• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Plumbago

artemide

Florello Senior
Lo so che sono sfortunata con i plumbago, ma il mese scorso non ho saputo resistere :love: e ne ho comprato un'altro al mercato.
Ora è alto circa un metro e mezzo ed è ancora in fiore.
Secondo voi, quando potrò metterlo in un vaso più grande (già presente sul balcone e a ridosso di un graticcio) ?
 

costateo

Maestro Giardinauta
Lo so che sono sfortunata con i plumbago, ma il mese scorso non ho saputo resistere :love: e ne ho comprato un'altro al mercato.
Ora è alto circa un metro e mezzo ed è ancora in fiore.
Secondo voi, quando potrò metterlo in un vaso più grande (già presente sul balcone e a ridosso di un graticcio) ?

Ciao Artemide,
da un po penso che mi piacerebbe comperare un plumbago da mettere fuori in piena terra, ma ho letto che teme il gelo e quindi, qui in pianura padana, non credo possa affrontare un inverno all'aperto. Tu dove lo tieni? Se è un rampicante, come si fa a tenerlo in casa? Quanto deve essere grande il vaso?
Grazie
:Saluto:
 

artemide

Florello Senior
Ciao Artemide,
da un po penso che mi piacerebbe comperare un plumbago da mettere fuori in piena terra, ma ho letto che teme il gelo e quindi, qui in pianura padana, non credo possa affrontare un inverno all'aperto. Tu dove lo tieni? Se è un rampicante, come si fa a tenerlo in casa? Quanto deve essere grande il vaso?
Grazie
:Saluto:

Ciao costateo,
questo che ho preso è già il terzo, gli altri sono purtroppo deceduti... erano piccolini, li ho sempre riparati in inverno con il tnt.
Quello preso l'anno scorso aveva passato alla grande l'inverno, ma quando ho tolto la protezione ...è andato... sarà stata la primavera stramba che abbamo avuto? bho?
Siccome sono abbastanza testarda, io ci riprovo ancora. Questo è il più grande tra quelli che ho preso. Stando però a quello che mi ha detto il fiorista, non devo coprirlo in inverno, e così mi ha detto anche una mia collega che ha un plumbago da ben due anni diventato enorme.
La cosa mi lascia perplessa perchè sai bene come sono i nostri inverni in pianura e fuori Milano, dove ci sono come minimo 5 o 6 gradi di temperatura in più per via della cementificazione e spazi chiusi. Al limite metterò un pò di paglia per proteggere la base... non so... proverò anche in questo modo.
Il vaso dov'è questo plumbago ha il diametro di 20 centimetried è alto 17 cm. Il plumbago è alto circa un metro e mezzo.
Quello che mi preme sapere è quando posso trapiantarlo in un bel vasone che ho messo a ridosso a un graticcio... quando finisce la fioritura e prima dell'arrivo dell'inverno? la prossima primavera prima della ripresa vegetativa?
 

Sevi

Fiorin Florello
Io li ho sempre messi da subito nei vasoni da 40 :)
Anche quando erano alti solo una spanna :eek:k07:

@Teo Il plumbi non è un vero e proprio rampicante :eek:k07:
Meglio seguirne l'andamento naturale, anche se un filo disordinatiello :embarrass
I miei hanno sempre resistito alla grande col tnt...ma, come dico sempre, aspetto fino a maggio per scoprirli del tutto, perché fino a maggio c'è pur sempre il rischio di gelate notturne :)
Però...devo sottolinearlo...sono al riparo dalle piogge :)
Annaffio ogni settimana, poca ma l'acqua ci vuole...sono in riposo ma sempreverdi se protetti, quindi bevono :)
Quando ho rischiato qualcosa è stato proprio per la mancanza di acqua, quasi li lasciavo seccare :martello:

Sul graticcio il mio diventa sui 2,5 m...:Saluto:

P.S. Non si può tenere in casa...al max io li tenevo in mansarda non riscaldata e ben freddina :eek:k07:
 
Ultima modifica:

costateo

Maestro Giardinauta
Ciao costateo,
questo che ho preso è già il terzo, gli altri sono purtroppo deceduti... erano piccolini, li ho sempre riparati in inverno con il tnt.
Quello preso l'anno scorso aveva passato alla grande l'inverno, ma quando ho tolto la protezione ...è andato... sarà stata la primavera stramba che abbamo avuto? bho?
Siccome sono abbastanza testarda, io ci riprovo ancora. Questo è il più grande tra quelli che ho preso. Stando però a quello che mi ha detto il fiorista, non devo coprirlo in inverno, e così mi ha detto anche una mia collega che ha un plumbago da ben due anni diventato enorme.
La cosa mi lascia perplessa perchè sai bene come sono i nostri inverni in pianura e fuori Milano, dove ci sono come minimo 5 o 6 gradi di temperatura in più per via della cementificazione e spazi chiusi. Al limite metterò un pò di paglia per proteggere la base... non so... proverò anche in questo modo.
Il vaso dov'è questo plumbago ha il diametro di 20 centimetried è alto 17 cm. Il plumbago è alto circa un metro e mezzo.
Quello che mi preme sapere è quando posso trapiantarlo in un bel vasone che ho messo a ridosso a un graticcio... quando finisce la fioritura e prima dell'arrivo dell'inverno? la prossima primavera prima della ripresa vegetativa?
Grazie per le info.
Io ho un garage dove non metto la macchina e potrei sistemarlo lì per l'inverno, visto che ha le porte a vetri e la luce passa. Solo che volevo metterlo in piena terra, così si poteva arrampicare lungo la rete di recinzione. In genere io i rinvasi li faccio tra febbraio e marzo, prima che la pianta si risvegli. Ma quanto costa un plumbago?
:Saluto:
 

costateo

Maestro Giardinauta
quindi non è rustico vero?
sapete fino a che temperatura resiste in genere?

Insomma, io ho letto che in inverno andrebbe ritirato in casa, quindi penso che sotto i +10° cominci a soffrire. Solo che se hai una vaso grande come lo metti in casa? Nel mio garage ci starebbe, ma non potrei farlo arrampicare, altrimenti ogni autunno dovrei staccarlo dalla rete e lo vedo piuttosto complicato.
:Saluto:
 

Sevi

Fiorin Florello
Ma Teo...il plumbi può essere tranquillamente potato :)
Anzi...dopo ogni potatura diventa moooooooolto più folto e bello :love:

EDIT: scusate, ho letto ora per le temperature :embarrass
I miei (hanno 5 anni) lo ho lasciati anche fin sui 3-4° un paio di volte...era novembre inoltrato.
Non avevano sofferto ma meglio coprirli prima per non rischiare.
A Ottobre io li poto (o cmq quando vedo che il freddo comincia a farsi sentire bene) e via...li copro e li sposto contro il muro :)
 
Ultima modifica:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
il fatto è che io volevo metterlo in piena terra...mi sa che non è possibile!

però posso lo stesso prenderne uno il prossimo anno da tenere in vaso, tanto poi lo metto nella serretta coi limoni!
 

costateo

Maestro Giardinauta
Ma Teo...il plumbi può essere tranquillamente potato :)
Anzi...dopo ogni potatura diventa moooooooolto più folto e bello :love:

EDIT: scusate, ho letto ora per le temperature :embarrass
I miei (hanno 5 anni) lo ho lasciati anche fin sui 3-4° un paio di volte...era novembre inoltrato.
Non avevano sofferto ma meglio coprirli prima per non rischiare.
A Ottobre io li poto (o cmq quando vedo che il freddo comincia a farsi sentire bene) e via...li copro e li sposto contro il muro :)

Grazie Sevi, mi sa che l'anno prossimo me ne prendo uno e lo metto in un bel vaso. Poi a novembre lo metto in garage. :D

:Saluto:
 

Sevi

Fiorin Florello
il fatto è che io volevo metterlo in piena terra...mi sa che non è possibile!

però posso lo stesso prenderne uno il prossimo anno da tenere in vaso, tanto poi lo metto nella serretta coi limoni!

Essì, ti conviene :)
Cmq anche in un bel vasone diventa sul metro e mezzo :froggie_r

Arrampicato sul grigliato anche fino a quasi 3 :love:
L'importante è potarli...sennò ti restano meno rami...e non si riempie bene sul davanti quando invece sono belli tuuuuuuuuuti pieni...sopra sotto dappertutto
cocktail.gif
 

Sevi

Fiorin Florello
Teo...una volta ho fatto un affarone :froggie_r
Presi 3 plumbi al solo costo di 2 euro l'uno perché uscivano dall'inverno freschi freschi (si fa x dire eheheh) ed erano alti solo una spanna, bruttissimissimi :D
Li ho presi al volo...subito interrati nel vasone da 40 cm...durante la stessa estate sono diventati dei giganti! :love:
Uno si vede nell'album, sta in uno dei vasi rotondi, gli altri non li ho caricati ancora :)

Qui da me, in piena stagione, cioè a maggio, un pochino alto si trova sia a 15 che a 20 euro...tantino eh :embarrass
Perciò preferisco comprarli ancora piccini, tanto non c'è alcuna differenza :lol:

Idem con quelli presi da Bakker, appena usciti dall'inverno, due ramettini soli che poi, sempre lo stesso anno, son diventati enormi :)
L'estate successiva, dopo la potatura autunnale, ancora + folti...ora uno mi ha pure incrinato il vasone :eek:k07:
 

costateo

Maestro Giardinauta
Teo...una volta ho fatto un affarone :froggie_r
Presi 3 plumbi al solo costo di 2 euro l'uno perché uscivano dall'inverno freschi freschi (si fa x dire eheheh) ed erano alti solo una spanna, bruttissimissimi :D
Li ho presi al volo...subito interrati nel vasone da 40 cm...durante la stessa estate sono diventati dei giganti! :love:
Uno si vede nell'album, sta in uno dei vasi rotondi, gli altri non li ho caricati ancora :)

Qui da me, in piena stagione, cioè a maggio, un pochino alto si trova sia a 15 che a 20 euro...tantino eh :embarrass
Perciò preferisco comprarli ancora piccini, tanto non c'è alcuna differenza :lol:

Idem con quelli presi da Bakker, appena usciti dall'inverno, due ramettini soli che poi, sempre lo stesso anno, son diventati enormi :)
L'estate successiva, dopo la potatura autunnale, ancora + folti...ora uno mi ha pure incrinato il vasone :eek:k07:

Mi avete straconvinto!!! Non vedo l'ora.
Ai primissimi tepori, plumbaghi attenti.... :ciglione::ciglione:
Quindi due piccoli in un vasone ci stanno? Ma poi bisogna dividerli?
:Saluto:
 

Sevi

Fiorin Florello
Mi avete straconvinto!!! Non vedo l'ora.
Ai primissimi tepori, plumbaghi attenti.... :ciglione::ciglione:
Quindi due piccoli in un vasone ci stanno? Ma poi bisogna dividerli?
:Saluto:

Te ne consiglio uno per vaso...anzi devi metterne solo uno per vaso...se è rotondo da 40 cm :eek:k07:
Hai visto il mio? La foto è dello stesso anno in cui l'ho comprato piccino :)

Nel vasone rettangolare da 70 x 27 ca (non ricordo più bene scusa) è sempre uno solo...è il più grande, se vuoi ti metto la foto piccolina su cui cliccare :crazy:
In un altro, della stessa misura, ce ne sono due ma...devo dire che il chiaro prevale sullo scuro, non soffrono no però non ha senso ecco, ormai son lì da 5 anni e li lascio stare :rolleyes:
Allo stesso modo convivono bene in due quelli che faccio arrampicare, mentre nel primo esempio citato...uno era morto.
Morale: uno per vaso ecco :lol:

P.S. Il primo anno ricordo che diventavano grandi ma, da parte, nel vaso rettangolare ci stavano i tagete che seminavo, ottimo contrasto di colore arancio e blu :)
Idem dicasi per i vasi tondi...sul davanti sempre tagete.
Già dal secondo anno nisba tagete :D Perché, come dicevo, i plumbi crescono a dismisura e riempiranno tuuuuutto il vaso, non saprai più dove raccogliere i rami :lol:
 
Ultima modifica:

artemide

Florello Senior
Grazie per le info.
Io ho un garage dove non metto la macchina e potrei sistemarlo lì per l'inverno, visto che ha le porte a vetri e la luce passa. Solo che volevo metterlo in piena terra, così si poteva arrampicare lungo la rete di recinzione. In genere io i rinvasi li faccio tra febbraio e marzo, prima che la pianta si risvegli. Ma quanto costa un plumbago?
:Saluto:

Io questo plumbago l'ho preso al mercato , e l'ho pagato 7 euro....
 

Sevi

Fiorin Florello
Ora costano meno perché ormai la stagione sta finendo...comprateli adesso sennò vi derubano in primavera :eek:k07:
Però li lascerei nel loro vasetto se non sono patiti, oppure aumenterei di poco per poi trasferirli in un bel vasone grande grande in primavera a maggio :)

Se fossero comprati in primavera il discorso cambierebbe...andrebbero dritti di filato nel posticione grande, niente passaggi di mezza via :D
 
Alto