• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Plumeria con tronco molle

kina02

Aspirante Giardinauta
Buonasera, ho notato che La mia plumeria ha la base del tronco molle e rinsecchito. Il resto della pianta sta bene e ha messo un paio di foglie. Come posso salvarla?
grazie
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Tutta la base sembra marcia, per sicurezza con un coltello affilato passato alla fiamma fai delle incisioni superficiali alla base del fusto, se sotto è nero dovrai tagliare il fusto fino a dove non incontri tessuti sani, senza alcuna macchia scura. Fai asciugare per una decina di giorni e interra la talea per non più di 3 cm tenendola ben ferma con un tutore. La terra dei vasi non va bene, è troppo torbosa e i sottovasi sono da evitare, favoriscono il marciume.
 

kina02

Aspirante Giardinauta
buongiorno, grazie per le indicazioni, oggi provo a verificare il tronco! in caso come devo fare asciugare la pianta dopo aver tolto il marcio??
grazie
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Mettili le taleea ad asciugare in un posto asciutto (evita quindi cucina e bagno) non al sole e poi fai come detto sopra. Controlla anche la base dell'altra pianta, da quanto tempo le hai? Dopo aver interrato le talee, se hai un posto (balcone, terrazzo, giardino) esposto a sud, in pieno sole e riparato dalla pioggia mettile fuori insieme all'altra pianta. Mantieni appena umido il terriccio, la radicazione, se tutto va bene, avverrà tra qualche mese, importante non toccarle perchè le prime radici sono filiformi e delicate e se si rompono il processo di radicazione rallenta.
 

kina02

Aspirante Giardinauta
le ho prese quest’anno. l’altra è bella dura, sembra a posto
allora adesso aspetto 10 giorni e poi interro i due rami e speriamo bene!!
 
Alto