• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Plumbago

Sevi

Fiorin Florello
Per me questo di cui stiamo parlando è un falso problema :)
Coprirlo non danneggia...protegge e basta...poi che perda la chioma oppure no a seconda di dove stia...ha poca importanza :eek:k07:

Riporto Pizzetti :)

"Molti cataloghi offrono il Plumbago capensis come pianta sempreverde, e tale è, infatti, nelle sue condizioni naturali.
Ma anche dove l'inverno è mite e la pianta non viene potata, all'arrivo della primavera non rimarrà, del cespuglio, che una specie di scheletrino glaucescente.
Ripetiamo, quindi: potare coraggiosamente, ignorando il "sempreverde".
"

Ecco...ho sottolineato una parte riferita alla potatura negli inverni miti...poiché New Dawn...hai scritto che in autunno non lo poti :eek:k07:
 

costateo

Maestro Giardinauta
Io ora mi sento in colpa perchè l'ho preso l'altro giorno, l'ho rinvasato e poi l'ho abbandonato. Ma domenica....:ciglione:

Intanto consigliatemi sull'esposizione per l'anno prossimo:
  • lato esposto ad ovest con sole dalle 14.00 alle 20.30 in estate (le ore più calde insomma)
  • lato esposto a est con sole dalla mattina presto fin verso le 16.00

Attendo lumi.

:Saluto:
 

Sevi

Fiorin Florello
Io ora mi sento in colpa perchè l'ho preso l'altro giorno, l'ho rinvasato e poi l'ho abbandonato. Ma domenica....:ciglione:

Intanto consigliatemi sull'esposizione per l'anno prossimo:
  • lato esposto ad ovest con sole dalle 14.00 alle 20.30 in estate (le ore più calde insomma)
  • lato esposto a est con sole dalla mattina presto fin verso le 16.00

Attendo lumi.

:Saluto:

Nin zo...sole ne prende cmq vedo...io farei ad est :embarrass
Ma ce l'avrai nel vasone no? :confuso:
E poi...avevi promesso fotine :martello2

P.S. Volevo, in merito alla questione "coperto-scoperto" fare una domanda :)
Ma noi no...perché passando dalla primavera e poi estate...all'inverno...ci copriamo? Perché col maglioncino stiamo meglio, semplice :embarrass
E non vogliamo morire di freddo :smok:

Uff...volevo buttarla in battuta...non ci sò riuscita vero? :fifone2:
 

costateo

Maestro Giardinauta
Nin zo...sole ne prende cmq vedo...io farei ad est :embarrass
Ma ce l'avrai nel vasone no? :confuso:
E poi...avevi promesso fotine :martello2

P.S. Volevo, in merito alla questione "coperto-scoperto" fare una domanda :)
Ma noi no...perché passando dalla primavera e poi estate...all'inverno...ci copriamo? Perché col maglioncino stiamo meglio, semplice :embarrass
E non vogliamo morire di freddo :smok:

Uff...volevo buttarla in battuta...non ci sò riuscita vero? :fifone2:

Grazie Sevi. Per ora non è un vasone, ma un bel vaso di medie dimensioni. La tipa che mi ha rapinato al vivaio :burningma mi ha detto di prendere quello che per l'anno prossimo è ok, poi l'anno successivo mi ha detto di cambiarlo ancora. Quindi per ora riesco a spostarlo.
Parli delle fotine del plumbi? Domenica agisco.
:Saluto:
 

Sevi

Fiorin Florello
Grazie Sevi. Per ora non è un vasone, ma un bel vaso di medie dimensioni. La tipa che mi ha rapinato al vivaio :burningma mi ha detto di prendere quello che per l'anno prossimo è ok, poi l'anno successivo mi ha detto di cambiarlo ancora. Quindi per ora riesco a spostarlo.
Parli delle fotine del plumbi? Domenica agisco.
:Saluto:

Sì sì...anch'io condivido pienamente...consigliai qui la stessa cosa :embarrass perché non avrebbe senso metterlo in un posto bello grande visto che andiamo verso il freddo e lui non potrebbe lavorare come vorrebbe povero :rolleyes:
Io chiedevo per il futuro...ti ho chiesto se l'avrai nel vasone...:D
Scusami...son puntigliosa lo so...e insopportabile :martello: :ros:

Bene allora...aspetto foto del plumbi...non vedo l'ora di vederlo :froggie_r :love_4:
 

lalle

Florello
Il dibattito si prestava a farsi due risate ....
"Scherzi a parte" , il clima a Genova penso sia una via di mezzo tra Procida e Piacenza. Il discorso invece di darmi un'occhiata in giro è valido fino ad un certo punto perchè quello che mi è possibile vedere in giro è nei giardini, in situazioni diverse rispetto ai miei (magari in piena terra mentre i miei sono in vaso e, comunque, non esposti al vento sferzante di un terrazzo ad un piano alto!).
Siccome il prossimo sarà il primo inverno che io e le mie amate piante vivremo, l'esperienza me la farò "sul campo" (in questo caso sul terrazzo:eek:k07:) di volta in volta consultandomi con voi, sempre così disponibili!
Grazie ancora:Saluto:
 

new dawn

Guru Giardinauta
Complimenti, Sevi, ho visto che hai delle piante bellissime e molto ben curate. E anche ben fotografate.
Io per le plumbago non mi sento di dire nulla oltre quello che ho detto, perché sono in piena terra, non le innaffio, una non la poto mai, l'altra la poto perché nel ricadere fa ombra alle calle che ha ai suoi piedi, quindi in primavera. Le tratto veramente male, ma loro sono quasi selvatiche ormai ...fortissime, ma non belle come le tue, Sevi.
Adoro invece il ceratostigma, che ho comprato quest'anno ... e non so in che epoca va potato. Suppongo in primavera, visto che sta ancora fiorendo?
 

simonetta66

Giardinauta Senior
Intanto consigliatemi sull'esposizione per l'anno prossimo:
  • lato esposto ad ovest con sole dalle 14.00 alle 20.30 in estate (le ore più calde insomma)
  • lato esposto a est con sole dalla mattina presto fin verso le 16.00

Attendo lumi.

:Saluto:

Ti dico mia esperienza: io ce l'ho in un vasone quadrato di circa 50 cm. esposizione ad est prende sole dal mattino presto fin verso le 13. E' bellissimo sempre in fiore e di un tale azzurro...............

Il mio purtroppo l'inverno scorso è morto: però credo che più che per il freddo sia stato per colpa mia. Mi sa che l'ho bagnato troppo poco: pensavo che attraverso il tnt un po' di acqua passasse, e invece................
Quest'anno l'ho ricomprato e ci riprovo a salvarlo!!!!
 

costateo

Maestro Giardinauta
Ecco il plumbago comprato due settimane fa, prima della cura. Ora l'ho un po' potato. Ho visto che ha numerosi getti nuovi.
Immagine014.jpg


E' bruttino, vero? Ma in primavera conto su una sua esplosione.

:Saluto:
 

Sevi

Fiorin Florello
Complimenti, Sevi, ho visto che hai delle piante bellissime e molto ben curate. E anche ben fotografate.
Io per le plumbago non mi sento di dire nulla oltre quello che ho detto, perché sono in piena terra, non le innaffio, una non la poto mai, l'altra la poto perché nel ricadere fa ombra alle calle che ha ai suoi piedi, quindi in primavera. Le tratto veramente male, ma loro sono quasi selvatiche ormai ...fortissime, ma non belle come le tue, Sevi.
Adoro invece il ceratostigma, che ho comprato quest'anno ... e non so in che epoca va potato. Suppongo in primavera, visto che sta ancora fiorendo?

Ciao :eek:k07:
Grazie dei complimenti...i plumbi ringraziano :embarrass
Anche se li ho trascurati da fine agosto ad oggi e non sono più così verdi e splendenti, avrei dovuto dare del ferro chelato come faccio sempre ma, rimanda oggi, rimanda domani...ormai li lascio così, un po' pallidi ma cmq in fiore :rolleyes:

Non so da te New...ma qui il ceratostigma è completamente spogliante.
Poi ricaccia in primavera ed è lì che poto io, tanto per dargli una forma decente ecco, nulla più.
Sono triste perché mi era stato regalato un altro tipo anni fa, bellissimo, con foglie più verdi e lisce, che fioriva pure molto di più, si beccava l'oidio che questo di ora non si becca ma era, ripeto, senz'altro più bello come varietà.
Bè...non è sopravvissuto al suo quarto inverno e non so capire perché.
So però che non riesco a trovarlo da nessuna parte, quando l'ho chiesto al vivaista nemmeno sapeva che esistesse il ceratostigma :eek: e mi ha portato questo di ora che però non mi soddisfa, non diventa mai un cuscino tutto blu per intenderci :eek:k07:

Scusa se mi sono dilungata :martello:
 

Sevi

Fiorin Florello
Ecco il plumbago comprato due settimane fa, prima della cura. Ora l'ho un po' potato. Ho visto che ha numerosi getti nuovi.
Immagine014.jpg


E' bruttino, vero? Ma in primavera conto su una sua esplosione.

:Saluto:

Sì...è bruttino...così com'erano bruttini i miei, anzi direi che erano pure peggio :rolleyes:
Prima dell'inverno guarderei se ha bisogno di un'altra scorciatina...di solito io li dimezzo :embarrass
Vedrai come esploderà...sarà tutto azzurro azzurro...un bel pezzettino di cielo appoggiato sulla terra! :froggie_r :froggie_r :froggie_r

P.S. L'ultimo mio, comprato che era così come il tuo, alto e smilzino ecco...l'ho accorciato pochissimo in autunno e poi gli ho dato una ritoccata più consistente in primavera...bè...è stato mooooooolto contento e pure lui non ha smesso di fiorire un attimo (anche se ora è stanco porello, ma tutti quelli a fiore pallido si stancano prima, non c'è niente da fare...sono pigri) :D

Sono proprio contenta del tuo plumbi Teo! :love_4:
 

costateo

Maestro Giardinauta
Sì...è bruttino...così com'erano bruttini i miei, anzi direi che erano pure peggio :rolleyes:
Prima dell'inverno guarderei se ha bisogno di un'altra scorciatina...di solito io li dimezzo :embarrass
Vedrai come esploderà...sarà tutto azzurro azzurro...un bel pezzettino di cielo appoggiato sulla terra! :froggie_r :froggie_r :froggie_r

P.S. L'ultimo mio, comprato che era così come il tuo, alto e smilzino ecco...l'ho accorciato pochissimo in autunno e poi gli ho dato una ritoccata più consistente in primavera...bè...è stato mooooooolto contento e pure lui non ha smesso di fiorire un attimo (anche se ora è stanco porello, ma tutti quelli a fiore pallido si stancano prima, non c'è niente da fare...sono pigri) :D

Sono proprio contenta del tuo plumbi Teo! :love_4:

Grazie!
Allora una spuntatina prima di metterlo a riposo e una scorciata più audace in primavera. Ricevuto capitano!:D

:Saluto:
 

miciajulie

Fiorin Florello
Vorrei spiegarmi meglio: la plumbago è una pianta a foglia caduca, quindi nel suo ambiente naturale, cioè nelle zone a clima caldo, d'inverno si spoglia e riprende a vegetare in primavera.
Nei climi freddi, nei quali non può sopravvivere, proteggendola con tnt la si preserva dal gelo che la ucciderebbe: è come tenerla in serra; per questo motivo si comporta come una pianta in serra, quindi non perde le foglie, ma ciò non vuol dire che questo sia il suo comportamento naturale. Se le vostre plumbago sopravvivono al freddo con il tnt, siamo felici tutti.
Mi riferivo a questo curioso particolare riferito da Miciajulie: che un inverno in cui non è stata protetta, alla ripresa vegetativa è cresciuta molto più delle volte in cui ha avuto la protezione di tnt. Sarà stato un inverno tiepido, immagino ...

sì, a milano è due anni che l'inverno è assai clemente, praticamente solo 2 o 3 gg sotto lo zero. (scusa il ritardo nella risposta)
 

berni

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, ho un plumbago che è in un vaso troppo piccolo, posso fare adesso il travaso in uno più grande?
 
S

scardan123

Guest
adesso dovrebbe essere in fiore... meglio aspettare che vada in riposo. Lo rinvasarei a fine ottobre.
 

bacarat

Maestro Giardinauta
Ho letto questo 3d solo ora (forse l'avevo confuso con un altro con lo stesso titolo)

Sulla diatriba: plumbago spogliante sì o no; da coprire si o no ; concordo con New Dawn.

O per lo meno, posso dire che sia in Toscana sia sul lago di Garda (clima indiscutibilmente mite) i plumbago in piena terra, senza protezioni, d'inverno si spogliano
quasi completamente.(se non vogliamo considerare qualche foglietta gialla) Necessitano di quella potatura, che ben illustrava Sevi, e a fine primavera ripartono alla grande.

Io preferisco comperare piante piccole di plumbago. Quando l'ho comprata più grande ho solo speso di più per avere lo stesso risultato (infatti l'ho poi dovuta potare drasticamente)
Bacarat
 

dapietra

Giardinauta Senior
Ciao Sevi visto che sei così esperta in plumbago ti chiedo alcuni pareri:
il mio è smortolino e ha da tempo bisogno di ferro, solo ieri dopo lunghe ricerche ho trovato del sequestrene, che dici è il caso di darglelo ora o meglio aspettare la primavera:confuso:

E tu a che temperatura minima lo sposti nella serra fredda:rolleyes: sono un po' in pensiero perchè in qs gg fa un po freschino la notte: è vero che siamo solo a settembre:confuso: però:rolleyes:
 

berni

Aspirante Giardinauta
Si Scardan, è ancora in fiore, ma necessita urgentemente di un cambio vaso, aspetto la fine della fiorirtura allora .
Grazie
 

miciazza

Aspirante Giardinauta
:Saluto:Una domanda a Sevi: perchè poti prima dell'inverno anzichè alla fine, cioè subito prima della ripresa vegetativa? Non temi che potando in quell'epoca una gelata possa distruggere i nuovi getti? Te lo chiedo perchè in prov di Lecce ho un(a) plumbago da diversi anni (ricavata da seme), coltivata in un vaso grande che però, avendola un pò trascurata, avrebbe bisogno di una bella potata(la ridurei di 2/3) per far sì che accestisca e penserei di farla in febbraio....
 

ramy81

Giardinauta
Ciao a tutti amici. Dopo aver le foto del plumbago, sono rimasta senza parole per la sua bellezza e ho deciso di comperarlo e mettelo sul mio balcone, ma pensavo se nelle mie zone ha bisogno di cure particolari, in inverno coperto o non ne vale la pena? Da quanto ho capito ha le caratteristiche della Bougainville, ce l'ha il mio vicino di casa e ho notato che durante l'inverno si sfoglia, non la copre ma in estate è meravigliosa. Quindi penso che la stessa cosa vale per il plumbago, giusto? Naturalmente in questa zona :eek:k07: :Saluto::Saluto:
 
Alto