• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Plumbago

artemide

Florello Senior
Ciao Giardinauti,
ho bisogno di essere rincuorata...
l'autunno scorso ho piantato in un gosso vaso a ridosso di un graticcio, una pianta di plumbago e l'ho tenuto riparato per utto l'inverno con due strati di TNT.
... ma a tutt'ora sta ancora dormendo :sleep2:, non vedo ancora nemmeno l'ombra di una fogliolina o germoglietto... è normale? :confused: ho provato a controllare se i rametti sono rinsecchiti o cos'altro e quelli che ho visto, sotto sono verdi... devo avere ancora pazienza? Dormirà ancora per molto visto la primavera freddina che sta facendo?
 

molly

Aspirante Giardinauta
Ho lo stesso problema.
2 :sleep2:dormono... e una si sta :squint: timidamente svegliando (o quasi)
ci preoccupiamo??? :confuso: :embarrass
 

Samskeyti

Giardinauta Senior
Visto che c'è un topic aperto, scusatemi se mi intrometto, ma faccio una domandina agli esperti anche io...
Il mio ha iniziato a far nuovi germogli già in dicembre. Adesso è diventato parecchio grande, tanto che uno dei rametti si è spezzato perché davvero ingombrante...Ma dei fiori neanche l'ombra.... E' normale?
 

miciajulie

Fiorin Florello
per artemide: ciao, se i rami sono verdi, abbi solo pazienza, io vivo a milano, non lo proteggo, perde tutte le foglie e ora sta forse accennando a metterne fuori qualcuna, come tutti gli anni. se tu l'hai pure protetta strano che si sia spogliata, avrebbe dovuto conservare le foglie vecchie ancora moderatamente verdi, e poi dovrebbe perderle con i nuovi germogli che avanzano. ma non disperare, il plumbago è meno delicato di quel che sembra. :Saluto:
per samskeyti: per quanto riguarda i fiori c'è da aspettare, deve venire un bel po' più caldo! e poi li avrai fino a novembre.:hands13:
buon giardinaggio:froggie_r
 

bacarat

Maestro Giardinauta
Be' c'è una bella differenza tra un plumbago a Milano e uno a Palermo!!
Io davvero non mi preoccuperei se quello al nord dorme ancora.:sleep2:
Per di più, se ho capito bene, è stato piantato l'anno scorso. E' ancora una pianta giovane.
Anche i miei plumbago, piantati al mare, dopo un anno erano ridotti a pochi rametti apparentemente secchi e solo a partire dal mese di giugno si sono riempiti di foglie e fiori. Quest'anno (che sono piantati da due -alcuni tre- anni) invece sono già dei bei cespugli verdi.
Comunque mi hanno insegnato che è bene innaffiare con regolarità i plumbago già dall'inizio della primavera.
:Saluto:Ciao. B.
 

artemide

Florello Senior
OK,
grazie a tutti... cominciavo a disperare.
Mi armerò di pazienza e aspetterò il suo risveglio... intando per domani e venerdì in previsione c'è ancora pioggia e un abbassamento delle temperature... ma quando arriva il caldo che lo fa risvegliare???? uffa !!!
 
Alto