• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

plumeria.. chi è costei ?

H

H2O

Guest
Ho terminato un romanzo ambientato in Sicilia, dove c'era un accenno ad un fiore, la Plumeria, appunto.
Diceva che ha un forte profumo, molto intenso.
Non ne avevo mai sentito parlare, ho cercato ed ho trovato alcune info.
C'è qualcuno di voi che coltiva questo fiore ?
Grazie

R

riverviolet

Guest
Ho due piante di plumerie, denominati anche frangipane e, nel loro habitat sono alberi.
Ne esistono tantiisme varietà dai fiori e colori splendidi davvero e dal profumo inebriante, anche se a me piacciono molto anche le grandi foglie ed essendo al primo anno di coltivazione, non ho ancora visto il fiore.

Sono piante che in ambiente molto caldo possono essere lasciate all'esterno, come in Sicilia e, in regioni più fredde vanno ritirate in casa, in luogo molto luminoso.

Vogliono tanto, tanto sole, più sole prendono più saranno sane e fiorifere.
Necessitano di un terriccio molto olto drenante, quasi inconsistente perchè il loro fusto principale è pieno di acqua e rischia di marcire.
Sono a metà strada fra la pianta tropicale e una succulenta, almeno la parte del fusto.
Quindi necessitano di irrigazioni rade, facendo comunque attenzione a non bagnare il tronchetto e farlo di mattina, in modo che il composto possa poi asciugarsi e non dar luogo a ristagni.

Pare fioriscano meglio in piccoli vasi che in quelli di grosse dimensioni, ma non è un'esperienza diretta quindi non saprei.

Se pasa di quà PietroPuccio, vedrai saprà darti indicazioni ben più precise e dettagliate, io tutto non lo ricordo.
Visita questo sito, ci sono le foto della maggioranza della plumerie (e altre piante tropcali da infarto, ma vabbè è un'altro discorso):
www.tropicamente.it

Sono come le ciliegie avverto, talmente belle, e adottate le cure necessarie, facili da coltivare, che il rischio indigestione è alto. :food:

H

H2O

Guest
Ma è bellissima, i fiori sembrano addirittura di cera !
Grazie per le info.
Temo siano troppo delicate, per me, il mio pollice non è molto verde, è più sul giallino....
Non mi ricordo di averne mai viste nei vivai che ho visitato - o forse non me le ricordo: ci sono talmente tante piante...
Però, se non costano una cifra, magari una potrei acquistarla, che dici?

Ornella.48

Maestro Giardinauta
aspettando Pietro (che magari è in ferie), se fai una ricerca nel forum, digitando plumeria, trovi parecchie discussioni al riguardo e puoi cominciare a farti un'idea delle loro esigenze.
Nei vivai della nostra zona, nemmeno io le ho mai viste

E

EMY

Guest
L'unico vivaio in area milanese dove ho visto qualche Plumeria è Il Peccato Vegetale a Usmate Velate (MI).

california

Florello Senior
mia nonna ne ha una(cresciuta da un pezettino preso in polinesia francese:D)e non sapevo fosse che si chiamasse proprio plumeria..purtroppo non ho avuto l'ocacsione di vederla in fiore,ma devo dire che anche il fusto è molto bello!

Alto