• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Plumeria KO

gilles78

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Come avete iniziato la primavera? La mia plumeria male...:( è da diversi mesi ormai che non apre più le sue foglie. Ne ha di piccolissime..tipo di 2 mm, ma che non si sviluppano. Il tronco è sempre praticamente spoglio. So che perde le sue foglie in inverno, ma la mia è malata già da prima. La plumeria la tengo in un vaso e in casa per tutti i mesi freddi; lì riceve molta luce; poi la metto sul balcone da maggio a settembre:cool3:. Mi sono attenuto alle inidcazioni riguardanti la coltivazione delle plumerie che ho trovato sul nostro sito (giardinaggio.it), ma non migliora sig... Avete qualche consiglio da darmi?:embarrass

Vi ringrazio tanto.

Gilles :flower:
 

giuditta.2001

Giardinauta
gilles guarda che è ancora presto per le foglie delle plumerie. Il tronco che aspetto ha? Se, come mi pare di capire, è solo un bastone spoglio è normale. Devi solo aspettare.
Ciao e buona coltivazione
 

amelia

Giardinauta Senior
Aggiornamento

La mia ha ormai quattro belle foglioline nuove e l'ho spostata in un vaso (di terracotta) poco più grande, mettendo sul fondo dei frammenti di terracotta e usando terriccio composto da:
torba 2/3
letame vegetale non completamente decomposto 1/3

pensate che sto procedendo bene? :confused:
 
R

riverviolet

Guest
Anche la mia ha cominciato a immettere foglie buone quando all'esterno la temperatura diurna si è stabilizzata sui 22° e la notte non è scesa più sotto i 14°.

La plumeria ha un nemico grande, il ristagno idrico che fà marcire la pianta.
Invasate le piante in terricci fortemente e sottolineo fortemente drenanti.
Và data rilevanza ad argilla espansa, agriperlite e materiale grossolano, e da escludere invece terricci che mantengano l'umidità.

Le annaffiature devono essere veramente esigue e và fatto in modo di non bagnare il fusto.
La mia comincia ad esplodere adesso che se ne stà anche 9 ore al sole diretto e riceve acqua non più di ogni defcina di giorni, rigidamente demineralizzata.
In un vaso di 18 cm, ne verso nememno un bicchiere.
 
Alto