• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Plumeria, primo fiore.

antonio58

Aspirante Giardinauta
Ciao a Tutti ! Dopo tanto tempo lontano dal Forum, voglio condividere con voi il regalo della mia Plumeria, il primo Fiore.

Plumeria009.jpg


Plumeria010.jpg


(il fiore in realtà è di circa 5 cm di diametro )

A fioritura più completa vi mostrerò altre foto.
ciao, Antonio.
 

floretta

Maestro Giardinauta
puoi mettere una foto della pianta? io ne ho una piuttosto giovane e mi piacerebbe vedere com'è la tua, quanti anni ha? la mia sta mettendo le foglie dall'inizio della primavera, ma penso che per i fiori dovrò aspettare un bel pò.

ciao flo
 

artemide

Florello Senior
che ...BELLA !!!! magnifico anche il colore :love: :love: :love:
mhmmm vedo che abiti in zoa Lodi...allora vuol dire che forse, un domani, posso sperare anch'io in una plumeria?
che varietà è la tua?
 

antonio58

Aspirante Giardinauta
puoi mettere una foto della pianta? io ne ho una piuttosto giovane e mi piacerebbe vedere com'è la tua, quanti anni ha? la mia sta mettendo le foglie dall'inizio della primavera, ma penso che per i fiori dovrò aspettare un bel pò.

ciao flo
Ciao Flo
Tra qualche giorno a fioritura più completa inserirò altre foto,per ora ti dico che ho preso la pianta in Ottobre 2008 ed era alta 30 cm circa. L'anno scorso ha fatto tantissime foglie ed è aumentata più del doppio in altezza.

Per Artemide,Silvia ed Ettore
ciao,son contento che vi piaccia,la plumeria è una Lueang Thammasat

ciao
antonio
 
Ultima modifica:

Maria42

Apprendista Florello
Bellissima! Profuma tanto? Posso sapere dove la tieni d'inverno e se d'estate la metti al sole o in posizione riparata? Anch'io sono curiosa visto che hai avuto così tanto successo pur abitando al nord!!! Bravo!
 

floretta

Maestro Giardinauta
Bellissima! Profuma tanto? Posso sapere dove la tieni d'inverno e se d'estate la metti al sole o in posizione riparata? Anch'io sono curiosa visto che hai avuto così tanto successo pur abitando al nord!!! Bravo!

io l'ho comperata questo inverno da un "super onesto venditore" su ebay, era un bastoncino con le radici e visto i prezzi che avevo visto in giro nei vari siti me l'ha data per un niente.
L'ho messa subito come mi ha detto lui in torba e terra, in una stanza calda ( Bagno) e tenuta lì fino aad aprile quando ho iniziato a metterla fuori nelle ore di sole.
Ha fatto parecchie foglioline belle lucide e sta in piena aria e sole, sta benissimo, ma essendo giovane di sicuro non fiorirà, aspetterò......
Quì il clima non è dei migliori, ma con le dovute precauzioni si riesce!!!!!!
qualche foto:


 

bianca53

Giardinauta Senior
Bellissime queste plumerie fiore e foglie molto belle .....anche la mia sta spuntando........vedremo in seguito......se mi regalerà il fiore......
 

antonio58

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per i complimenti..
Per Maria42 , d'inverno riduco le innaffiature fino a sospenderle (quasi) quando ha perso tutte le foglie e la tengo in una stanza a15-18 gradi.
Dalla primavera la lascio fuori anche di notte quando la temperatura notturna supera i 15 gradi in una posizione più soleggiata possibile.
Per ora il profumo si sente poco perche ha un solo fiore ma è molto buono

antonio
 

Maria42

Apprendista Florello
Grazie a tutti per i complimenti..
Per Maria42 , d'inverno riduco le innaffiature fino a sospenderle (quasi) quando ha perso tutte le foglie e la tengo in una stanza a15-18 gradi.
Dalla primavera la lascio fuori anche di notte quando la temperatura notturna supera i 15 gradi in una posizione più soleggiata possibile.
Per ora il profumo si sente poco perche ha un solo fiore ma è molto buono

antonio
Grazie Antonio e ancora tanti complimenti per la fioritura!
 

floretta

Maestro Giardinauta
Grazie a tutti per i complimenti..
Per Maria42 , d'inverno riduco le innaffiature fino a sospenderle (quasi) quando ha perso tutte le foglie e la tengo in una stanza a15-18 gradi.
Dalla primavera la lascio fuori anche di notte quando la temperatura notturna supera i 15 gradi in una posizione più soleggiata possibile.
Per ora il profumo si sente poco perche ha un solo fiore ma è molto buono

antonio

ho seguito anche io queste regole come mi ha anche suggerito il venditore
 

lordplaza

Aspirante Giardinauta
Bellissima,complimenti,quando vedo cosa riesce ad ottenere qualcuno "vicino" a dove sono io,mi vien voglia di provare...ancora complimenti!
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
E' bellissima Antonio, complimenti davvero.
Poi considerando il tuo clima, un plauso maggiore :)
 
Alto