• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Impianto irrigazione a gravità

Alpan

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
sto costruendo un piccolo impianto di irrigazione a gravità.
Devo irrigare solo 4/5 piante poste su un terreno pianeggiante. Ho installato il serbatoio ad un altezza di un paio di metri, quindi la pressione e molto bassa, nell'ordine di 0,1-0,2 bar.
Ho già acquistato un timer a batterie alcaline, fatto apposta anche per gli impianti a gravità. Praticamente funziona a zero pressione (Intervallo pressione di esercizio: 0-150 PSI (0-10 BAR)
Invece mi servirebbe un consiglio su quali gocciolatori/ala gocciolante non autocompensanti e funzionanti a bassa pressione comprare.
Avrei trovato un kit irrigazione della Hortokit con gocciolatoi che funzionano a gravità, pressione da 0,1 - max 1 bar
Questo: http://www.plasticpuglia.it/prodotti/horto-kit
https://shop.verdepiusnc.it/prodotto/hortokit-250mq-sistema-irrigazione/

Prima di acquistarlo (oltretutto è sovradimensionato per il mio fabbisogno) volevo vedere se ci sono alternative a questo tipo di gocciolatoio e sentire una vostra opinione

Grazie
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Sei già stato bravo a trovare un timer/centralina/programmatore funzionante a 0 atm....
e credimi non è facile e ne esistono davvero pochi ( anzi faresti , se vuoi, cosa molto buona e molto utile se volessi postare gli estremi e una foto anche di quello)
così come è difficile trovare irrigatori/gocciolatori o ali gocciolanti con la stessa estremamente unica caratteristica....
capisco che quegli ortokit non è che siano a buon mercato e non te li regalano di certo ( proprio perché sono davvero molto particolari ....ma in sincerità ti posso dire che difficilmente troverai qualcosa di comparabile a meno ....e sempre sinceramente non so neppure se te ne vale la pena ....rognare a cercarlo per risparmiare davvero poco in totale...un po tutti quei pochi che constano a me ....hanno prezzi un pochetto altini....
Quel giorno che l'irrigazione a caduta dovesse prendere piede e questa particolare componentistica verrà fatta a grandi numeri ... forse i loro prezzi si abbasseranno...ma al momento è gia una "fortuna trovarli anche on line...
 
Ultima modifica:

Alpan

Aspirante Giardinauta
Inazzitutto grazie per la risposta.

Sì mi sto rendendo conto che l'irrigazione a caduta è molto di nicchia...

Allora, il timer è questo: https://www.amazon.it/PLANT-T-01-045-125-Programmatore-Irrigazione/dp/B00K6GM510

Su eBay ed eshop esteri trovate disponibili anche altri modelli, uno della Toro e uno della Rain Barrel Timer. Per trovarli fate un search su Google con: "zero pressure water timer"

Quindi mi sembra di capire che l'ala gocciolante presente nel kit Hortokit, è specificatamente costruita per funzionare a gravità/bassa pressione... insomma, non basta comprare una qualunque ala gocciolante non autocompensata per un impianto a gravità...
Si il kit è parecchio costoso e sovradimensionato per le mie necessità... inoltre tubi, raccorderia ecc. già lì ho... per risparmare qualcosina stavo guardando se riuscivo a trovare solo l'ala gocciolante presente nel kit. Mi sembra di capire che si tratti di questa: Brico Aquadrop http://www.plasticpuglia.it/prodotti/aquadrop
 
Ultima modifica:

Alpan

Aspirante Giardinauta
Allora, facendo delle ricerche ho letto che si dovrebbero trovare in commercio delle ali gocciolanti autocompensanti con pressione di funzionamento di 0,05 bar... ma comunque prima di comprare il tutto ho deciso di provare ad usare dei semplici tubi pn6 da 16mm bucati manualmente... dovrebbe comunque andare bene. Ogni pianta avrà la sua linea con circuito ad anello.

Dato che non sono così comuni, segnalo un altro timer "0 bar" che ho trovato e che è presente negli eshop italiani. Irritec GT1 - Green Timer Evo.

Consigli?
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
L'ala gocciolante che hai linkato plasticpuglia non va bene abbisogna di una pressione minima di 0,50 bar/+-1/2atm....e tu per averla dovresti mettere il tuo serbatoio con il fondo a 5mt di altezza.....non ad un paio

quel programmatore invece parrebbe interessante nella sua pressione minima di esercizio dichiarata a 0atm....
anche se mi rimane un dubbio..vero che non lo conosco nel dettaglio e non l'ho mai ne usato ne montato uno...ma spendendoci qualche mia considerazione...
....per funzionare a 0atm l'elettrovalvola al suo interno dovrebbe/potrebbe essere ad apertura meccanica con leveraggio/ingranaggi....perche se è a membrana e solenoide (come praticamente tutti sono) dubito che a vere reali zero atm possa davvero chiudere e aprire ...perché le membrane per spostarsi in posizione di apertura o chiusura necessitano di un minimo di pressione nella linea di carico...
ma se funziona (e poi ci posti una bella recensione??) ...bene
Un ultima cosa ....Generalmente quei kit sono fatti con componenti appositi e studiati per far funzionare il kit stesso. ...
questo per voler dire che nell'ortokit se definito funzionante anche solo per caduta a pressione 0 se ci cambi un componente base come i suoi tubi i gocciolatori o l'ala ...il rischio è quello che come minimo ti si stara e irriga ora si in punto e non in un altro....oppure non funzia più. ...o molto poco...

questione tubo PN16 gorato artigianalmente. ...
bhe si potrebbe anche fare....
ma a mano vi è la quasi certezza che un foro irrigherà più di un altro ...
come vi è la certezza che per gocciolare i fori devono essere
fatti con vera enorme dovizia e con un diametro infinitesimale ...ma sempre col probabile rischio che i primi più vicini al serbatoio ti spareranno uno spruzzo, quelli a metà goccioleranmo forse...e quelli in fondo più distanti magari goccioleranno anche ma molto poco o insufficentemente...
Oltre alla rogna per tarare il tutto.....
hai la fortuna di poter avere un ala già in un kit ...chi te lo fa fare non ne vale la pena...m
 

Alpan

Aspirante Giardinauta
Riguardo il timer/programmatore dato che rivendicano i 0 bar, penso anch'io che funzioni con un meccanismo di tipo meccanico... comunque leggendo le recensioni su questo sito https://www.perfarelalbero.it/progr...co-a-pile-green-timer-evo--8023058387215.html sembra che funzioni... questo è l'altro modello.

Si in effetti hai ragione... a volte le cose sembrano piu facili di quello che sono, poi quando ci si mette le mani... le cose cambiano! Meglio andare sul sicuro con il kit.

Certamente, rilascerò una recensione per tutti gli interessati

Grazie dell'aiuto
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Il green timer Evo che hai linkato per ultimo a me pareva funzionasse con pressione minima da 0,4/0,5atm ....nella presentazione scrivono , infatti, che funziona con pressioni QUASI a 0 ....QUASI. ...non a 0 ...poi di mio , opinione personale....non è un chissà che....:speechless:
 

Alpan

Aspirante Giardinauta
Il green timer Evo che hai linkato per ultimo a me pareva funzionasse con pressione minima da 0,4/0,5atm ....nella presentazione scrivono , infatti, che funziona con pressioni QUASI a 0 ....QUASI. ...non a 0 ...poi di mio , opinione personale....non è un chissà che....:speechless:

Beh se è così... per fortuna ho acquistato il modello della plant!t... 0,5 bar vorrebbe dire collocare la cisterna ad almeno 5 m di altezza!

Comunque dimmi se sbaglio, un ala gocciolante non autocompensata, quelle nere per capirci, che necessitano di una pressione da 0,2 bar, funzionerebbe comunque con una pressione minore solo non rispettando la portata dichiarata, giusto?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ehmm un ala non compensata (a proposito di nere ci stanno anche quelle autocompensanti)
Potrebbe anche funzionare con 0,2 ....ma quello che non rispetterebbe ....sarebbe l'omogeneità dell'irrigazione per tutta la sua lunghezza. ...
si intendono autocompensanti
certo sulla portata/quantita di acqua erogata ....ma per ognuno di tutti i suoi gocciolatoi....
 
Ultima modifica:
Alto