di azoto per mese da aprile ad agosto, settembre meglio dargli solo potassio od al massimo un qualcosa a prevalenza potassio. Se vuoi risparmiare tempo puoi usare un concime a lento rilascio che costerà qualcosa in più ma dimezzerai il numero di applicazioni raddoppiando la quantità distribuita.. del tipo 500g di N ad aprile-giugno-agosto.

cigolo
 

ThumbBrown

Aspirante Giardinauta
bè, meno male che non sei pratico di macroterme sennò mi scrivevi un trattato .... hehe :tupitupi: Grazie, come al solito, per le dritte ... ma quando dici 500 gr. intendi .... a METROQUADRO :inc: oppure ogni CENTOMETRI ?!?
Ci sentiamo su questa stessa ... rete .... :lol:
Alex
 
Ultima modifica:
Alto