quindi ho capito che sbaglio a metterla a riposo nella serra delle orchidee, se l' inverno prossimo la metto in una stanza molto buia può andar bene ugualmente ?Quella di gennaio non era ripresa vegetativa, ma forzatura, che va evitata perchè nelle plumerie il meristema vira ad infiorescenza nel periodo di riposo, fresco e secco.
no, la discussione era del gennaio scorso ed ora ho aggiornato la situazioneNoto solo ora che la discussione risale l’anno scorso
non totalmente, arriva un po' di luce da una finestra che si affaccia sulla serra, praticamente non per leggere ma per muoversi ci si vede abbastanza beneMolto buia quanto? Totalmente al buio?
c' è un angolo dove tengo le orchidee che necessitano di riposo, è dove avevo riposto la plumeria, ma l' umidità è piuttosto alta, in inverno anche di + che non in estateNella serra non hai un settore per le o. che richiedono un regime secco e fresco in inverno?
all' esterno l' esposizione è tragica, prende il sole in tarda mattinata fino a quasi tuto il pomeriggio, la pianta è itinerante, cioè l' ho piazzata su di un carellino in modo sia da poter correre dietro al sole che riporla al riparo del vento che qui è terribile, so che la pianta non ama questo trattamento ma è quanto di meglio io possa fare, comunque l' anno scorso è fiorita.L'importante che in inverno non venga innaffiata, a meno che il fusto non dia segni di raggrinzimento, col minimo per inumidire il terriccio, al mattino e in giornata assolata. All'esterno qual è l'esposizione?
Il capitozzo è pratica da bandire: significa TAGLIO DELLA TESTA.Complimenti per la plumeria viaggiante . Se capitozzi non è detto che ramifichi, potrebbe semplicemente fare un solo ramo laterale, se ramifica e capitozzi più volte otterrai una pianta bassa, ma ingombrante, per loro natura i nuovi rami delle plumerie, sia per divisione dopo la fioritura che per capitozzatura, sono piuttosto divergenti, quindi tende ad allargarsi e occupare molto spazio in orizzontale.