Ho due piante di plumerie, denominati anche frangipane e, nel loro habitat sono alberi.
Ne esistono tantiisme varietà dai fiori e colori splendidi davvero e dal profumo inebriante, anche se a me piacciono molto anche le grandi foglie ed essendo al primo anno di coltivazione, non ho ancora visto il fiore.
Sono piante che in ambiente molto caldo possono essere lasciate all'esterno, come in Sicilia e, in regioni più fredde vanno ritirate in casa, in luogo molto luminoso.
Vogliono tanto, tanto sole, più sole prendono più saranno sane e fiorifere.
Necessitano di un terriccio molto olto drenante, quasi inconsistente perchè il loro fusto principale è pieno di acqua e rischia di marcire.
Sono a metà strada fra la pianta tropicale e una succulenta, almeno la parte del fusto.
Quindi necessitano di irrigazioni rade, facendo comunque attenzione a non bagnare il tronchetto e farlo di mattina, in modo che il composto possa poi asciugarsi e non dar luogo a ristagni.
Pare fioriscano meglio in piccoli vasi che in quelli di grosse dimensioni, ma non è un'esperienza diretta quindi non saprei.
Se pasa di quà PietroPuccio, vedrai saprà darti indicazioni ben più precise e dettagliate, io tutto non lo ricordo.
Visita questo sito, ci sono le foto della maggioranza della plumerie (e altre piante tropcali da infarto, ma vabbè è un'altro discorso):
www.tropicamente.it
Sono come le ciliegie avverto, talmente belle, e adottate le cure necessarie, facili da coltivare, che il rischio indigestione è alto. :food: