• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Plumbago

Sevi

Fiorin Florello
Salve a tutti, ho un plumbago che è in un vaso troppo piccolo, posso fare adesso il travaso in uno più grande?

Io lo faccio sempre in primavera, così ho fatto con uno che l'anno scorso era rimasto nel vasetto piccino, ed era tutto striminzito.
Cmq se occorre si può rinvasare sempre, basta lasciare intatto il pane di terra,
io l'ho fatto alcune volte e non è successo nulla :)
Da te a Roma non so se lavora in inverno...da me sta al riparo sul balcone in serretta, nemmeno si spoglia, ma cmq non fa nuovi getti. Quindi, stando a riposo, non vedo l'utilità di rinvasarlo in quel periodo ecco.
Però ripeto...forse a Roma è un'altra storia :embarrass

Ciao Sevi visto che sei così esperta in plumbago ti chiedo alcuni pareri:
il mio è smortolino e ha da tempo bisogno di ferro, solo ieri dopo lunghe ricerche ho trovato del sequestrene, che dici è il caso di darglelo ora o meglio aspettare la primavera.

E tu a che temperatura minima lo sposti nella serra fredda:rolleyes: sono un po' in pensiero perchè in qs gg fa un po freschino la notte: è vero che siamo solo a settembre

Anche il mio è smortolino, avrei dovuto intervenire prima, di solito lo faccio ma ho rimandato tanto e ormai rimando pure alla primavera :rolleyes:
Tanto va in riposo, per così dire, quindi non trovo sia utile, problemi in primavera poi non se ne presentano, le foglie saranno belle verdi come sempre, quel poco di granulare nel rincalzo e un po' di ferro chelato ogni tanto a scòpo preventivo. Almeno io faccio così (a parte quest'anno accipicchia) :martello:
E poi ora è anche normale che ingiallisca un pochetto, siamo sul finire della stagione, il freddo è arrivato in un colpo...e il plumbi non ci sta proprio bene nel freddo :)

La mia mansarda, in pieno inverno, credo sia sui 9-10°.
Diciamo che con addosso solo il maglione...tremi ;-)
Ma ora non mi preoccuperei...non credo proprio che geli :fifone2:

:Saluto:Una domanda a Sevi: perchè poti prima dell'inverno anzichè alla fine, cioè subito prima della ripresa vegetativa? Non temi che potando in quell'epoca una gelata possa distruggere i nuovi getti? Te lo chiedo perchè in prov di Lecce ho un(a) plumbago da diversi anni (ricavata da seme), coltivata in un vaso grande che però, avendola un pò trascurata, avrebbe bisogno di una bella potata(la ridurei di 2/3) per far sì che accestisca e penserei di farla in febbraio....

No assolutamente, mai successo.
A parte il fatto che il fidato Pizzetti consiglia autunno...e io, ai primi plumbi comprati, ho seguito i suoi consigli coi quali mi son sempre trovata ultrabenissimo! (ma non sono l'unica eh)
Poi c'è anche il fatto che il plumbi di getti ne fa partire con estrema generosità ai primissimi tepori, quindi no problem :)
Oltretutto, quando poto, è già autunno inoltrato...aspetto il vero freddo insomma, di getti nuovi non è che ce ne siano un granché...E poi considera che qui, ben coperto, il plumbi non gela :ciglione:
L'unica volta che ne ho persi un bel po' (di getti intendo) lo ripeto, è stato per mancanza d'acqua poiché l'avevo trascurato.
Inoltre i miei stanno al sole...quindi se l'inverno è mite bevono ancor di più...non tantissimo ma certo non posso permettermi di lasciarli a secco a lungo ecco.

Considera ancora che sarebbe un bel problema coprire un plumbi alto più di un metro e largo uno e mezzo...senza contare la "profondità" data dalla folta chioma ;-) E qui va coperto, non c'è Santo che tenga.
A quel punto, ci fosse un inverno come il 2006-2007 (nevicò abbastanza e i miei sò pure riparati eh) ne perderebbe cmq qualcuno (ero ricorsa al doppio strato di tnt)
Credo non ne valga proprio la pena, più che altro non c'è il motivo basilare per cui rimandare, questo il succo.


Ciao a tutti amici. Dopo aver le foto del plumbago, sono rimasta senza parole per la sua bellezza e ho deciso di comperarlo e mettelo sul mio balcone, ma pensavo se nelle mie zone ha bisogno di cure particolari, in inverno coperto o non ne vale la pena? Da quanto ho capito ha le caratteristiche della Bougainville, ce l'ha il mio vicino di casa e ho notato che durante l'inverno si sfoglia, non la copre ma in estate è meravigliosa. Quindi penso che la stessa cosa vale per il plumbago, giusto? Naturalmente in questa zona

Lascio la parola a chi è della tua zona perché ripeto...al sud magari si spoglia e basta...ma qui al nord...gela:rolleyes:
E se non si copre il plumbi si spoglia sì...ma si becca pure la polmonite :squint:

P.S. Per me (ma non solo) il plumbi è rigorosamente maschio :rolleyes:
 
Ultima modifica:

berni

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per i consigli, aspetto la primavera per il rinvaso allora, provvederò solo con una potatina ad ottobre ed a primavera.
Io di solito lo poto solo ad ottobre , ma in maniera esagerata, il fatto è che sta in un vascone insieme ad altre piante e deve avere delle dimensioni contenute.
E' per questo che voglio provare con un altro plumbago che ho, per vedere di farlo crescere e rampicare.
Ciao.
 

eliga

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Adoro il plumbago (o la plumbago, boh!)! Però non sono mai riuscita ad avere le nuvole blu di Sevi (complimenti!). Forse però ora ho capito il problema: erano in un vasi troppo piccoli e il terreno forse era anche sbagliato. Circa un mese fa, sono peggiorati, (le foglie non erano più verdi ma gialline), così ho deciso di travasare, anche se non era il periodo, ma mi sono detta: "tanto peggio di così!" E' stata una scelta azzeccata, le loro foglie sono ritornate ad essere di un bel verde scuro e mi hanno anche regalato qualche fiore. Spero per l'anno prossimo di avere le belle fioriture che ho visto.
Ne ho due, sono riprodotti da seme, la pianta-madre non so perchè è morta, per fortuna avevo raccolto i semini, ci hanno messo un po' a germogliare, e ho dovuto fare un sacco di tentativi ma vederli spuntare e vederli ora è una grandissima soddisfazione!
Ciao.
 

artemide

Florello Senior
Ciao a tutti! Adoro il plumbago (o la plumbago, boh!)! Però non sono mai riuscita ad avere le nuvole blu di Sevi (complimenti!). Forse però ora ho capito il problema: erano in un vasi troppo piccoli e il terreno forse era anche sbagliato. Circa un mese fa, sono peggiorati, (le foglie non erano più verdi ma gialline), così ho deciso di travasare, anche se non era il periodo, ma mi sono detta: "tanto peggio di così!" E' stata una scelta azzeccata, le loro foglie sono ritornate ad essere di un bel verde scuro e mi hanno anche regalato qualche fiore. Spero per l'anno prossimo di avere le belle fioriture che ho visto.
Ne ho due, sono riprodotti da seme, la pianta-madre non so perchè è morta, per fortuna avevo raccolto i semini, ci hanno messo un po' a germogliare, e ho dovuto fare un sacco di tentativi ma vederli spuntare e vederli ora è una grandissima soddisfazione!
Ciao.


ciao eliga,
mi spieghi bene la storia dei semini? Quali sono.... i cosi verdi appiccicosi che cadono quando sfiorisce con attaccato ancora quel che rimane del fiore?
Quanto tempo ci impiegano a germogliare?.... la cosa mi interessa nel caso che anche questo plumbago decida di lasciarmi per nuovi lidi....
 

eliga

Aspirante Giardinauta
ciao eliga,
mi spieghi bene la storia dei semini? Quali sono.... i cosi verdi appiccicosi che cadono quando sfiorisce con attaccato ancora quel che rimane del fiore?
Quanto tempo ci impiegano a germogliare?.... la cosa mi interessa nel caso che anche questo plumbago decida di lasciarmi per nuovi lidi....


Ciao artemide,
i semi sono proprio quei cosi appiccicosi, praticamente quel che rimane del fiore dopo che si è seccato. Però io quando l'ho seminato non era più verde, ho seguito il consiglio della mia mamma che dice che i semi devono sempre essere belli secchi. Quindi, ne ho presi più che potevo dalla fioritura, fatti seccare al sole, e poi li ho interrati in vasi, a volte lasciavo tutto il mucchio insieme, a volte cercavo di metterli un po' più sparpagliati.... ne ho fatti 2 o 3 vasi, su questo forum avevo letto che nascono ma che non tutti i semi sono "buoni". Alla fine da un vaso, quello che avevo messo sotto il termosifone, (era febbraio) ho visto nascere qualcosa e con grande gioia ho visto che aveva ancora la buccia del semino... era proprio il plumbago! Nello stesso vaso ne sono nati 3 o 4! Per germogliare ci hanno impiegato più o meno una quindicina di giorni, e poi sono cresciuti abbastanza in fretta, il primo anno anche se non me l'aspettavo, hanno già fatto i fiori! Ora voglio riprovare, ho raccolto un po' di semi, forse la stagione non è giusta, ma tentar non nuoce.
Buona fortuna!
 

ramy81

Giardinauta
ok grazie Sevi attendrò qualcuno dalle mie parti che se ne intende di plumbago. Ma qualcuno da semi di plumbagoo forse questo non è il posto giusto?Se non è questo scusate. :martello: :Saluto::Saluto:
 
Ultima modifica:

artemide

Florello Senior
Ciao artemide,
i semi sono proprio quei cosi appiccicosi, praticamente quel che rimane del fiore dopo che si è seccato. Però io quando l'ho seminato non era più verde, ho seguito il consiglio della mia mamma che dice che i semi devono sempre essere belli secchi. Quindi, ne ho presi più che potevo dalla fioritura, fatti seccare al sole, e poi li ho interrati in vasi, a volte lasciavo tutto il mucchio insieme, a volte cercavo di metterli un po' più sparpagliati.... ne ho fatti 2 o 3 vasi, su questo forum avevo letto che nascono ma che non tutti i semi sono "buoni". Alla fine da un vaso, quello che avevo messo sotto il termosifone, (era febbraio) ho visto nascere qualcosa e con grande gioia ho visto che aveva ancora la buccia del semino... era proprio il plumbago! Nello stesso vaso ne sono nati 3 o 4! Per germogliare ci hanno impiegato più o meno una quindicina di giorni, e poi sono cresciuti abbastanza in fretta, il primo anno anche se non me l'aspettavo, hanno già fatto i fiori! Ora voglio riprovare, ho raccolto un po' di semi, forse la stagione non è giusta, ma tentar non nuoce.
Buona fortuna!

ah...ecco... difatti avevo già letto in un altro post che i semi sono appunto quei cosi appiccicosi.... ci voglio provare anch'io.... ma dopo averli messi nei vasi, con quanta terra li hai ricoperti? pochissima presumo....
 

gianfra

Guru Giardinauta
scusate la foto serale e con il flash l'azzurro dei fiori è divenuto bianco o quasi.

I plumbago piantati sono 3 e lasciati allo stato informale, la rosa che vedete dietro è la Guinéè piantata a radice nuda lo scorso inverno , ancora deve fiorire.

DSCN0019.jpg
 
Ultima modifica:

ramy81

Giardinauta
Complimenti gianfra è bellissimo.... non c'è niente da fare il plumbago è una pianta stupenda. I fiori posso essere di vari colori?
 

gianfra

Guru Giardinauta
azzurri in primis, comunque in vaso ne ho uno bianco, ovvero azzurro chiaro, quasi bianco, che se all'ombra vira leggermente all'azzurro.

Al vivaietto sotto casa ne hanno un'altro bianco , ed anche se è azzardoso lo compro insieme ad un'altro paio e coloro un un tondo di rose che sono 2 pini più in su rispetto a quello della foto.
 
Ultima modifica:

Sevi

Fiorin Florello
Sulla Garzantina viene nominata una varietà a fiori rossi :)
Mai vista e introvabile...ma qui da me è introvabile pure il bianco cat:

Per il resto...il colore azzurro pallido è tipico di un certo tipo, non è perché gli manchi nutrimento ecco...e ha pure le foglie di un verde diverso, più chiare :eek:k07:
I miei sono misti, in un paio addirittura il fiore nasce quasi bianco, poi col sole a poco a poco diventa azzurrino :love:

Complimenti Gianfraaaaaaaa :hands13: :hands13:
 

Sevi

Fiorin Florello
Volevo dire una cosa per i semini :)
Allora...i rami del plumbi diventano lunghissimi...adagiandosi sul vaso fanno cadere i cosi appiccicosi e a volte succede, come a me per fortuna, che ne nascano spontaneamente :froggie_r

Mi pare fosse Commelina che diceva una cosa moooooooolto interessante :eek:k07:
Cioè che la sua amica raccoglieva 'sti semini da terra (ne pèrdono tantissimi quindi il lavoro di pulizia non manca ma ne vale la pena...consiglio guanti di lattice che sono bei lisci così non si fa alcuna fatica a togliersi i "cosini" appiccicosi dalle mani) dicevo....li raccoglieva da terra e li adagiava in un bel vasone pieno di terriccio.
Bel sistema no? A poco a poco seccano, poi credo li interrasse un pochetto, nin zo, e ne nascevano ecco :hands13:
Non ho provato quest'anno ma mi pare un ottimo sistema :)
 

eliga

Aspirante Giardinauta
ah...ecco... difatti avevo già letto in un altro post che i semi sono appunto quei cosi appiccicosi.... ci voglio provare anch'io.... ma dopo averli messi nei vasi, con quanta terra li hai ricoperti? pochissima presumo....

Si, li ho ricoperti con poca terra, giusto che fossero nascosti. In fondo se l'amica di Commelina non faceva altro che adagiare il ramo su un vasone!
Non so voi ma a me riprodurre le piante da seme da una grande soddisfazione. Mi era venuto il dubbio che in questo modo magari la nuova pianta non fosse il bell'azzurro intenso della mamma, visto che spesso con le altre piante succede che si cambi colore, invece in questo caso le piccoline erano proprio tali e quali!
 

artemide

Florello Senior
Sulla Garzantina viene nominata una varietà a fiori rossi :)
Mai vista e introvabile...ma qui da me è introvabile pure il bianco cat:

Per il resto...il colore azzurro pallido è tipico di un certo tipo, non è perché gli manchi nutrimento ecco...e ha pure le foglie di un verde diverso, più chiare :eek:k07:
I miei sono misti, in un paio addirittura il fiore nasce quasi bianco, poi col sole a poco a poco diventa azzurrino :love:

Complimenti Gianfraaaaaaaa :hands13: :hands13:

io bianco l'ho visto un paio di anni fa in un vivaio qui a Milano, era proprio bianco bianco.
Ho letto però - sulla Garzantina mi sembra - che è più delicato di quello azzurro.
Per quanto riguarda quello rosse, ne ho sentito parlare anch'io ma non l'ho mai visto.
 

ramy81

Giardinauta
Sevi èun bel metodo questo, soloche peccato che non conosco nessuno che possiede un plumbago, altrimenti gli ripulivo il giardino pur di avere i semini :lol::lol::lol::lol:
 

new dawn

Guru Giardinauta
Sevi èun bel metodo questo, soloche peccato che non conosco nessuno che possiede un plumbago, altrimenti gli ripulivo il giardino pur di avere i semini :lol::lol::lol::lol:

Ciao, Ramy. Nel potare una plumbago, mi sono accorta che nel terreno ai suoi piedi, nascoste dai rami, c'erano alcune piantine germogliate spontaneamente. Mi farebbe piacere regalartele, se trovassimo il modo di spedirle. Per ora sono lì, in attesa ...Forse, messe in un barattolo di vetro, con la loro terra, e il barattolo in una scatola, potrebbero farcela, per un paio di giorni.
Se vogliamo provare, mandami un mp con il tuo indirizzo:Saluto:
 

miciazza

Aspirante Giardinauta
Posso consigliarti un metodo forse "poco ortodosso"?Vai in un vivaio e se ha il plumbago scruta tra i suoi fiori se ce n'è qualcuno che è andato a seme e "rubalo" :ciglione:
 
Ultima modifica:
Alto