• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Plumbago: super esperto cercasi

Gio

Aspirante Giardinauta
Dunque, chiedo aiuto per una pianta di Plumbago allevata ad alberello che sto cercando via mail a un po' tutti i vivai d'Italia.

INTRODUZIONE
Questa pianta noi - ossia il mio compagno - l'aveva, era di una diecina d'anni in un vaso di 45/50 cm di diametro. L'aveva cresciuta ad albero, con la chioma naturalmente ricadente, potandola via via nel tempo. E' morta per un incidente stupido e io sto diventando matta per fargliene regalo per Natale.
Penso che chiunque a parte voi del forum penserebbe come minimo che ho del gran tempo da perdere per darmi tanto da fare per un regalo: ma una pianta cresciuta con amore ha un valore che non tutti possono capire.

DOMANDA
Il Plumbago Capensis puo' essere cresciuto come vi dicevo sopra, ad alberello?

Ai vivai del Circeo mi hanno risposto, addirittura in tedesco - inviandomi la foto di una piantina (purtroppo piccola) di Plumbago Auricolata.
Io credevo che la nostra fosse Capensis, non Auricolata, ma loro del Capensis non hanno fatto neppure cenno (spero che nessuno dei vivaisti cui ho scritto legga questo messaggio).
Sto facendo un errore grossolano chiedendo in giro questo Capensis, oppure
e' verosimile che il nostro fosse proprio quello?

Ho una foto, ma non digitale, comunque e' il Plumbago piu' comune, con fiori celesti di un 2/3 cm. di dm...

SECONDA DOMANDA
Mi dite qualcosa di piu' sulle varieta' di Plumbago che non conosco.

Grazie davvero di cuore e per la comprensione e per l'aiuto
 

davoust

Giardinauta
Io credo che non ci sia grossa differenza tra P.capensis e P.auricolata, anzi dovrebbero essere due sinonimi. Al massimo prova a fare una ricerca su internet x verificare.
Anch'io l'ho sempre chiamato capensis quello che intendi tu.
Non saprei chi consigliarti x una pianta già allevata ad alberetto, Vivai del Circeo è un vivaio molto grande, se non l'hanno nemmeno loro non so proprio... a Pistoia forse puoi trovare un esemplare adulto ma a cespuglione oppure incannato su canna tipo 'salsiccia'.
 

Gio

Aspirante Giardinauta
Grazie, hai ragione, anche senza guardare in Internet ho controllato subito su qualche libro e "Plumbago Capensis" e' il vecchio nome (da Citta' del Capo) ed "Auricolata" quello nuovo.

Adesso il mio msg. non lo vedo piu', ma al Vivai del Circeo ce l'hanno in effetti come io la cercavo, pero' molto piu' giovane. Naturalmente meglio che niente, pero' io continuero' a chiedere in giro, magari sai, anche nei vivai piccoli puo' darsi che se ne trovino una in mezzo ai piedi da qualche anno perche' non c'e' evidentemente molta richiesta.

A Pistoia Piante, che forse e' quello cui ti riferisci, mi hanno risposto di tenerlo normalmente nella stagione primaverile, ma di non disporne al momento.

Giovanna
 

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Che peccato, un Plumbago allevato ad alberello di 10 anni, doveva essere una cosa meravigliosa:embarrass .
Mi dite come facevate a farlo svernare? Possiedete una serra riscaldata?
 

Antonio81

Giardinauta Senior
il plumbago ad alberello io non l'ho mai visto, cmq non sono tutti i vivai che riescono a fare sto lavoro, anche perchè la pianta di plumbago per farla reggere da se deve avere un tronco che glielo permette, e essendo poco possente, ci vuole tempo, e cure, poi in questo periodo dell'anno non si presentano molto belle esteticamente, posso provare a chiedere ad un mio amico che conosce un vivaio di messina che fa questi lavori, ti farò sapere ciao
 

Gio

Aspirante Giardinauta
Ciao. Ho pochissimo tempo in questo periodo, qui nello Sauerland, dove vivo abbiamo la Weihnachts Austellung, una specie di mercato di Natale, letteralmente "esposizione di Natale" che ci tiene impegnati nei preparativi fin da agosto, e nelle ultime settimane anche in maniera febbrile. Molto molto impegno ma anche una gran soddisfazione. Non so se fanno cosi' in tutta la Germania, me lo chiedevo proprio l'altro giorno...

Grazie per la comprensione: il ns. Plumbago era veramente bellissimo, ho delle foto, quanto avro' tempo le faro' scannerizzare anche perche' setacciando come sto facendo tutti i vivai d'Italia ho scoperto che un'esemplare di quell'eta' e' realmente molto molto raro.

Roberto: se abbiamo una serra riscaldata? Risposta positiva, abbiamo un vivaio e quindi c'e' naturalmetne anche la serra riscaldata, ma il Plumbago veniva ricoverato nel Winter Garten - una terrazza praticamente - a vetrate, non riscaldata, dove abbiamo anche un enorme limone, un ulivo (non grande perche' il W. Garten non e' abbastanza alto), melograno, ibisco, hawortia... tutte piante mediterranee.

Antonio: si', la pianta l'aveva tirata su il mio compagno, quindi io fino adesso non mi ero resa conto che si fosse trattato di un gran lavoro, in effetti il Plumbago ha un legno tenero e deve essere sostenuto da un tutore, che nel ns. caso era una semplice canna, mica tanto spessa, che so 1,5 cm di dm., questo perche' era gia' grande e con il tronco + forte. Ho saputo da un sig. dei Vivai del Circeo che in Francia, non so in che zona si vedono questi grossi Plumbago con tronchi grossi come un pugno. Interessante. Se scopro dove un giretto da quelle parti varrebbe la pena. Se hai la possibilita' di chiedere in giro te ne sono grata.

Buona giornata e vado giu' al lavoro (il vivaio e' attaccato a casa, mi devo solo infilare le scarpe).

Buona giornata. Giovanna
 
Alto