• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chonemorpha fragrans

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Pier Carlo e benvenuto,
abbiamo molte cose in comune, terra alcalina e argillo-pietrosa, insufficiente umidità estiva, erbe infestanti, età (quasi, io sono più befano andando per i 65) e non ultimo la "insana" passione per le tropicali. Sicuramente interessa l'elenco delle piante che hai acclimatato. Ho rinunciato da tempo alla Cananga, come hai sottolineato non è solo questione di temperatura, ma anche di suolo, mentre per le plumerie qui non ci si può lamentare, anzi mi interessa sapere come si comportano da te, amici della Riviera hanno avuto risultati negativi ed hanno rinunciato a coltivarle o le riparano in inverno.

seaylang

Aspirante Giardinauta
Grazie per avermi risposto Pietro,
vedrò di stilare l'elenco delle piante che ho provato ad acclimatare e lo posterò. Purtroppo la plumeria resta un sogno più volte spezzato, tutte le piante che ho cercato di mettere in piena terra vengono uccise dal marciume, in inverno può piovere anche molto e anche quest'ultima che ho avuto mi è morta proprio perchè non sono riuscito ad impedire il ristagno idrico nonostante tutte le diavolerie che mi ero inventato, preparazione di un fondo ad altissimo tenore in sabbia di fiume, tettuccio a riparo, non è servito niente, e stavolta mi sono proprio rotto, se la ricomprerò sarà per trasferirla in casa appena cominciano le grandi piogge. Peccato perchè l'esemplare per essere umanamente trasportabile non potrà mai essere un esemplare di dimensione decente.
Se ti interessa ecco il mio mail personale, romantic@casalorenzina.it in modo da potersi trasmettere con + facilità foto e comunicazioni.
A presto

Pier

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Grazie per le informazioni sulle plumerie, che confermano quanto riportato dagli amici liguri, in ogni caso moltissimi le coltivano in vaso anche per problemi di spazio, in piena terra diventano degli alberi ed a meno di non avere grardi estensioni, ci si deve limitare nelle varietà. Io ho solo 6 piante in piena terra, attualmente ridotte ai minimi termini per problemi di ristrutturazione, il resto sono in vaso, sempre all'aperto.
Il mio indirizzo è nel profilo.
Ciao

Alto