• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Plumbago

simonetta66

Giardinauta Senior
Il ceratostigma dev'essere stupendo.
Io ne ho due, diversi l'uno dall'altro, fra l'altro quello comprato quest'anno è alquanto pungente :storto:
Tu quale hai?

Anch'io ho un ceratostigma, è un willmottiano. Bellissimi piccoli fiori blu scuro all'apice dei rami rossi.
E' il primo anno che ce l'ho e quindi non ho termini di paragone: è rigogliosissimo per quanto riguarda le foglie (tantissime e verdissime), ma non è ricoperto di fiori, ce ne sono tanti sparsi ma non fa "macchia di colore".
Mi chiedevo se è colpa dell'esposizione (est e quindi sole solo al mattino) oppure se è proprio la sua natura.
E' rustico e quindi dalle mie parti non dovrebbe soffrire. Ho letto che in inverno secca completamente e poi rinasce a primavera, quindi che faccio, lascio che faccia tutto da solo o a primavera devo dare qualche sforbiciata???
Grazie
 

Antonella65

Maestro Giardinauta
io i miei li ritiro durante l'inverno
sul mio balconcino tira un vento che ve lo raccomando e prende sole fino alle 14.
c'è una tecnica particolare per la potatura?
 

Sevi

Fiorin Florello
Il mio ceratostigma lo tengo tranquillamente fuori tutto inverno, però contro un muro quindi non prende pioggia :)
Da quel che ho letto e sentito però so che non dovrebbe soffrire affatto in ogni caso.

In primavera una sforbiciatina gliela do, non seguo nessuna tecnica particolare se non le regole fondamentali che si usano per tutte le piante.

Anche il mio non fa macchia di colore pur avendone un bel po' di fiorellini :eek:k07:
Non è certo come il plumbago che fa tutte quelle belle ombrelline :love:

L'altro tipo di cerat (pungente assai) lavora poco ma è colpa mia che non l'ho rinvasato.
Ciao a tutti :love_4:
 

Baloo61

Aspirante Giardinauta
Ciao Baloo:)
Tengo sempre coperta la superficie del terriccio con corteccia, ovviamente lascio uno spazietto vicino al piede della pianta, meglio che non sia a diretto contatto :)

Devo dire che i miei sono a sud, contro un muro sotto il portichetto, tutt'al più il TNT lo metto doppio, e poi ce ne sono di diversi pesi, che tengono più o meno calduccio :eek:k07:

L'acqua...ogni settimana direi ma i miei prendono tutto il sole quando c'è, infatti mi tocca anche scoprirli ogni tanto per arieggiarli meglio.
Dipende dalla posizione alla fine.

Insomma, la regola è quella, una volta a settimana, ma poi mi regolo guardando il terriccio, non appena vedo le foglie moscette intervengo.
Non tanta acqua naturalmente, non inzuppo di certo dato che è inverno.
Spero di essere stata esauriente, ciaoooo:Saluto:


Per la potatura, io confermo ciò che dice Clorophilla, è da fare in autunno:eek:k07:

grazie Sevi!!! Preziosissimi i tuoi consigli che ho provveduto a stampare e li raccolgo nel mio quadernino...(dove ci sono altri consigli di esperti di questo forum)!!:cool2:

Rileggendo quanto hai scritto ho capito che...SICURAMENTE il mio errore è stato quello di non aver mai dato da bere al mio plumbago. Pensavo che, entrando in un periodo di riposo, la pianta non avesse bisogno di acqua :martello:

Grazie ancora Ciaoooo
 

PILLO72

Giardinauta
Ciao Pillo :)
Come ho detto lo poto fino a farlo diventare alto un 30-40 cm.
Idem per quello alto alto fin quasi al soffitto :eek:k07:

Domani, se riesco, posto le fotine del prima e del dopo, ti dispiace Gianfra? :ros:

E vedrai che non c'è da aver timore alcuno.
E poi cmq, dopo la potatura, secondo me crescono pure meglio, più dritti e verso l'alto...che è quello che voglio in effetti.

Ciaoooo:love_4:

GRAZIE, e..... aspettiamo le foto.
 

Sevi

Fiorin Florello
Questo uno dei plumbago (nei vasi rotondi) in inverno
Mi era scappata un po' la mano con le forbici, non tenerne conto, di solito poto meno eheheh

Plumbagoconfotodietro11Gen.07054.jpg


Questo quello nel vasone rettangolare in cemento, sempre in inverno
Piantedafioreininverno007copia-1.jpg



Questi sono sempre loro come sono in estate e anche ora.
Non ti metto foto singole ma questa dove si vedono insieme (e non sono tutti)
PanoramicaPlumbago002copia.jpg


Plumbagovisionedinsieme036copia.jpg


Ecco, qui si vede bene il centrale...quello piccino picciò della prima foto.
Ha assunto una posa strana ma ora è più fiorito perché ha allungato anche i rami nel mezzo.
Sembra impossibile neh?:eek:k07:

Plumbagovasorotondo024copia.jpg



Questo nella cassetta di plastica (sono 2 piante però) sempre in inverno
Piantedafioreininverno005copia-1.jpg



Questo è sempre quello della cassetta in plastica ma com’è ora e per tutta l'estate...
Mi spiace, la foto è orribile ma l’ho fatta molto in fretta e senza luce :D
Però è l'unica foto in cui si vede bene l'altezza, oltrepassa una porta di ca 2,10m, in più c'è il gradino...
Quindi pota senza paura, con la solita procedura del taglio solito.
Io tolgo anche un po’ di rami laterali, quelli più sottilini e fragili.
Non guardare il colore dei fiori di questo, sono proprio di un altro tipo di plumbago a fiore azzurro cielo chiaro.

AngoloLantaneePlumbago013copia-2.jpg



Dai, non posso evitare una delle solite macro, già viste e straviste.
Ciao ragazzi, sono proprio contenta che questa pianta meravigliosa stia prendendo tanto piede.
Anche qui in paese ormai ho contagiato più di una persona, non posso che esserne felice.

Plumbagonuovodiurna012copia.jpg
 

Sevi

Fiorin Florello
Scusate, mi corre l'obbligo di dire una cosa :)

Intanto grazie a Gianfra perché ho ficcato le mie foto pure qui :martello: :love_4:

E poi un altro grazie a chi 'ste foto le ha già viste una barcata di volte e ne avrà le tasche pieneeeeeee :crazy: :squint:
Grassie della pasiensa, troppo gentili :love_4:


P.S.Se mi fischieranno le orecchie saprò che si tratta degli amici del forum :lol:
 

guaricarlo

Aspirante Giardinauta
Sevi:La dama dei plumbaghi.

Ma che belli questi plumbaghi||||||||
Con calma ti chiedero' di piu'.
Per adesso avevo solo fretta
di farti sapere che li ho (gustati) molto.
Charles the Bold.:froggie_r
 
Ultima modifica:

Sevi

Fiorin Florello
Dovrei farti una piiiiiiiiiiiiiiiiiccolissima correzione ma poi magari mi dici che sono esagerata :crazy: :D :storto: :fifone2: :eek:k07: :lol:

Grazie per averli graditi, ne sono arcilieta Charles :ros:

Praticamente ho usato tutte le faccine per te eh :love_4:
 

Sevi

Fiorin Florello
Ma che belli questi plumbaghi||||||||
Con calma ti chiedero' di piu'.
Per adesso avevo solo fretta
di farti sapere che li ho (gustati) molto.
Charles the Bold.:froggie_r

So you are bold, aren't you? :crazy:

Well, that's an interesting piece of news, I appreciate it :smok:
Bye-bye
 

spot

Maestro Giardinauta
Capperi Sevi, che meraviglia!!!
Io ne ho comprato uno a giugno e non si è degnato di allungarsi. Ho qualche speranza per il prossimo anno? Seguo la tua cura e poto ugualmente?
 

Sevi

Fiorin Florello
Ciao Spot :)
Che piacere ritrovarti, e grazie dell'apprezzamento.

Non so quanto sia alto il tuo, non posso risponderti :eek:k07:
Ma non è cresciuto nemmeno un pochettino?

Sappimi dire okay? Ciao :love_4:
 

gianfra

Guru Giardinauta
A questo punto grazie di tutte le info e grazie a sevi per le bellissime foto e veramente " complimenti " per le piante ; o mollettone o tessuto non tessuto, da qualche parte in cantina ho 3 copri piante di quelli grandi a cappuccio:confuso: :confuso: dove saranno??. Per ora mi godo il mio che è in splendida fioritura.
 

spot

Maestro Giardinauta
Ciao Spot :)
Che piacere ritrovarti, e grazie dell'apprezzamento.

Non so quanto sia alto il tuo, non posso risponderti :eek:k07:
Ma non è cresciuto nemmeno un pochettino?

Sappimi dire okay? Ciao :love_4:

Anche per me è un piacere leggerti!
E' cresciuto pochino, sarà alto non più di 50 cm. Ciò nonostante, non ha mai smesso di fiorire. Io pensavo di spuntarlo e fra qualche settimana di ricoverarlo in una stanza molto luminosa ma fredda. Dici che si può fà?
Ciaoo! :flower: :love_4:
 

Sevi

Fiorin Florello
Ciao Spot:)
Sì, io farei così, lo spunterei di poco e, ai primi freddi, lo ricovererei in stanza luminosa e fredda come dici...che poi è quello che faccio pure io con alcuni.
Tutti non ci stanno fuori :eek:k07:

Io li poto a metà ottobre circa, ma dipende dal tempo che farà, sai com'è.
Mi regolo con la natura...come si suol dire.
Ciao :love_4:

Per Vanitas: sì, sono due piantine in una vaschetta e, non sapendo dove metterli, l'anno scorso decisi di farli arrampicare su di un grigliato.
Sono quelli azzurro chiaro che, per me, sono anche un po' capriccioselli :lol:
Ciao :love_4:
 

silvia60

Florello
Chiedo asilo per un problema con il plumbago.....veramente sono 2 e loro stanno benissimo(ho postato una foto su 'foto in prova') è il mio vicino che sta male!:burningma :burningma .Me li ha nuovamente devastati:cry: per cui stavo pensando di potarli (aspetterei ancora un pò)e spostarli nell'aiuola di fronte dove possono stare tranquilli!
Pensate sia un'operazione possibile? Vi prego datemi buone notizie!
 
Alto