• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Poca pressione impianto irrigazione

SaraCortelazzi

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Vi chiedo per favore un aiuto per capire l'origine del mio problema:

Abbiamo un pozzo alla profondità di 100 metri. Se apriamo l'acqua per irrigare con la gomma la pressione resta sui 2.7 bar. Se usiamo l'impianto di irrigazione invece la pressione crolla in poco tempo fino a zero.
Allego le foto dell'impianto, mi aiutate a capire cosa posso controllare?
Grazie mille a tutti in anticipo
 

Allegati

  • IMG_20210628_213011.jpg
    IMG_20210628_213011.jpg
    599,4 KB · Visite: 14
  • IMG_20210628_212950.jpg
    IMG_20210628_212950.jpg
    690,2 KB · Visite: 12
  • IMG_20210628_212938.jpg
    IMG_20210628_212938.jpg
    719,5 KB · Visite: 11
  • IMG_20210628_212917.jpg
    IMG_20210628_212917.jpg
    413,8 KB · Visite: 11
Ultima modifica di un moderatore:

quadamage76

Aspirante Giardinauta
Dal cognome deduco che tu sia più o meno delle mie parti. Detto questo: cosa significa che la pressione crolla? Ti va a zero e va in blocco l'inverter della pompa?
 

SaraCortelazzi

Aspirante Giardinauta
Dal cognome deduco che tu sia più o meno delle mie parti. Detto questo: cosa significa che la pressione crolla? Ti va a zero e va in blocco l'inverter della pompa?
Ciao, grazie per la risposta, sono di Viadana (MN)
Significa che la pressione nell' inverter scende fino a 0,2 e quindi non esce più acqua, e l'inverter va in blocco, si accende la spia b.p.
 

quadamage76

Aspirante Giardinauta
Riciao, io sono di Casalmaggiore, avevo quindi visto bene. Se la pressione regolata dall'inverter crolla, significa che la regolazione dell'inverter non riesce ad inseguire il relativo setpoint. Perché?
1- portata richiesta troppo alta, però dovrebbe calare la pressione fino al punto di funzionamento idraulico di quel circuito e, quindi, restare lì ferma col motore che gira al massimo. Tendo ad escludere questo caso
2- variazione di portata e, per il circuito che hai, di pressione troppo brusca, l'inverter va in allarme. Se la causa è questa puoi fare un test: apri tutte le utenze di botto e vedi se si blocca.
3- problemi elettrici da identificare


Mi dici qualcosa in più sul sistema? Quanti anni ha? È sempre andato male? Marca e modello di pompa, motore ed inverter. Che errore ti comunica l'inverter?

Ciao, M.
 
Alto