• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Plumeria rubra f. lutea

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Plumeria rubra forma lutea

E' questa una delle forme attualmente riconosciute di Plumeria rubra e si può essere abbastanza sicuri che sia la forma tipica, dato che praticamente tutte le piante di questa forma che si trovano a Palermo sono cloni di quella introdotta all'Orto Botanico (di Palermo) nell'800. Notevolmente meno diffusa in città della 'Palermitana', si possono trovare notevoli esemplari arborei in alcune villette della periferia. Caratteristica di questo fiore sono i petali che tendono a retroflettere fortemente l'estremità, presentando infiorescenze pressochè sferiche. Profumata.

P.jpg
 

Ornella.48

Maestro Giardinauta
faccio i complimenti a questa plumeria, visto che la Kauka Wilder non ne ha bisogno :eek:k07: , anche perchè questa mi piace più dell'altra :D
 

ejemeda

Giardinauta Senior
semplicemente meravigliose ... non ho parole... vorrei creare un angolo nel mio giardino dedicato a dieverse specie di .pl.umerie ma non vorrei partire dai semi visto che ci vuole molto per la fioritura oppure mi sbaglio?? pietro puoi aiutarmi?
 

yeye27

Master Florello
Pietro Puccio ha scritto:
Plumeria rubra forma lutea

E' questa una delle forme attualmente riconosciute di Plumeria rubra e si può essere abbastanza sicuri che sia la forma tipica, dato che praticamente tutte le piante di questa forma che si trovano a Palermo sono cloni di quella introdotta all'Orto Botanico (di Palermo) nell'800. Notevolmente meno diffusa in città della 'Palermitana', si possono trovare notevoli esemplari arborei in alcune villette della periferia. Caratteristica di questo fiore sono i petali che tendono a retroflettere fortemente l'estremità, presentando infiorescenze pressochè sferiche. Profumata.

P.jpg


OOOHHH!!...che meraviglia!!...sembra un bouquet da sposa!!!:flower:
Complimentissimi!:hands13:

:Saluto:
yeyè
 
H

hakuna__matata

Guest
yeye27 ha scritto:
OOOHHH!!...che meraviglia!!...sembra un bouquet da sposa!!!:flower:
Complimentissimi!:hands13:

:Saluto:
yeyè

infatti io lo volevo come bouquet, ma a dire del fiorista che ho contattato non sarebbe riuscito a trovarlo a maggio.....chissà se è vero?!:confuso:
 

Eltuena

Guru Giardinauta
L'altra è splendida, questa è incantevole... la verità è che le plumerie sono tutte meravigliosamente belle.


ejemeda ha scritto:
semplicemente meravigliose ... non ho parole... vorrei creare un angolo nel mio giardino dedicato a dieverse specie di .pl.umerie ma non vorrei partire dai semi visto che ci vuole molto per la fioritura oppure mi sbaglio?? pietro puoi aiutarmi?

In attesa che arrivi Pietro e ti delucidi in modo esaudiente e chiaro come sa fare lui, ti anticipo, se non erro, che le plumerie, nate da seme, per fiorite ci impiegano dieci anni e forse più.
 
Alto