• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Plumbago

arrigo.1

Aspirante Giardinauta
Ho, da 3 anni, un bel plumbago in vaso. Quando arriva l'inverno... una tragedia. Arriva primavera e il mio plumbago è come se fosse stato colpito da un'atomica! Ad inizio inverno lo bendo col tnt come una mummia. Cerco di ripararlo dal freddo ma oltre la metà dei suoi rami, in lunghezza, si disseccano. Poto e, pian pianino rimette rametti nuovi, poi fiori, ecc. Tutto questo è normale (clima: prov mi)?
 
F

faustobrazz

Guest
E' normale che il plumbago perda le foglie,non,ti preoccupare,importante è la pulizia dei rami secchi,per evitare malattie fungine.
 

Sevi

Fiorin Florello
I miei plumbago son coperti da TNT come i tuoi...è normale che qualche foglia secchi...i miei lo fanno quando tardo ad annaffiarli...sotto il mio portichetto dove stanno loro batte in inverno il sole...se per 2-3 giorni consecutivi non gli dò un po' d'acqua ecco le prime foglie che seccano...

Tu lo bagni vero...poco eh...ma lo bagni una volta a settimana?:confuso:

Ad esempio i miei...qualche foglia secca sì ma non secca proprio il ramo...e ne spuntano da altre parti...di nuovi getti intendo...


Opps...scusa...mi è venuto un dubbio e ho riletto meglio il tuo post:martello2

Tu ti riferisci alla primavera...non mentre sta sotto il TNT? E sì mi sa, dato che parli di fiori...
Bè...non so se è normale, so però che i miei non si comportano così...non devo continuamente potare...l'unico periodo in cui secca qualche ramo è verso agosto...da un giorno all'altro un paio muoiono...non ho mai capito perché....mistero.

Cmq ti consiglio, quando arriva il momento di scoprirlo e lasciarlo vegetare ben bene, di rincalzare sempre con terriccio nuovo (Vigorplant è il migliore secondo me) e spargi sulla superficie un po' di concime granulare a lunga cessione per piante da fiore...naturalmente nelle dosi indicate in base alla grandezza del tuo vaso...ciaoooooo...se hai bisogno sono qui:love_4: :love_4:
 

Celestial55

Giardinauta
Sevis, se non ricordo male tu poti le tue piante prima dell'arrivo dell'inverno, quindi procedi a proteggerle, ( Eh si! I tuoi plumbago me li sono mangiati con gli occhi!) mentre Arrigo, sempre se non ho capito male, le protegge così come sono e poi pota a fine inverno.
Sarebbe così spiegato il grande quantitativo di rami che è costretto a eliminare in questo periodo.
 

molly

Aspirante Giardinauta
Anche i miei plumbago durante l'inverno seccano soprattutto i due nelle fioriere bordo pergola, ma (fino ad adesso :fifone2: ) in estate so riprendono meravigliosamente.
Quest'anno hanno sofferto un po' la sete (e ci credo con questo caldo).
Perplessità :) reintegrare la terra. si ma come? :confused: I miei sono in una fioriera di quelle rettangolari di legno e arrampicati in una grata sempre di legno. Al max posso mettere un po' di terra sopra. Non posso certo pensare di cambiarla tutta.
 

Sevi

Fiorin Florello
Già Celestial...probabilmente è come dici tu...:)

Molly...io di solito ne tolgo un pochino in superficie e ne metto un po' di nuova...:eek:k07:
La terra si riduce sempre un po' causa annaffiature e altro...io la rincalzo anche durante l'estate...e sì che ne metto un sacco...e poi ricopro la superficie con argilla espansa e corteccia di pino...per tenere il terriccio riparato dal sole cocente e non farli morire di sete...infatti sono esposti a sud tutto il giorno e gli dò l'acqua solo una volta...alla sera tardi o alla mattina presto...

Il problema per me sorge quest'anno...avevo letto da qualche parte che, al 3° anno, bisognerebbe rinvasare completamente...sarà vero...mi ricordo bene?

Se qualcuno ha la risposta può dirmelo per favore?
Grazieeeeeeeeee!:love_4:

Se è così...non ho idea di come potrò fare...accipicchia:martello2
 
Ultima modifica:

pieracd

Guru Giardinauta
Ho, da 3 anni, un bel plumbago in vaso. Quando arriva l'inverno... una tragedia. Arriva primavera e il mio plumbago è come se fosse stato colpito da un'atomica! Ad inizio inverno lo bendo col tnt come una mummia. Cerco di ripararlo dal freddo ma oltre la metà dei suoi rami, in lunghezza, si disseccano. Poto e, pian pianino rimette rametti nuovi, poi fiori, ecc. Tutto questo è normale (clima: prov mi)?

direi proprio di sì che è normale!!! e lui ti regala nuovi getti, ancora più belli e rigogliosi. Io il mio ce l'ho in piena terra, e ogni anno lo poto drasticamente: quest'anno ancora più drasticamente :storto: speriamo bene!!!! :D
 

Bianconiglio

Aspirante Giardinauta
plumbago gioia e dolore....

Che tragedia...la mia plumbago...ce l'ho da tre anni anche io, ma i primi due li ha fatti in vaso con fioriture già soddisfacenti...quest'anno come premio per averla messa in piena terra ha fatto una fioritura eccezionale, invidia di tutti i vicini..ma quest'inverno seppur avviluppata nel tnt peggio di tutankamon son morte tutte le foglie e gelati molti rametti...:cry: da due gg l'ho rimessa in vaso e riportata in casa, in un vaso enorme..d'estate villeggierà fuori, ma d'inverno...dentro casa! la pianura padana nn fa per lei mi sa!
 
Alto