• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

plumbago o lobelia?

Sevi

Fiorin Florello
Casafamigliaamici06013.jpg
 

Sevi

Fiorin Florello
Casafamigliaamici06044copia.jpg

I primi 2 sono capensis e i seguenti auriculata. Vi assicuro che la differenza di intensità del colore è netta, ma non traspare dalle foto. Per chi avesse dubbi sul plumbago vi dico che qui sono meno fioriti di adesso.
EVVIVA IL PLUMBAGO!
P.S. Si è forse capito che soffro di insonnia? Mi sa che sono l'unica, sogni d'oro.
 
Ultima modifica:

linda

Giardinauta
grazie degli esempi, adesso sono cavoli miei, il mio plumbago è bianco e non ha fiori in questo momento,così non so che tipo è. Per l'insonnia forse è meglio guardare i fiori di papavero, dopo la mezzanotte.........
000091071-1.gif
 

Mirtilla

Aspirante Giardinauta
scusate, afficionados dei plumbago:
ho visto sui balconi di Milano dei bellissimi spot azzurri, decisamente rampicanti, comparsi in questo periodo. Siccome cammino sempre "naso all'aria" li ho subito notati perchè son davvero belli. Ma sono pure un pò sguercia, e anche tentando di zoomare con la macchina fotografica :D non riesco a vedere bene la forma dei fiori e delle foglie: sono plumbago? in tal caso... resiste al solleone dal mattino alla sera d'estate, in vaso, ovviamente opportunamente innaffiato? perchè in tal caso vorrei spostare il gelsomino che soffre tantissimo il troppo sole estivo in una zona più ombrosa e mettere questa meraviglia azzurrina a cornice della mia finestra del soggiorno...

(per intenderci sopravvivono bene lì le piante come un agave -è la mia pianta da guardia, messa vicino alla grondaia per scoraggiare intrusi- mammillarie e atre grasse, cycas, violaciocche... il gelsomino è felice a primavera ma d'estate gli si bruciano le foglie si riprende solo ora, mi sembra crudele lasciarlo lì, ma mi piacerebbe avere comunque un rampicante...)
 
Ultima modifica:

Sevi

Fiorin Florello
I plumbago li ho sotto il sole cocente quasi tutto il giorno perchè la mia casa è esposta a sud, bastano copiose annaffiature e solo un pochino di concime
granulare all'inizio dell'estate. C'è una varietà a fiori bianchi, "plumbago zeylanica",che fiorisce fino ad agosto(gli altri in genere fino a che non c'è troppo freddo), non so se Linda si riferisce a quello. Ce n'è un altro a fiori rosa ma qui risulta introvabile. Se qualcuno ne ha notizia mi può far sapere?
A proposito, io mi sveglio alle 8 nonostante le 3-4 ore per notte, ma va a periodi. Per fortuna! Ciao a tutti
 

Celestial55

Giardinauta
Sevis sono molto belli e ben curati, complimenti :love: .
Ma i vasi che dimensioni hanno e da quanto tempo li coltivi là dentro?
Li rinvasi o adotti altri accorgimenti, non so tipo grattare via un pò di terra vecchia e aggiungerne di fresca... beh! si è capito che mi piacciono e vorrei provarci anch'io? Se puoi darci notizie su come li coltivi te ne sarò molto grata.
Ciao.
 

Sevi

Fiorin Florello
Grazie! I vasi sono molto pesanti perchè il plumbago cresce veramente tanto, quindi niente vasi di plastica a meno che non lo si faccia arrampicare su di un grigliato. Il rettangolare della foto è 70 x 30 circa e il rotondo 40 di diametro. Naturalmente ogni tarda primavera li rincalzo con terra nuova e un paio di cucchiai di concime granulare per fiori; questo perchè ho visto che, senza un po' di aiuto, la fioritura non ne risente, anche se più intervallata, ma le foglie tendono a soffrire un pochino; questo è naturale per piante così generose come produzione di fiori e in qualche modo ciò le debilita un pochino.
Per il resto, non voglio essere ripetitiva, hanno + di 3 anni,al sole cocente quasi tutto il giorno, buone annaffiature al mattino presto o alla sera (come al solito), taglio ogni tanto le spighe appassite (l'unica cosa un po' antipatica) ed è fatto.
In caso di forte pioggia i fiori sembrano piccoli straccetti ma la pianta ti ricompenserà ,il mattino dopo,con una miriade di nuove nuvolette azzurre che rinfrancano lo spirito. In autunno potatura drastica, TNT e li metto contro il muro interno del portico, poca acqua ogni 10 giorni circa e, se è possibile, un bel po' di sole. Come vedi ,molti risultati con poca fatica, fino adesso niente malattie, metti ottima terra (la Vigorplant per me è la migliore) e vai sul sicura.
Provare x credere! ciao
 

Clorophilla

Florello
confermo, l'unica differenza è che io lo rientro d'inverno, ho troppa paura di perderlo ed in più lo tengo in vaso di plastica perchè l'ho nel terrazzo
plumbagoesploso.jpg
 

Sevi

Fiorin Florello
Bellissima foto, complimenti! Da quanto tempo li hai? Fanno un figurone sul terrazzo così ricadenti,un angolo di cielo nel grigio di tutto lo smog che ci circonda!
 

Clorophilla

Florello
Bellissima foto, complimenti! Da quanto tempo li hai? Fanno un figurone sul terrazzo così ricadenti,un angolo di cielo nel grigio di tutto lo smog che ci circonda!


Grazie! Questa pianta dovrebbe avere 3 anni, se ricordo bene, il problema è ora che devo portarlo all'interno. Per fortuna lo poto completamente, tanto ho visto che poi si sviluppa alla grande. Adoro i fiori che sta' facendo ora, hai notato che sono di un colore più scuro? Sarà la minore intensità del sole, comunque è una pianta adorabile e pure beona!! :lol:
 

Sevi

Fiorin Florello
Io pensavo il contrario perchè quello + chiaro, appena sboccia è quasi bianco e diventa + intenso col passare dei giorni.
Scusa, non c'entra, ma sono riuscita ad inserire le foto e non a visualizzare il messaggio precedente. La voce "citare il messaggio" non funziona, forse non è quella giusta?
E' capitato ad altri di non riuscire, per un po' di volte, a postare il messaggio?
Ieri e oggi l'ho dovuto rifare un sacco di volte e ho preso un sacco di "nomi" dai miei perchè ero in ritardo per uscire!
 

Clorophilla

Florello
Io pensavo il contrario perchè quello + chiaro, appena sboccia è quasi bianco e diventa + intenso col passare dei giorni.
Scusa, non c'entra, ma sono riuscita ad inserire le foto e non a visualizzare il messaggio precedente. La voce "citare il messaggio" non funziona, forse non è quella giusta?
E' capitato ad altri di non riuscire, per un po' di volte, a postare il messaggio?
Ieri e oggi l'ho dovuto rifare un sacco di volte e ho preso un sacco di "nomi" dai miei perchè ero in ritardo per uscire!

Non ho capito che intendi Sevis. Cioè...non riesci a riportare i testi? Io comunque utilizzo sempre e solo la voce "riporta":)
 

Sevi

Fiorin Florello
Scusa se rompo ma sono registrata da aprile ma partecipo da pochi giorni e non me ne intendo: qualche pubblicità che compare è normale,vero?
 

Clorophilla

Florello
Scusa se rompo ma sono registrata da aprile ma partecipo da pochi giorni e non me ne intendo: qualche pubblicità che compare è normale,vero?

la pubblicità è normale sulla pagina in alto (per esempio in questi gg. c'è quella della tipa che si smacchia o quell'altra che cala il giro vita di un tot di centimetri in un battibaleno)
Se invece ti esce pubblicità proprio in centro pagina, che ti disturba la lettura, allora non penso sia normale ma qui non so' aiutarti, Elebar o Pat sicuramente ti sapranno dare una dritta :eek:k07:
 

Sevi

Fiorin Florello
Sì, mi sembra di ricordare in centro pagina ma, per essere più sicura, aspetto la prossima e poi indago. Grazie
Anzi, scusa, ora ne sono sicura, ho notato quelle a cui ti riferisci (roba da matti, non ci avevo mai fatto caso) ma, per la dritta a chi dici tu, devo usare il forum o la mail?
 
Ultima modifica:

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Sevis, complimenti il tuo plumbago è molto bello e ben coltivato.
Praticamente abbiamo gli stessi metodi, io l'ho già potato dovevo cambiare disposizione ai vasi sul terrazzo.:D
IMG_0644.jpg


A me piace abbinato alle piante grasse.

Ai esperienze di coltivazione del Ceratostigma plumbaginoides, ci sono pareri discordi sull'esposizione; in letteratura, consigliano anche il pieno sole, come per P. capensis, ma sul forum per esperienza diretta consigliavano esposizioni con mezzombra, siccome sarà una prossima acquisizione devo avere la certezza di dove collacarlo. Sul terrazzo è difficile e complicato rispostare i vasi:confuso: .
 

Sevi

Fiorin Florello
Ho dato un'occhiata proprio ieri al mio libro ( scritto da Ippolito Nizzetti x Garzanti, fantastico) e ho letto che il ceratostigma plumbaginoides,Bunge, sin. plumbago larpentae, è in effetti da esporre a mezz'ombra. Così leggendo ho scoperto che, probabilmente, il mio è più simile al wilmottianum, anche se quest'ultimo dovrebbe salire fino a 1,50m e il mio è invece piccolino, e vuole il sole. Dice che nel wilmottianum, di ogni ciuffo fioriscono solo 1 o 2 fiori x volta, e quasto accade col mio, quindi l'effetto da lontano non è dei migliori però fiorisce + a lungo. Del resto me l'hanno regalato e l'etichetta riportava "plumbago". Io "odio" quando le etichette non rispettano la verità!
Per quanto riguarda il plumbaginoides che vorresti dice che è una pianta difficile da avviare, anche se di coltura facile perchè, se coltivata in terreno poroso, si ancora solidamente e si espande. Il suo impiego migliore,cito, è nei muri dove i fiori fanno un bellissimo contrasto con la pietra. Si dice che rifugge il calcio ma, secondo alcuni, cresce molto bene nelle pietre calcaree.
Spero di esserti stata utile, ciao
 
Alto