• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

clematis e passiflora

miciajulie

Fiorin Florello
non dev'essere il mio anno fortunato. le mie numerose passiflore cerulee stanno benissimo, ma non ho visto neppure un fiore quest'anno. l'anno scorso trattate uguali invece erano già fiorite. che fare?
idem la clematis, è giovane, messa a dimora da poco, è viva, ma foglie piccole, incerte, si riattorciglia tutta su se stessa, fiorni non se ne parla.
vabbè che il sole è un opscional quest'anno, però ad altri qui intorno stan fiorendo
ps consolatorio. in compenso il plumbago ha più fiori che foglie tanto che i rami sono tutti 'ad arco' per l'enorme peso degli apici con dei pom-pons azzurri grossi come meloni.
consigli? non per il plumbago, ovviamente...
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao ,magari è un problema di concimazione ,usa un concime specifico per pomodori è ottimo per queste piante ,con questo ho risolto i miei problemi prendi quello della bayer,ciao
 

miciajulie

Fiorin Florello
Ciao ,magari è un problema di concimazione ,usa un concime specifico per pomodori è ottimo per queste piante ,con questo ho risolto i miei problemi prendi quello della bayer,ciao

grazie. anche se non so più bene cosa pensare: dicono che le clematis vanno concimate e consigliano appunto concimi per pomodorri, ma per le passiflore consigliano di non concimare se non poco e rarissimamente. come mi muovo?
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao julie ,non so chi mette in giro queste voci ,ma credimi come tecnico agrario ti assicuro che queste piante vanno concimate ,poi tu sei libera di fare quello che ritieni opportuno,ciao
 
Alto