• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ramo marcescente di Plumeria?

Cillina

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
Da un paio di giorni ho notato che il ramo più sviluppato della mia Plumeria sta andando incontro a, mi pare, marcescenza. Si è scurito ed è molliccio al tatto.
Secondo voi di cosa si tratta?
Come posso affrontarlo?
Come soluzione drastica posso tagliarlo e sperare che l'altro ramo non sia intaccato? Su quest'ultimo ci sono delle puntine nere, come se le foglie che stavano per nascere si fossero annerite/seccate..
Avete suggerimenti gentilmente?
 

Allegati

  • IMG_20190306_111521.jpg
    IMG_20190306_111521.jpg
    315,5 KB · Visite: 6
  • IMG_20190306_111541.jpg
    IMG_20190306_111541.jpg
    304,4 KB · Visite: 8
  • IMG_20190306_111545.jpg
    IMG_20190306_111545.jpg
    296,1 KB · Visite: 6

AmbraB

Giardinauta Senior
È probabile che stia marcendo...taglia al di sotto del nero fino a trovare tessuto sano. C'è bisogno di sapere come l'hai coltivata e dove abiti... ha preso freddo? Hai innaffiato? Etc se ha perso tutte le foglie per l'inverno e comunque hai innaffiato è probabilmente quella la causa

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

Cillina

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta.
Durante l'inverno l'ho tenuta in casa, annaffiando solo sporadicamente come mi aveva detto il vivaista: un bicchiere scarso di acqua ogni 40/50 giorni, forse anche ogni due mesi... la pianta è vicina a una finestra che al mattino apro per ca. 10 minuti. La pianta vicina (un'altra Plumeria) non ha alcun segno di sofferenza.
Se il problema fosse l'innaffiatura, non mi è chiaro come faccia a marcire la parte apicale se il problema della troppa acqua tocca da vicino effettivamente le radici...

Ps. Taglio e applico subito la cannella?
 
Ultima modifica:

AmbraB

Giardinauta Senior
Io taglierei subito e ovviamente non innaffierei più fino a che non sarà all'aperto. Il marciume può partire da un qualsiasi punto della pianta, più frequentemente all'apice o alla radice, ma anche in mezzo al fusto se dovuta a un'infezione o cose del genere

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

Cillina

Aspirante Giardinauta
Grazie per le informazioni. Ho tagliato. Vediamo che succede...
Se il marciume dovesse progredire, se tagliassi molto più in basso lungo il fusto, ci sono possibilità che spunti nuovi rami/gemme o la pianta è spacciata?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
dipende da quanto è andato in profondità il marciume. Se, dove hai tagliato, il taglio era pulito e sano, stai tranquilla e applicaci la cannella.
Se, invece, hai trovato ancora marciume, devi tagliare finchè non trovi che è tutto sano.
 
Alto