• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Plumeria

aperson

Aspirante Giardinauta
Ho due piccole plunerie che ho piantato quest'estate partendo dal seme, ora però inizia a perdere le foglie e non capisco perché visto che non le ha perse fin'ora e rispetto a due settimane fa non è cambiato niente, le temperature sono sempre le stesse

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ho due piccole plunerie che ho piantato quest'estate partendo dal seme, ora però inizia a perdere le foglie e non capisco perché visto che non le ha perse fin'ora e rispetto a due settimane fa non è cambiato niente, le temperature sono sempre le stesse
È probabile che, essendo nelle giornate più corte dell'anno reagiscano così.
Oppure le hai bagnate un po' troppo.
In ogni caso, se perdono le foglie e arrestano la crescita, dovrai sospendere le innaffiature finché, in primavera, daranno segni di risveglio.

aperson

Aspirante Giardinauta
È probabile che, essendo nelle giornate più corte dell'anno reagiscano così.
Oppure le hai bagnate un po' troppo.
In ogni caso, se perdono le foglie e arrestano la crescita, dovrai sospendere le innaffiature finché, in primavera, daranno segni di risveglio.
Qualche giorno fa ho visto che stavano perdendo le foglie e per sicurezza gli ho messo mezzo bicchiere d'acqua, ne metto sempre poca per sicurezza, ma avevano la terra secca

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

secondo me, per essere inverno, non stanno male.
Ricorda solo che poca acqua non va mai bene. Quando si bagna bisogna farlo bene, irrorando tutta la zolla e buttando via l'acqua in eccesso che si ferma nel sottovaso. Poi non si bagna più fino a quando la terra non è completamente asciutta.

Ste

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao,

secondo me, per essere inverno, non stanno male.
Ricorda solo che poca acqua non va mai bene. Quando si bagna bisogna farlo bene, irrorando tutta la zolla e buttando via l'acqua in eccesso che si ferma nel sottovaso. Poi non si bagna più fino a quando la terra non è completamente asciutta.

Ste
Approvo.
Solo una nota: le terrei asciutte fino al risveglio. Secondo me stanno andando a riposo.

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

@Stefano Sangiorgio ha fatto una giusta precisazione.
Rileggendo il mio post sembra che io ti stia consigliando di bagnare.
Invece io volevo solo spiegarti come si deve fare per bagnare in modo corretto.

Non bagnare più fino alla ripresa vegetativa primaverile.

Ste

aperson

Aspirante Giardinauta
@Stefano Sangiorgio @Stefano-34666 quindi dite che non dovrei proprio bagnarle fino a Marzo??
avevo letto che andavano in letargo, ma forse perche vivo in Calabria e Qui ci sono sempre almeno 10° forse, continuavano a crescere foglie nueve e quindi fino ad ora le ho sempre annaffiate, poco, non le ho maiannaffiate tantissimo per sicurezza, ora improvvisamente stanno perdendo le foglie, e fate conto che non fa piu freddo del solito, anzi, ultimamente fa anche piu caldo

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
@Stefano Sangiorgio @Stefano-34666 quindi dite che non dovrei proprio bagnarle fino a Marzo??
avevo letto che andavano in letargo, ma forse perche vivo in Calabria e Qui ci sono sempre almeno 10° forse, continuavano a crescere foglie nueve e quindi fino ad ora le ho sempre annaffiate, poco, non le ho maiannaffiate tantissimo per sicurezza, ora improvvisamente stanno perdendo le foglie, e fate conto che non fa piu freddo del solito, anzi, ultimamente fa anche piu caldo
Lasciale andare a nanna.
Non è la temperatura ma le poche ore di luce ad averle indotte a perdere le foglie.
Sono piante estremamente succulente, quindi tre mesi di siccità le fanno un baffo.

Alto