Ho dato un'occhiata proprio ieri al mio libro ( scritto da Ippolito Nizzetti x Garzanti, fantastico) e ho letto che il ceratostigma plumbaginoides,Bunge, sin. plumbago larpentae, è in effetti da esporre a mezz'ombra. Così leggendo ho scoperto che, probabilmente, il mio è più simile al wilmottianum, anche se quest'ultimo dovrebbe salire fino a 1,50m e il mio è invece piccolino, e vuole il sole. Dice che nel wilmottianum, di ogni ciuffo fioriscono solo 1 o 2 fiori x volta, e quasto accade col mio, quindi l'effetto da lontano non è dei migliori però fiorisce + a lungo. Del resto me l'hanno regalato e l'etichetta riportava "plumbago". Io "odio" quando le etichette non rispettano la verità!
Per quanto riguarda il plumbaginoides che vorresti dice che è una pianta difficile da avviare, anche se di coltura facile perchè, se coltivata in terreno poroso, si ancora solidamente e si espande. Il suo impiego migliore,cito, è nei muri dove i fiori fanno un bellissimo contrasto con la pietra. Si dice che rifugge il calcio ma, secondo alcuni, cresce molto bene nelle pietre calcaree.
Spero di esserti stata utile, ciao