• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

plumeria

peppeorchid

Apprendista Florello
l' anno scorso ho acquistato la pianta di plumeria sotto fotografata, all' arrivo dell' inverno l' ho tenuta in serra temperata a riposo dove ha perso le foglie.
Ora lapianta, giovane con solo due rami, sta all' esterno e da un ramo ha gettato le prime foglie, mentre dall' altro sembra "bloccata".
Qualcuno sa darmi un consiglio su come intervenire ?
Ho acquistato la pianta da PLUMERIA SHOP, ma il vivaio non ha a disposizione dei clienti un numero telefonico
grazie
Peppe DSC01145.JPG
DSC01146.JPG
 

peppeorchid

Apprendista Florello
DSC01154.JPG spero questa vada bene....si vede quella puntina che dava l' impressione di voler "partire" poi ha abortito il tentativo
 
Ciao peppeorchid,
sotto la gemma abortita sembra ci siano nuove foglie.
Non irrigare troppo la pianta ora che non ha molte foglie, essendo una succulenta non ne ha bisogno.
Se non lo hai già fatto spostala gradatamente in posizione soleggiata e vedrai che si svilupperanno nuove gemme.
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
purtroppo la foto non è nitida, io non riesco a vedere le gemme che vede chi mi precede, invece è chiaro che c'è una parte necrotizzata in corrispondenza alla cicatrice fogliare, questa parte gira tutto intorno o è solo da una parte? Se puoi fai anche una foto della base del fusto.
 
purtroppo la foto non è nitida, io non riesco a vedere le gemme che vede chi mi precede

Ciao Pietro Puccio,
a me sembrava di vedere alla base della parte necrotizzata l'inizio della formazione di nuove gemme ma effettivamente la foto non è nitida e forse mi sbaglio.

Se così non fosse @peppeorchid , potrebbe esserci un problema di marciume radicale probabilmente per troppe irrigazioni oppure, per composto non idoneo se non sbaglio mi sembra che la pianta sia in vaso.
Sarebbe utile una foto del composto e del vaso che la ospita tieni conto che sviluppa molto velocemente le radici ed essendo una succulenta ha bisogno di un terriccio drenante quindi addizionato con perlite, sabbia grossolana, pomice...
 

Antonio81

Giardinauta Senior
spesso capita come dire che si brucino un pochino le punte nelle plomerie dovuto al troppo freddo o altri fattori ma in genere poi ricacciano di lato senza alcun bisogno di andare a tagliare.... ma visto che l'hai tenuta dentro potrebbe essere anche marciume senza foto nitida come detto da puccio non andiamo da nessuna parte :ciao::ciao:
 

peppeorchid

Apprendista Florello
DSC01159.JPG DSC01161.JPG DSC01163.JPG DSC01164.JPG DSC01165.JPG DSC01167.JPG
spero di aver mandato foto + decenti, è il massimo permessomi dalla mia macchinina, ho aggiunto anche dei semi di plumeria che stanno germogliando, è meglio li tenga ancora dentro o al sole ?
Probabilmente ho anche sbagliato un' altra cosa, l' ho messa in pieno sole direttamente dalla serra senza averle dato il tempo di adattarsi, considerando poi che abito ad 800 metri di altezza e che quindi il sole è molto forte.
Grazie comunque x le risposte datemi e per quelle che sono sicuro ancora arriveranno.
Peppe
 
Ciao peppeorchid,
la foto della gemma purtroppo risulta sempre poco nitida ma sono convinta, magari sbaglio, che non sia marciume.
Se poi dici che la pianta l'hai appena acquistata è possibile si sia bruciata per l'eccessiva esposizione ricevuta all'improvviso.
Non so se hai fatto caso irrigandola se l'acqua defluisce velocemente o meno, è pur sempre una succulenta quindi stai attento ai ristagni idrici,
Per toglierti il dubbio potresti anche estrarre la pianta dal vaso e controllare lo stato delle radici e controllare se gli inerti sono abbastanza.
 

peppeorchid

Apprendista Florello
grazie a tutti, quello che però avrei voluto sapere è se per le punte apparentemente bruciate è meglio intervenire in qualche modo o attendere
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
per il momento non fare nulla, il marciume c'è stato, non all'apice, ma come detto prima in corrispondenza di una cicatrice fogliare, ma ora si è bloccato, non mi hai detto se la parte rinsecchita gira attorno o è solo da un lato, in questo caso potrebbe rivegetare dalla punta, altrimenti farà qualche gemma laterale. L'esposizione improvvisa al sole (anche se è meglio evitarla in generale), non è la causa del danno. Per le piante da seme se puoi metterle in un posto dove la luce solare filtra tra le foglie è meglio, poi più in là le sposti dove possono ricevere almeno 6 di sole diretto al giorno (così si irrobustiscono i tessuti).
 

peppeorchid

Apprendista Florello
beh ! nonosta io sia un vecchietto, mi ha preso la smania delle semine delle piante + strane.
Per esempio mi sto dedicando con qualche successo alla coltivazione dello strophantus, pianta di cui ho cercato notizie ma senza successo, comunque me ne sono nate e stanno sviluppando alcune del Bovinii, mentre mi è appena nata 1 x tipo del Kombe, Petersianum e Gratus; inoltre ci stanno provando due Jatropa Podagrica.......dicono che il giardinaggio allunghi la vita.....stiamo un po' a vedere
 

AmbraB

Giardinauta Senior
Wow, che piante particolari! Ho dovuto googlarle tutte perchè non le avevo mai sentite!
Io sono proprio alle primissime armi! Ho piantato una decina di semi di adenium obesum circa 3 settimane fa e ne sono nate 6 piantine. E 3 o 4 giorni fa ho piantato una decina di semi di plumeria e per ora ne è spuntato 1 solo. Nel prossimo mese ho intenzione di provare a seminare la guanabana per volontà del mio ragazzo
 
Alto