Sevi
Fiorin Florello
Salve a tutti, ho un plumbago che è in un vaso troppo piccolo, posso fare adesso il travaso in uno più grande?
Io lo faccio sempre in primavera, così ho fatto con uno che l'anno scorso era rimasto nel vasetto piccino, ed era tutto striminzito.
Cmq se occorre si può rinvasare sempre, basta lasciare intatto il pane di terra,
io l'ho fatto alcune volte e non è successo nulla
Da te a Roma non so se lavora in inverno...da me sta al riparo sul balcone in serretta, nemmeno si spoglia, ma cmq non fa nuovi getti. Quindi, stando a riposo, non vedo l'utilità di rinvasarlo in quel periodo ecco.
Però ripeto...forse a Roma è un'altra storia :embarrass
Ciao Sevi visto che sei così esperta in plumbago ti chiedo alcuni pareri:
il mio è smortolino e ha da tempo bisogno di ferro, solo ieri dopo lunghe ricerche ho trovato del sequestrene, che dici è il caso di darglelo ora o meglio aspettare la primavera.
E tu a che temperatura minima lo sposti nella serra fredda sono un po' in pensiero perchè in qs gg fa un po freschino la notte: è vero che siamo solo a settembre
Anche il mio è smortolino, avrei dovuto intervenire prima, di solito lo faccio ma ho rimandato tanto e ormai rimando pure alla primavera
Tanto va in riposo, per così dire, quindi non trovo sia utile, problemi in primavera poi non se ne presentano, le foglie saranno belle verdi come sempre, quel poco di granulare nel rincalzo e un po' di ferro chelato ogni tanto a scòpo preventivo. Almeno io faccio così (a parte quest'anno accipicchia) :martello:
E poi ora è anche normale che ingiallisca un pochetto, siamo sul finire della stagione, il freddo è arrivato in un colpo...e il plumbi non ci sta proprio bene nel freddo
La mia mansarda, in pieno inverno, credo sia sui 9-10°.
Diciamo che con addosso solo il maglione...tremi ;-)
Ma ora non mi preoccuperei...non credo proprio che geli :fifone2:
:Saluto:Una domanda a Sevi: perchè poti prima dell'inverno anzichè alla fine, cioè subito prima della ripresa vegetativa? Non temi che potando in quell'epoca una gelata possa distruggere i nuovi getti? Te lo chiedo perchè in prov di Lecce ho un(a) plumbago da diversi anni (ricavata da seme), coltivata in un vaso grande che però, avendola un pò trascurata, avrebbe bisogno di una bella potata(la ridurei di 2/3) per far sì che accestisca e penserei di farla in febbraio....
No assolutamente, mai successo.
A parte il fatto che il fidato Pizzetti consiglia autunno...e io, ai primi plumbi comprati, ho seguito i suoi consigli coi quali mi son sempre trovata ultrabenissimo! (ma non sono l'unica eh)
Poi c'è anche il fatto che il plumbi di getti ne fa partire con estrema generosità ai primissimi tepori, quindi no problem
Oltretutto, quando poto, è già autunno inoltrato...aspetto il vero freddo insomma, di getti nuovi non è che ce ne siano un granché...E poi considera che qui, ben coperto, il plumbi non gela :ciglione:
L'unica volta che ne ho persi un bel po' (di getti intendo) lo ripeto, è stato per mancanza d'acqua poiché l'avevo trascurato.
Inoltre i miei stanno al sole...quindi se l'inverno è mite bevono ancor di più...non tantissimo ma certo non posso permettermi di lasciarli a secco a lungo ecco.
Considera ancora che sarebbe un bel problema coprire un plumbi alto più di un metro e largo uno e mezzo...senza contare la "profondità" data dalla folta chioma ;-) E qui va coperto, non c'è Santo che tenga.
A quel punto, ci fosse un inverno come il 2006-2007 (nevicò abbastanza e i miei sò pure riparati eh) ne perderebbe cmq qualcuno (ero ricorsa al doppio strato di tnt)
Credo non ne valga proprio la pena, più che altro non c'è il motivo basilare per cui rimandare, questo il succo.
Ciao a tutti amici. Dopo aver le foto del plumbago, sono rimasta senza parole per la sua bellezza e ho deciso di comperarlo e mettelo sul mio balcone, ma pensavo se nelle mie zone ha bisogno di cure particolari, in inverno coperto o non ne vale la pena? Da quanto ho capito ha le caratteristiche della Bougainville, ce l'ha il mio vicino di casa e ho notato che durante l'inverno si sfoglia, non la copre ma in estate è meravigliosa. Quindi penso che la stessa cosa vale per il plumbago, giusto? Naturalmente in questa zona
Lascio la parola a chi è della tua zona perché ripeto...al sud magari si spoglia e basta...ma qui al nord...gela
E se non si copre il plumbi si spoglia sì...ma si becca pure la polmonite :squint:
P.S. Per me (ma non solo) il plumbi è rigorosamente maschio
Ultima modifica: