• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lo rinvaso il Plumbago?

Alex81

Master Florello
e quand'è che lo porti fuori?!"?!??!?!?!??! io pensavo in questo WE perchè domenica e lunedi piove a dirotto :):):):) non vedo l'ora :D

miciajulie

Fiorin Florello
sì, anch'io penso di 'uscirlo' tra oggi e domani. facciamolo in stereo!!!! e avvisiamoci quando capiamo che è vivo, ok?

Alex81

Master Florello
io ho piazzato oggi. . .in zona un po troppo ombrosa mi sa però -.-" ti conviene farlo prima di lunedi perchè prevedon pioggia :D

marirosa

Giardinauta Senior
Quando è il tempo giusto per travasare il plumbago? Il mio è in salute, ha delle belle nuvole di fiorellini azzurri ma vorrei dargli una casa più grande, qual'è il momento opportuno?

Sevi

Fiorin Florello
Quando è il tempo giusto per travasare il plumbago? Il mio è in salute, ha delle belle nuvole di fiorellini azzurri ma vorrei dargli una casa più grande, qual'è il momento opportuno?

Quando vuoi :)

Nel senso...non devi aspettare la fine della fioritura, non lo danneggi, ecco.

Magari stai attenta, come sempre, a mantenere intatto il panetto di terra.

Io ne ho rinvasato uno un paio di settimane fa, e oltretutto ho districato pure un pochetto le radici dall'argilla che vi si era abbarbicata addosso, eppure...sta benissimo! :)

Vai tranquilla, può solo darsi che rallenti un attimo, ma starà benone :flower:

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
Io ne ho preso uno nuovo a inizio-metà luglio, messo subito a terra: le radici non erano in buone condizioni, ho preferito rompere il pane e fare un lavoro a regola d'arte.
Ovviamente la piantina ha immediatamente perso tutti i fiori, ma evidentemente ha gradito perchè oggi è così

IMG_8489.jpg

Questo un particolare dei fiori (il colore è in realtà più scuro, tipo fiore di cicoria, ma non ho azzeccato l'esposizione)
IMG_8490.jpg

Per non creare gelosie in famiglia metto anche la foto del mio "vecchio" plumbago, a terra da 3 anni. Poverino, considerando che prende poco sole ed è sommerso da aghi di pino fa anche troppo!
IMG_8485.jpg

Sevi

Fiorin Florello
Bellissimi, Anitka! :tupitupi: :love: :tupitupi:

Fra l'altro pure il colore non viene mai perfetto con la digi, lo vedo anche dai vostri...che appaiono + sul turchese,
mentre il plumbi tende + al "violetto", per così dire, insomma...è una sfumatura diversa, uff! :inc:
(tranne quello celestino, quello viene perfetto di solito! :tupitupi:)

Infatti nelle foto devo sempre correggere 'sto azzurro-turchese, e sì che le ho provate tutte, eh...ma la digi non ne vuole sapere! cat:

Ancora complimentissimi, Anitka! Fantastici! :hands13:

marirosa

Giardinauta Senior
Grazie carissime, il plumbago è una pianta bellissima che dà un sacco di soddisfazioni, appena posso gli regalo una casa più grande! Baci

Alto