• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Plumbago veramente brutto

tartina

Master Florello
effettivamente è un pò diverso dal mio...

strano il colore di alcune foglie, gli manca qualche elemento? e sole quanto ne prende?

il vaso dov'è è sempre lo stesso degli anni precedenti? mi sembra uno di quelli con riserva d'acqua...
 

Picantina

Fiorin Florello
È a est, prende sole del mattino fino circa le 11/11,30.
Non so quando lo ha concimato l'ultima volta e con cosa e non so che vaso sia. So solo che il vaso è lo stesso da 2/3 anni...forse.
Il pollice verde di maman si sta affievolendo e spesso dice che butta via tutto....:eek::eek:
 

angelone54

Guru Giardinauta
Ciao, la pianta è in piena clorosi ferrica per cui urge un trattamento con il Chelato di ferro. L'esposizione non è il massimo, per vedere una buona fioritura deve essere esposto a sud est o a sud ovest. Ora che siamo al caldo estremo non concimerei. La prossima primavera cambia il contenitore e inserisci terriccio fresco e verso Aprile inizia a concimare. Dai una potatina non troppo energica, max 30%.
 

Picantina

Fiorin Florello
Ciao, la pianta è in piena clorosi ferrica per cui urge un trattamento con il Chelato di ferro. L'esposizione non è il massimo, per vedere una buona fioritura deve essere esposto a sud est o a sud ovest. Ora che siamo al caldo estremo non concimerei. La prossima primavera cambia il contenitore e inserisci terriccio fresco e verso Aprile inizia a concimare. Dai una potatina non troppo energica, max 30%.

Grazie Angelo, però su questo balcone è sempre stata bene, l'altra, sul balcone a sud/ovest, è morta.
Comunque per il momento provvedo con il chelato e la sposto. Grazie :ciao:
 

angelone54

Guru Giardinauta
Grazie Angelo, però su questo balcone è sempre stata bene, l'altra, sul balcone a sud/ovest, è morta.
Comunque per il momento provvedo con il chelato e la sposto. Grazie :ciao:
L'esposizione a sud ovest è molto più calda richiede più attenzioni in particolare maggiore innaffiatura e possibilmente contenitori in terracotta.
 

monikk64

Fiorin Florello
comunque anche il mio non ha ancora iniziato a fiorire......
mi sa che ho dimenticato di concimarlo....:D :banghead:
 

renix

Giardinauta
I miei sono esposti a sud ovest e hanno il sole dalle 10 alle 18, ma li bagno ogni sera. Il più piccolo è in un vaso da 35 senza sottovaso.
Tra tutte le piante che ho è tra quelle che resistono meglio al caldo, quindi io lo sposterei nell'altro balcone.
 

CLEMETIS68

Master Florello
comunque anche il mio non ha ancora iniziato a fiorire......
Tranquilla cominciano a fiorire ora anche i miei ..
plumbago di maman, neanche un fiore finora e foglie brutte....
il vaso è piccolo è una pianta che cresce molto ,con un bel apparato radicale ..
il terreno ormai sarà pieno di radici
potresti anche travasare ora ....terriccio nuovo e un po di ferro e sarà splendida
vedo rametti vecchi ..ma da te non muore la parte aerea??
da me si e poi taglio tutto a zero e ributta da sotto ..sempre di più
 

Picantina

Fiorin Florello
Il vaso è grosso, almeno per me, ma è lì da qualche anno credo. Per la parte aerea non ti so rispondere....non vado sul balcone in inverno :D:D
 

Dodi

Guru Giardinauta
Ciao Pica! Come va il plumbago?
Notavo che dei due in zona casa mia sono fioriti solo quelli di un balcone per il momento, quello esposto a sud-est. In ritardo e misera come fioritura rispetto a quelle degli altri anni.
Foto con zoom al massimo!
5347dd18109e98d9728676ad146e1559.jpg

Mentre l’altro, quello dei miei vicini di sotto, è esposto a nord ovest come il mio e fa solo tanta vegetazione e anche con parecchio ritardo quest’anno. Non sarà l’annata dei plumbago?
Foto dall’alto!
74d1b8d16450e64be47b95104b4763c8.jpg

A mia discolpa ci tengo a dire che i sopracitati balconi sono tra i pochissimi “fioriti” in zona e per questo il mio occhio ci cade spesso. Non scambiatemi per pazza... :rolleyes: :D
 

Picantina

Fiorin Florello
Ciao Dodi, l'ultima volta che l'ho visto stava un po' meglio, foglie più verdi e si stavano preparando i fiori, avevo messo del concime per piante fiorite. Il problema è che è sul balcone di maman e che mi ha vietato di toccarlo (veramente maman non sta benissimo e si è stancata dei suoi vasi). In pratica sembra stia aspettando che trapassi :(
 

begonia

Maestro Giardinauta
Dici che e brutto ci credo senza nessun sostegno ci credo, e come noi umani non avessimo le ossa
 

renix

Giardinauta
Però non è una pianta rampicante. I miei non hanno sostegno, solo a quello più grande ho messo due canne per tenerlo più dritto.
 
Alto