• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Plumbago che non cresce

Graziana

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
tempo fa ho piantato un plumbago in un vaso. In inverno era completamente spoglio e con la primavera ha cominciato a mettere le foglie.
Ma sembra che abbia la crescita bloccata ed infatti ha pochissime foglie e di fiori non se ne parla proprio!
Ormai siamo a giugno e dovrebbe essere già pieno di fiorellini , o sbaglio?!?!?
Tra le altre ose è esposto al sole..... insomma quale può essere il problema?
Ho pensato anche ad un soffocamento delle radici, causa vaso di plastica, e, a tal proposito gli ho fatto dei buchi con il trapano in modo da far arieggiare di più le radici....
ufff non capisco proprio quale possa essere il problema.....
:-(
G
 

Ficus12

Giardinauta
Neanche il mio ha fiori, penso che la colpa sia del freddo che c'è stato fino a fine maggio, però è bello folto di foglie!
L'acqua gliela dai spesso? è abbastanza esigente da questo punto di vista.
 

FioreDiAprile

Aspirante Giardinauta
Ciao Graziana, il plumbago ancora non è fiorito nemmeno da me però è verde e rigoglioso e tra pochissimo fiorirà senz'altro, è una pianta che vuole mangiare molto specialmente se la tieni nel vaso e come ti ha detto "Ficus12", da aprile fino ad ottobre annaffia abbondantemente, ciao :D
 

rocco.co

Guru Giardinauta
Da me oggi si son aperti i primi fiori
La mia esperienza è di una pianta con necessità di contenitori capienti e ricche quindicinali concimazioni ed innaffiature leggere ma quotidiane
Se il pane di terra è infeltrito per abbondanza di radichette e/o scarsità di acqua e spazio ...conviene ridurlo e rinvasarlo aggiungendo terra nera e leggera (non torba nè argilla)
Ciao
 

Opuntia

Maestro Giardinauta
Io ce l'ho in piena terra e non è ugualmente fiorito.
Vicino casa ad un balcone se ne vede uno magnifico ,pieno di fiori azzurri ,uno spettacolo.
Penso che comunque i fiori arriveranno a tutti .
Tanto concime con parecchio potassio ci vuole in ogni modo sia in vaso che in piena terra.
Un saluto a tutti
 

Graziana

Aspirante Giardinauta
Il plumbago peggiora.... Sarà il periodo?

Ciao a tutti!
Sfusate se rispoondo solo ora ma non riuscivo più a trovare il post.
Il plumbago alla fine ha fatto i fiori ma la pianta non ha mai avuto un aspetto bellissimo
Attualmente il suo aspetto non è dei migliori anche se alla base noto qualche rametto nuovo. L'acqua sempre data in maniera piuttosto regolare...... Orse il problema è che si trova in pueno sole? Oltre al fatto i avere un vaso inplastica che si scalda moltissimo...... :-(

Vi allego una foto.
Buon weekend!
G.


image.jpg
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
io ne ho tenuta qualcuna in vaso per un po di tempo,ma aveva sempre bisogno d'acqua ma allo stesso tempo appena era più del dovuto mi metteva le foglie gialle (come le tue)è lo stesso problema che si ha con gli hibiscus che vogliono l'acqua anche 2 volte al giorno(in vaso)salvo poi soffrire l'eccesso ed è difficile trovare il giusto equilibrio.

se poi uno pensa che in piena terra al caldo siciliano non do una goccia d'acqua tutta l'estate,giuro,e vegeta cosi.....
fkei.jpg
 

Graziana

Aspirante Giardinauta
Ah ho capito! Infatti io ho sempre saputo che il plumbago volesse tanta acqua.... Attualmente glie ne sto dando molto meno ed effettivamente migliora a vista d'occhio!
:lol:
 
Alto