• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Plumbago

costateo

Maestro Giardinauta
Te ne consiglio uno per vaso...anzi devi metterne solo uno per vaso...se è rotondo da 40 cm :eek:k07:
Hai visto il mio? La foto è dello stesso anno in cui l'ho comprato piccino :)

Nel vasone rettangolare da 70 x 27 ca (non ricordo più bene scusa) è sempre uno solo...è il più grande, se vuoi ti metto la foto piccolina su cui cliccare :crazy:
In un altro, della stessa misura, ce ne sono due ma...devo dire che il chiaro prevale sullo scuro, non soffrono no però non ha senso ecco, ormai son lì da 5 anni e li lascio stare :rolleyes:
Allo stesso modo convivono bene in due quelli che faccio arrampicare, mentre nel primo esempio citato...uno era morto.
Morale: uno per vaso ecco :lol:

P.S. Il primo anno ricordo che diventavano grandi ma, da parte, nel vaso rettangolare ci stavano i tagete che seminavo, ottimo contrasto di colore arancio e blu :)
Idem dicasi per i vasi tondi...sul davanti sempre tagete.
Già dal secondo anno nisba tagete :D Perché, come dicevo, i plumbi crescono a dismisura e riempiranno tuuuuutto il vaso, non saprai più dove raccogliere i rami :lol:
Li ho visti, bellissimi! E' il mio colore preferito in assoluto, come ho fatto a farmelo sfuggire fino ad ora?:martello::martello:
Grazie!
:Saluto:

costateo

Maestro Giardinauta
Ora costano meno perché ormai la stagione sta finendo...comprateli adesso sennò vi derubano in primavera :eek:k07:
Però li lascerei nel loro vasetto se non sono patiti, oppure aumenterei di poco per poi trasferirli in un bel vasone grande grande in primavera a maggio :)

Se fossero comprati in primavera il discorso cambierebbe...andrebbero dritti di filato nel posticione grande, niente passaggi di mezza via :D

Ma dici che si trovano ancora nei vivai? Qui a Lodi sono sempre poco forniti...

Sevi

Fiorin Florello
Fino a qualche giorno fa io li ho visti, mi pare all'Ipercoop...in quei posti ne vendono poche magari di piante, forse per quello ne avanzano :embarrass

Per le foto...devo togliere quelli del 2006...se invece hai visto il sottoalbum 2007 nei plumbi...bè è un'altra cosa :love:
Invece qui nel forum le foto saltan fuori tutte sfocate, e invece sono nitidissime in realtà cat: Perciò non rendono :embarrass

lalle

Florello
Anch'io, la settimana scorsa, ho ceduto a quell'azzurro cielo per la modica cifra di 10 euro. Me lo guardo e riguardo perchè, vicino ai rinco, fa un bello stacco di colore.:froggie_r
L'ho messo direttamente in un vaso grande; che dite è il caso che lo copra con tnt, funziona anche per il vento (non so se lo patisca particolarmente).
Per la potatura sapete dirmi come va fatta?:)

Sevi

Fiorin Florello
Ciao :)
Potremmo aprire un bel club sul plumbi...che strano...non ci ho mai pensato :rolleyes:
E dire che è l'unica pianta in cui posso dire qualcosa di intelligente :embarrass :lol:

Ma io lo copro sul tardi...almeno aspetto che le temperature scendano fin sui 10° :)
No...il vento non lo patisce in particolar modo...magari, se non legati, potrebbero spezzarsi dei rami fra i più sottili ma di solito resistono alla grande!

La potatura va fatta in autunno.
Nulla di che, diciamo che dai una bella scorciatina cercando di dare una bella forma regolare alla chioma, tutto qui:eek:k07:

Un 3-4 mm sopra il nodo, taglio leggermente obliquo rivolto verso l'esterno per far sì che la chioma nuova che si formerà abbia aria in circolo...anche se pare strano a dirlo visto che i plumbi diventano enormi con una marea di rami :lol:

Da più di un metro che sono i miei...li riduco fino a farli diventare alti ca 30-40 cm...due spanne insomma.
Magari elimino i rami più sottilini...e cmq tranquilla perché gettano anche da sotto, se ben tenuti e annaffiati con moderazione durante l'inverno :)

costateo

Maestro Giardinauta
L'ho fatto!!!

L'ho fatto!:D
L'ho cercato, l'ho trovato e l'ho comperato. Non vi dico il prezzo perchè altrimenti mi radiate dal forum (un furto davvero).
La pianta è un po' da sforbiciare e da rimettere in sesto. E' alta circa 120 cm, stava in un vaso piccolissimo e ha su alcuni fiori (2 o 3).
Ho comperato anche un vaso adatto e il terriccio e l'ho già rinvasato.
Una di queste sere taglio i rami secchi, e poi vi aggiornernò sul nuovo acquisto.

Sevi

Fiorin Florello
L'ho fatto!:D
L'ho cercato, l'ho trovato e l'ho comperato. Non vi dico il prezzo perchè altrimenti mi radiate dal forum (un furto davvero).
La pianta è un po' da sforbiciare e da rimettere in sesto. E' alta circa 120 cm, stava in un vaso piccolissimo e ha su alcuni fiori (2 o 3).
Ho comperato anche un vaso adatto e il terriccio e l'ho già rinvasato.
Una di queste sere taglio i rami secchi, e poi vi aggiornernò sul nuovo acquisto.

:hands13: :hands13: :hands13:
Vabbè Teo...sei perdonato...per un plumbi ne vale la pena no? :rolleyes:

Non vedo l'ora di vedere foto :froggie_r :froggie_r

miciajulie

Fiorin Florello
il primo (e unico e solo) plumbago ce l'ho ancora, ha diversi anni, i primi inverni l'ho protetto col tnt e non mi ha perso neppure le foglie, beveva parecchio anche d'inverno, a primavera ha cambiato le foglie ed è cresciuto ogni volta. l'ultimo inverno non l'ho potuto proteggere, è finito su un balcone ventosissimo, ha perso tutte le foglie, e non beveva come gli inverni precedenti... ma da primavera ha ripreso ed è il doppio di prima! sto a milano, ma in periferia, verso i campi, non risente troppo del 'caldo' della città, in inverno. lo poto solo alla bisogna, per contenerlo un po', ma senza una regola. tende a fiorire un po' tardi, ha cominciato a fine giugno, ma ora ha quasi più fiori che foglie, è bellissimo. per il travaso... lo farei in stato di riposo vegetativo, quindi inverno o inizi primavera, io l'ho fatto per necessità a marzo, senza ripercussioni negative di alcun genere, ho, come sempre x evitare traumi, cercato di non rompere il pane di terra/radici... ma non ci sarei neppure riuscita: era una specie di zollone duro a forma di vaso, che non ho fatto altro che spostare al centro di un vaso 50x50, definitivo (prima stava in un 20x20 circa, e comunque stava benone, solo assai più assetato, ora resiste, anche in pieno luglio, persino 1 settimana senza alcuno sforzo senz'acqua. in bocca al lupo.
ot per artemide: come stanno i tuoi ragnetti rossi? ormai li chiami per nome ad 1 ad 1? io sì! sgrunt!

artemide

Florello Senior
il primo (e unico e solo) plumbago ce l'ho ancora, ha diversi anni, i primi inverni l'ho protetto col tnt e non mi ha perso neppure le foglie, beveva parecchio anche d'inverno, a primavera ha cambiato le foglie ed è cresciuto ogni volta. l'ultimo inverno non l'ho potuto proteggere, è finito su un balcone ventosissimo, ha perso tutte le foglie, e non beveva come gli inverni precedenti... ma da primavera ha ripreso ed è il doppio di prima! sto a milano, ma in periferia, verso i campi, non risente troppo del 'caldo' della città, in inverno. lo poto solo alla bisogna, per contenerlo un po', ma senza una regola. tende a fiorire un po' tardi, ha cominciato a fine giugno, ma ora ha quasi più fiori che foglie, è bellissimo. per il travaso... lo farei in stato di riposo vegetativo, quindi inverno o inizi primavera, io l'ho fatto per necessità a marzo, senza ripercussioni negative di alcun genere, ho, come sempre x evitare traumi, cercato di non rompere il pane di terra/radici... ma non ci sarei neppure riuscita: era una specie di zollone duro a forma di vaso, che non ho fatto altro che spostare al centro di un vaso 50x50, definitivo (prima stava in un 20x20 circa, e comunque stava benone, solo assai più assetato, ora resiste, anche in pieno luglio, persino 1 settimana senza alcuno sforzo senz'acqua. in bocca al lupo.
ot per artemide: come stanno i tuoi ragnetti rossi? ormai li chiami per nome ad 1 ad 1? io sì! sgrunt!

ok... prendo per oro colato quanto hai detto sul plumbago sarebbe già il terzo o quarto che compro!
Ma non parlarmi del ragnetto rosso...per favore :burningma... ieri ho dovuto potare drasticamente i miei oleandri :burningma.... i malefici nonostante le docciature, gli acaricidi, altre docciatute, altre marche di acaricidi mi stavano uccidendo i miei amati :cry: :cry: (e spero che quello con il fiore doppio rosa sia ancora vivo)... hanno attaccato anche il mio cymbidium che ho messo all'ombra e un superstite di castaneospermum trovato vicino a un cassonetto .... odio con tutto il cuore il ragnetto rosso....

Ultima modifica:

lalle

Florello
Sevi e Miciajulie, grazie per le dritte!
La prossima primavera spero di postarvi l'immagine di un esplosivo plumbago ... naturalmente insieme a quello di Artemide!:Saluto:

new dawn

Guru Giardinauta
Tutto quello che ha scritto Miciajulie mi fa pensare a come sono differenti le reazioni delle piante secondo il clima. Io ho due plumbago in piena terra che non curo affatto, se non potandole a inizio primavera perché sono invadenti.
Ma quello che volevo dire non è questo: non credo che un eccesso di protezione faccia bene a queste piante: infatti, se accuratamente protette, conservano le foglie in inverno e hanno bisogno di acqua, il che non le lascia andare in riposo vegetativo. Infatti, quella che per un inverno non è stata protetta, è poi cresciuta moltissimo in primavera.
Le plumbago si dovrebbero spogliare completamente, d'inverno. Quello che loro necessita moltissimo, essendo unna pianta che tende al grosso cespuglio, è invece un vaso grande e molto nutrimento. Ciao!

Sevi

Fiorin Florello
Ovviamente non concordo con la parte "protezione" :embarrass
I plumbago sono sempreverdi dove crescono in natura, non vedo perché dobbiamo farlo spogliare in inverno :)
Io dico che se è una pianta che ha bisogno di alte temperature per vivere alla grande...va da sè che a essere coperto non soffre, anzi! E mi pare anche logico :eek:k07:
Prova ne è che, così facendo (coprendoli) a ogni anno che passa diventano sempre più belli e vigorosi.
Se lasciassi che perdano la chioma qui dove abito io...ci sarebbe una sola spiegazione: sarebbe perché sono gelati e di conseguenza...morti :fifone2:

E devo dire una cosa...è vero che vanno in riposo e per forza di cose qui al nord :)
Ma è pur vero che un paio di anni mi hanno fatto fiori persino in pieno inverno...e non erano inverni dei più miti :eek:k07:

Il mio vicino di casa che di fiori poi non ne aveva, quindi non so perché dicessa una cosa simile, si mise in testa che a novembre io non dovessi coprire i miei plumbi :eek: Disse che sarebbero seccati :lol:
E gli risposi proprio con l'esempio fatto sopra della temperatura...come poteva soffrire ad essere protetta una pianta che voleva il caldo caldo per vivere in salute? Un po' paradossale no?
Fra l'altro i plumbi li avevo già da un paio di anni e lui aveva già visto che in primavera diventavano bellissimi...folti e in pienissima forma :rolleyes:
Ma insisteva ogni volta...poi lo capì per fortuna :smok:

Ultima modifica:

new dawn

Guru Giardinauta
Vorrei spiegarmi meglio: la plumbago è una pianta a foglia caduca, quindi nel suo ambiente naturale, cioè nelle zone a clima caldo, d'inverno si spoglia e riprende a vegetare in primavera.
Nei climi freddi, nei quali non può sopravvivere, proteggendola con tnt la si preserva dal gelo che la ucciderebbe: è come tenerla in serra; per questo motivo si comporta come una pianta in serra, quindi non perde le foglie, ma ciò non vuol dire che questo sia il suo comportamento naturale. Se le vostre plumbago sopravvivono al freddo con il tnt, siamo felici tutti.
Mi riferivo a questo curioso particolare riferito da Miciajulie: che un inverno in cui non è stata protetta, alla ripresa vegetativa è cresciuta molto più delle volte in cui ha avuto la protezione di tnt. Sarà stato un inverno tiepido, immagino ...

Ultima modifica:

Sevi

Fiorin Florello
Scusa New Dawn...ma Pizzetti riporta il sempreverde per il plumbago...ovviamente nelle zone a lui naturali :embarrass

Perciò non capisco...diverso il discorso per il ceratostigma...(a volte chiamato impropriamente "plumbago blu") che invece sì che perde tutta la chioma...ce l'ho anch'io e ributta in primavera.

Sicura di non confonderli? :confuso: :ros:

Sevi

Fiorin Florello
Essì...ho appena riletto il Pizzetti sulla Garzantina...confermo sempreverde nel suo ambiente naturale...e tutto ciò che ho scritto sopra...imparato da lui :embarrass

Addirittura consiglia di spostarla in locale ben aerato, tipo serra fredda, cosa che ho fatto anch'io pe run paio di anni tenendone qualche pianta in mansarda non riscaldata, sui 10° all'incirca.
Tutto qui :eek:k07:

new dawn

Guru Giardinauta
Scusa New Dawn...ma Pizzetti riporta il sempreverde per il plumbago...ovviamente nelle zone a lui naturali :embarrass

Perciò non capisco...diverso il discorso per il ceratostigma...(a volte chiamato impropriamente "plumbago blu") che invece sì che perde tutta la chioma...ce l'ho anch'io e ributta in primavera.

Sicura di non confonderli? :confuso: :ros:

Ti assicuro, e lo dico senza polemica, che non posso confondermi perché la plumbago è una pianta che da noi cresce ovunque, anche nei giardini più antichi; la conosco fin da bambina e non ho mai pensato a cercarne sui libri, e dovunque da noi in inverno si spoglia. Io parlo sempre e solo per esperienza diretta, infatti ho premesso che è curioso notare quanto cambino i comportamenti delle piante e dei giardinieri secondo il clima.
Leggo su vari siti in internet che è considerata una pianta anche da interni, cosa che al sud sarebbe impossibile. Capisco che in tal caso sia anche sempreverde, ma ti prego di prendere in considerazione appunto quanto le variazioni di fascia climatica facciano variare il comportamento delle piante. Non sarebbe certo il primo caso! Le verità è che esperti e libri spesso riferiscono parametri e punti di vista anglosassoni o francesi, cosa comprensibilissima, perché nel sud Italia non c'è mai stata una vera cultura del giardinaggio fino a non molti anni fa.:Saluto:

lalle

Florello
Ma bravi ...! Ora ho poche idee ma .... confuse:lol::lol: !
E nella mia fascia climatica a quale santo dovrei votarmi? O meglio: a quale Pizzetti dovrei votarmi?:martello:

Sevi

Fiorin Florello
Sì sì certo...senza polemica...ci mancherebbe altro...anche da parte mia :embarrass :eek:k07:
Però per me Pizzetti non si discute...e la mia esperienza in merito, ne ho 13 (e lo so...sono un po' fissata eheheheh) di cui diverse da almeno 5 anni...conferma il Pizzetti, tutto qui :)

Però se la Garzantina mi dice che nei posti di origine, cioè il Sudafrica, è sempreverde...io scusa ma non posso metterlo in discussione :ros:
Poi sì...ovvio che la resistenza della pianta può dipendere da tanti fattori...anche al sud dove sei tu :)

Per l'interno...hai ragionissima...NON è possibile tenerla all'interno neppure al nord, e infatti l'ho scritto ben chiaro in qualche post...nel mio caso invece è serra fredda fredda, come se stesse fuori a novembre, tanto per intenderci :eek:k07:
Ora preferisco tenerli fuori e riparati da intemperie perché mi scordavo di annaffiarli e quasi ne facevo morire uno...che quest'anno è uno spettacolo però...son piante così generose :love:

Per quanto riguarda i siti che affermano che è possibile lasciarli all'interno bè...mettiamo pure in conto che alcuni siti internet non sanno un piffero? :embarrass
Io ce lo metto come ce lo metti tu :eek:k07: ma il Pizzetti non lo tocco...soprattutto quando mi fa riferimenti a zone specifiche d'Italia, quindi presumo che ne scriva con cognizione di causa ecco.
Ciao...alla prossima :)

new dawn

Guru Giardinauta
E nella mia fascia climatica a quale santo dovrei votarmi? O meglio: a quale Pizzetti dovrei votarmi?:martello:

Hai ragione, Lalle :)... però la plumbago non è una pianta rara: ce ne saranno in Liguria, non potresti dare un'occhiatina, una spiatina alle altre per vedere che fare???

Sevi

Fiorin Florello

Ahahahaahahahah :lol: :lol:

Non devi essere confusa...se la temperatura preannuncia gelate...e non vuoi far morire il tuo plumbi...coprilo :D

Ma ce l'hai in vaso o in piena terra? :fifone2:

P.S. Questa domanda non l'ho fatta a New Dawn...perché le cose potrebbero essere moooooolto diverse :ciglione:
Soprattutto a Procida i cui inverni presumo non siano neanche lontanamente paragonabili a quelli del nord :fifone2:

Al nord è quasi impossibile tenerli in piena terra...tranne per alcune zone, tipo la Riviera ligure ad esempio :D

Alto