• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Plumeria:ce l'ho anch'io, ce l'ho anch'io

artemide

Florello Senior
yuhuuuu.gif

finalmente ho anch'io una plumeriuzza
yuhuuuu.gif

mi è arrivata oggi pomeriggio...non sto più nella pelle dalla contentezza :D

è alta 60 cm. ed è...bellissima.

appena posso posterò una foto, comunque il fiore sarebbe questo (foto presa dal sito di acquisto)

plumeriaMauiSunrise.jpg

:D :D :D

Ultima modifica:

ian7771

Maestro Giardinauta
complimenti!! conosco il sito dove ho acquistato pure io e sono ottime piante....potresti vedere i fiori già quest'anno....:eek:k07:

priscilla

Giardinauta Senior
Complimenti Artemide,immagino quanto sia contenta perché anch'io ne ho acquistata una poco tempo fa dopo tanta attesa.al momento io l 'ho in casa ma le foglie non sono ancora cadute tutte.io la bagno pochissimissimo,so che non dovrei ma se non lo faccio le foglie si abbassano.tu che dici,sbaglio?anche tu la tieni in casa?:Saluto:

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Congratulazioni Artemide, ce l'hai fatta! Ricordo quanto la cercavi...
Io la mia (la classica Palermo) la tengo in veranda, temperatura sui 15° di giorno e qualcosa in meno di notte. Ha già perso tutte le foglie ma io ho smesso di bagnarla circa un mese fa. Ha già superato lo scorso inverno e fiorito, speriamo continui...

priscilla

Giardinauta Senior
Io la mia (la classica Palermo) la tengo in veranda, temperatura sui 15° di giorno e qualcosa in meno di notte. Ha già perso tutte le foglie ma io ho smesso di bagnarla circa un mese fa. Ha già superato lo scorso inverno e fiorito, speriamo continui...

Allora io sbaglio a bagnarla un po'?oppure devo lasciare che le foglie si abbassino?o forse e' dovuto al fatto che la bagno che le foglie non si sono ancora staccate?
Scusate le tante domande ma e' la mia prima plumeria e vorrei capirci un po' di piu'.Grazie!!

artemide

Florello Senior
Complimenti Artemide,immagino quanto sia contenta perché anch'io ne ho acquistata una poco tempo fa dopo tanta attesa.al momento io l 'ho in casa ma le foglie non sono ancora cadute tutte.io la bagno pochissimissimo,so che non dovrei ma se non lo faccio le foglie si abbassano.tu che dici,sbaglio?anche tu la tieni in casa?:Saluto:

si, la sto tenendo in casa perchè non ho una veranda o serra riscaldata.
al momento non l'ho bagnata, anche perchè è arrivata ieri e aveva il terricio umido.
la mia ha tre/quattro foglie ancora verdi, e sempre tre/quattro sono mezze marroncine e un pò moscie. aspetto che queste si secchino del tutto a cadano da sole.
inolre ho notato che all'apice di tre rametti, ci sono già le gemme delle nuove foglioline :D

comunque ce ne sarebbero almeno altre due o tre che mi piacerebbe avere, il problema è lo spazio sul mio balcone :storto: già affollato :lol:

natabruja, ma non la annaffi più del tutto oppure ogni tanto, diciamo una volta al mese, la bagni ?

Ultima modifica:

rocco.co

Guru Giardinauta
Essere in grado di gestire una plumeria sarebbe una promozione giardinicola, non mi sento ancora pronta per questa meraviglia..ne devo ancora lèggere di g.it prima!

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Molto bella e ha già tre rami! Si si, secondo me potrebbe fare qualche fiore anche quest'anno!
Io non la bagno fino a febbraio, poi ricomincio dando poca acqua ogni 15 giorni fino a che non vedo spuntare le nuove foglioline. C'è qualcuno che le tiene addirittura al buio!
Vi mostro la mia :

DSCN93651600x1200.jpg

DSCN93681600x1200.jpg

artemide

Florello Senior
Molto bella e ha già tre rami! Si si, secondo me potrebbe fare qualche fiore anche quest'anno!
Io non la bagno fino a febbraio, poi ricomincio dando poca acqua ogni 15 giorni fino a che non vedo spuntare le nuove foglioline. C'è qualcuno che le tiene addirittura al buio!
Vi mostro la mia :

DSCN93651600x1200.jpg

DSCN93681600x1200.jpg

è bellissima :love: ...e chissà che profumo:rolleyes:

Diletta

Maestro Giardinauta
e tanti auguri allora cara!!!!che emozione quando arrivano i pacchetti con le piante!!! io attendo trepidante il postino come un bambino aspetta babbo natale!

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Bellissime... Anche a me piacerebbe, ma davvero regge bene a Milano?
Cara Serena, è chiaro che il clima milanese non è l'ideale per le plumerie, ma con un poco di attenzione possono resistere e danno anche qualche soddisfazione. Come dicevo sopra, durante l'inverno la ricovero in veranda che ha una temperatura media di 10-12 gradi, poi la riporto fuori quando anche le notti diventano più tiepide ( di solito a maggio ma chi può dirlo con questo clima bizzarro?):crazy:

Mirko's

Giardinauta Senior
Io la mia l'ho comprata questa estate e l'ho messa in una stanza non riscaldata perchè anche se sto a CT sono a 600 mt.
Comunque la mia ha ancora quasi tutte le foglie e la bagno saltuariamente... ogni tanto abbassa le foglie ma poi si riprende... dite di continuare così? Ad ogni modo spero che fiorisca quest'anno non vedo l'ora di vedere i fiori per la prima volta!!! :)

Alto