• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Info su Plumeria

Silbina

Aspirante Giardinauta
Buon giorno a tutti! Avrei bisogno qualche informazione sulla Plumeria. Ho trovato un sito che vende talee di Plumeria e sono parecchio tentata di acquistarle... mi chiedevo pero', se sono di facile coltivazione essendo tropicali. Ovviamente la terrei in casa... abito al Nord e qui d'inverno si gela, anche se la casa è parecchio calda visto che abbiamo sempre il camino acceso nella zona piano terra, mentre le camere sono più fresche!
Ha bisogno di tanta luce? In che posizione sarebbe meglio esporla?
Fiorisce in vaso? e la crescita è lenta o veloce? Non mi aspetto di avere un albero in casa, ma mi accontento di una pianticella con un paio di fiorellini che sono una meraviglia da vedere. Insomma che faccio, la compro o butto via i soldi? Grazie a tutti
Silvia
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao questa belissima pianta dove qui in Sicilia si puo trovare su tutti i balconi e giardini , non ama il freddo ,ma ritengo che la puoi coltivare anche nella tua zona basta che nel periodo invernale viene ritirata in casa ,zona molto luminosa ,temperatura ideale 18 gradi ,poi nel periodo estivo ,puoi sistemarla in balcone,ha bisogno vasi di coccio ,e un buon terriccio di foglie 50% con 30%pomice 20% sabbia,la concimazione un complesso molto equilibrato tipo 18-24-24 o un 20-20-20 ,prendeli le talee e per una migliore radicazione usa degli ormoni ,ciao
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Molte persone che abitano al nord coltivano plumerie, riparandole in casa durante l'inverno.
L'unica cosa è che io aspetterei primavera aprenderle....ora non mi sembra il periodo adatto.
 

alex_g

Aspirante Giardinauta
sono daccordo con erika, aspetta la primavera, le mie sono già un paio di giorni che danno segni di insofferenza e oggi c'erano 26 gradi....
 

Silbina

Aspirante Giardinauta
Grazie grazie grazie!!!! Siete stati tutti e tre gentilissimi!! Seguo i vostri consigli, rimando a marzo/aprile l'acquisto e poi le coltivero' come ha detto Mauro Rosario!
Sono fiori troppo belli, li ho visti solo a Zanzibar... qui mai visti, sigh!!! Va bè, tentar non nuoce!!! Ciaooooo e grazie!
 

antonio58

Aspirante Giardinauta
Ti metto una foto della mia plumeria per farti vedere che anche qui al nord si possono coltivare e con un po' di fortuna far fiorire
Se cerchi nel forum troverai altre persone che,qui al nord, le coltivano con successo
Plumeria020.jpg

antonio
 

Silbina

Aspirante Giardinauta
mamma mia che spettacolo!!! e che colori bellissimi, complimenti davvero!!! Non vedo l'ora di provarci anch'io! Grazie x aver condiviso la foto della tua bellissima plumeria! Ciaooo
 
Alto