• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

plumbago non cresce..

giacomo.c

Aspirante Giardinauta
un mese fa circa ho preso un piccolo plumbago, con molti boccioli e tanti rametti..si sono aperti moltissimi fiori ma è normale che la pianta non cresca? cioè a parte i fiori sbocciati e poi appassiti la pianta è tale e quale a come l'ho comprata....
 

costateo

Maestro Giardinauta
Direi di sì. Io sono nella tua stessa situazione:
Immagine352.jpg


Pure lui comperato un mesetto fa. Ora è stracolmo di fiori, ma direi che l'altezza è sempre quella. Oggi il vento me l'ha ribaltato un paio di volte.
Non disperare, vedrai che se riesci a fargli passare l'inverno, l'anno prossimo dovrai rinvasarlo (sempre che non stia già in un vaso grosso...).

:Saluto:
 

Sevi

Fiorin Florello
un mese fa circa ho preso un piccolo plumbago, con molti boccioli e tanti rametti..si sono aperti moltissimi fiori ma è normale che la pianta non cresca? cioè a parte i fiori sbocciati e poi appassiti la pianta è tale e quale a come l'ho comprata....

Ciao...e sì...è normale, o quasi :eek:k07:

Anche il mio ultimo è rinvasato da un paio di settimane, ma comprato da un mese, e ha cominciato solo da 2-3 giorni a emettere nuovi getti, gli serve tempo per rimettersi credo, e assorbire il meglio dalla terra nuova, poi parte e chi lo ferma più? :hehe:
Lo constatavo stasera proprio, che i rami son corti corti e sta cmq già facendo bocciòli, mentre molti altri miei prima vanno di tanto fogliame (com'è giusto ke sia pure) e poi bocciolano solo dopo aver raggiunto una certa altezza :rolleyes:

Ma non vedi neppure un germoglietto nuovo ancora? Dovrebbe averne :slow:

Il plumbi sta bene in un vaso da 40 come dm...o cmq in un vaso bello grande, anche se nel 30, ad esempio, (che non è piccolissimo) non dà cmq il suo meglio (esperienza mia ovviamente).
In ogni caso guarda, dopo la potatura autunnale, vedrai che il prox anno si allungherà da matti!
E se è in vasetto piccolo cambialo, se non tocchi il pane di terra non ci sono problemi :Saluto:
 

Ale69

Bannato
Se lo si compra di piccole dimensioni , intendo sui 40cm , bisogna acquistarlo senza fiori o boccioli, in Aprile , vi dico questo memore dell'esperienza dello scorso anno fatta da me , poi divenne alto circa 1metro e mezzo bello pieno di rami e con moltissimi fiori .............e vabbe poi in inverno nn ho potuto ripararlo e tanti saluti :martello:
 
Ultima modifica:

Sevi

Fiorin Florello
Però Ale...io non so che dire...nel senso...li ho sempre comprati già fioriti e a maggio (qui non li trovi neppure a peso d'oro prima uff! Tranne un anno perché era arrivato un caldo pazzesco in anticipo rispetto al solito...e tranne 3 plumbi, mi pare, che avevo preso alti una spanna perché appena usciti dal riposo, malridottissimi ma in offerta speciale :food: ) e sono sempre cresciuti da matti nello stesso anno :eek:k07:

Qualche settimana di assestamento ci sta, ma poi parte alla grande e per metà o fine giugno diventa almeno il doppio, se non il triplo :)
Questo fatto mi è confermato anche dall'ultimo acquisto che, dopo due settimane, comincia a gettare rametti nuovi. Tutto come sempre in pratica :love:

Il mio dubbio resta il vaso...un mese dal rinvaso non è poco e qualcosa dovrebbe vedersi...non vorrei l'avesse messo in un vaso troppo piccolo, o peggio...non l'avesse rinvasato affatto :fifone2:
 

giacomo.c

Aspirante Giardinauta
allora, il vaso è rettangolare, 45x20 alto 20...dovrebbe bastare no? comunque ora che l'ho guardato meglio c'è un rametto che sta germogliando sulla punta, e su altri rami ci sono alcuni germogli :) non li avevo visti..saranno lenti..

comunque una domanda: quando i fiori appassiscono vanno tagliati no? come faccio a tagliarli? :D cioè vicino a quelli appassiti ci sono altri fiori pronti a sbocciare, è abbastanza difficile tagliare solo quelli morti....che faccio?
 

Ale69

Bannato
Il vaso può bastare per ora , ma poi sarà piccolo per l'apparato radicale che sviluppa questa pianta e nn tagliare nulla se rischi di far fuori anche quelli pronti a sbocciare :D

Cmq ascolta Sevi per i plumbaghi ti assicuro che se ne intende anche riguardo piccoli dettagli , mica per niente ha una foresta intera di queste piante :D:D
 

Sevi

Fiorin Florello
allora, il vaso è rettangolare, 45x20 alto 20...dovrebbe bastare no? comunque ora che l'ho guardato meglio c'è un rametto che sta germogliando sulla punta, e su altri rami ci sono alcuni germogli, non li avevo visti..saranno lenti..

comunque una domanda: quando i fiori appassiscono vanno tagliati no? come faccio a tagliarli? cioè vicino a quelli appassiti ci sono altri fiori pronti a sbocciare, è abbastanza difficile tagliare solo quelli morti....che faccio?

Ciao Giacomo! ^_^

Il vaso è una cassettina mi sembra, dalle misure, vero?

Sì, è piccola :embarrass anche un geranio ha bisogno di qualcosa di più grande, immagina il plumbi :eek:k07:
Pure il mio nuovo l'ho messo lì dentro, ma il mio è un caso a parte, nel senso che ho sbagliato consapevolmente per un esperimento che voglio fare.
Infatti so già che, tra poco, stenterà...ma ripeto...l'ho fatto apposta per un motivo particolare :D

Tu invece dovresti metterlo in una bella cassettona, altezza ca 30...larghezza ca 30...e lunghezza 60-70 ...o cmq più grande di quella in cui è adesso, ecco ;-)
Puoi anche farlo il prossimo anno, se vuoi, però rinunceresti a un bello sviluppo della pianta. Per bello non intendo che la tua non sarà bella eh...ma solo che, ovviamente, in uno spazio così ristretto, avrà una resa minore.
Lo feci anch'io con due dei primi plumbi ( ero partita subito con 4-5 :crazy: ) partirono benissimo ma poi ciao...al primo alito di vento, col peso della chioma, cadevano continuamente :squint: poi cominciarono a stentare e soffrire finché, la primavera seguente (dopo una drasticissima potatura autunnale...drastica proprio perché erano molto sofferenti, rametti sottilissimi e foglie piccolissime) non li trasferii nella cassettona insieme...e ora convivono (ed è già un mezzo miracolo) pacificamente lì da qualche anno ^_^

P.S. Certo che i fiori appassiti vanno tolti...e poi sporcano un sacco cadendo...quindi taglia.
Mi raccomando però...taglia SOLO il gambetto di quello appassito, voglio dire...non andare sul ramo, taglia soltanto il gambo dell'ombrellina (oddio, non è che se tagli il ramo succede chissà cosa eh, io lo faccio pure ogni tanto per contenerne le dimensioni perché sono grandi, tanto il plumbi fiorisce sui rami dell'anno...ma il tuo è ancora piccolo e non è il caso)
Per l'ombrellina che sta di lato...che problema c'è? :hehe: Sono vicine ma opposte, basta vederci bene :lol: ( scusa, sono in vena di scherzare :ros: )
Io uso le forbici da giardino, ma spesso uso anche le mani, così...prendo l'ombrellina alla base e la stacco, come quando si cimano le piante per farle ramificare, hai presente? Ecco però...delicamente ;-D

Consiglio: usa i guanti di lattice se non vuoi troppi appiccicamenti sulle dita, altro trucchetto è farlo con mani bagnate -:-
 
Ultima modifica:

Ale69

Bannato
Ciao Giacomo! ^_^

Il vaso è una cassettina mi sembra, dalle misure, vero?

Sì, è piccola :embarrass anche un geranio ha bisogno di qualcosa di più grande, immagina il plumbi :eek:k07:
Pure il mio nuovo l'ho messo lì dentro, ma il mio è un caso a parte, nel senso che ho sbagliato consapevolmente per un esperimento che voglio fare.
Infatti so già che, tra poco, stenterà...ma ripeto...l'ho fatto apposta per un motivo particolare :D





Non avevo letto bene le misure del vaso ,hai ragione è già piccolo ora figuriamoci l'anno prossimo
E tu che esperimento vorresti fare:confused: :D:D vuoi ricavarne un bonsai? :D
Va che ti denuncio per maltrattamento alle piante con esperimenti nn legali :lol::lol:
 

Sevi

Fiorin Florello
Ciao Giacomo! ^_^

Il vaso è una cassettina mi sembra, dalle misure, vero?

Sì, è piccola :embarrass anche un geranio ha bisogno di qualcosa di più grande, immagina il plumbi
Pure il mio nuovo l'ho messo lì dentro, ma il mio è un caso a parte, nel senso che ho sbagliato consapevolmente per un esperimento che voglio fare.
Infatti so già che, tra poco, stenterà...ma ripeto...l'ho fatto apposta per un motivo particolare





Non avevo letto bene le misure del vaso ,hai ragione è già piccolo ora figuriamoci l'anno prossimo
E tu che esperimento vorresti fare:confused: :D vuoi ricavarne un bonsai? :D
Va che ti denuncio per maltrattamento alle piante con esperimenti nn legali :lol:

Non si può dire :D però magari lo vedrai tra un mesetto o due (se riesce :squint: ) :lingua: :lol:

Cmq il prossimo anno andrà in vasca pure lui...si tratta di una cosa temporanea -:-
 

nanà-

Aspirante Giardinauta
anch'io ho un plumbago comprato l'autunno scorso ed è cresciuto subito tanto, poi è fiorito solo in estate inoltrata. Lo tengo in una piccolissima aiuola. Quest'anno fino ad ora niente fiori. Ho provato a far radicare in acqua dei rami potati solo ora. Che dite si riprodurrà? Lo dovevo potare in inverno?
Ora è così

Immagine170-1.jpg
[/IMG]
 

Sevi

Fiorin Florello
ok, lo metterò in un vaso più capiente...quando devo farlo? in che periodo?

Puoi farlo sempre se lasci intatto il pane di terra :eek:k07:
Forse in un mese non l'avrà ancora riempito, ma io lo farei cmq.
Basta che tu faccia attenzione a non sbriciolarlo, ecco :hehe:

Consiglio: vabbè lo sai dell'argilla sul fondo, etc etc...poi, quando sei arrivato all'altezza giusta per mettere il plumbi, non metterlo già svasato :eek:k07: prima adagialo con tutta la cassettina, riempi di terriccio intorno e pressa bene.

Solo alla fine prendi la cassettina e la tiri fuori :eek:k07:
Così ti avrà lasciato la buca già bella precisa, a quel punto estrai il plumbi e glielo adagi dentro, poi riempi bene gli eventuali "buchi" :)

Io faccio sempre in questo modo (magari pure tu, non ne ho idea) ma in questo caso può essere necessario per evitare sbriciolamenti se la pianta non ha riempito ancora con le sue radici la terra.
Se tu lo mettessi dentro subito sfilato dalla cassettina si muoverebbe senz'altro di più ( mentre tu "traffichi" :lol: ) e si stresserebbe di più di conseguenza. E' una cosa semplice che però non tutti fanno e per precauzione te l'ho detto :)

Spero sia tutto chiaro, ciao :Saluto:
 

Sevi

Fiorin Florello
anch'io ho un plumbago comprato l'autunno scorso ed è cresciuto subito tanto, poi è fiorito solo in estate inoltrata. Lo tengo in una piccolissima aiuola. Quest'anno fino ad ora niente fiori. Ho provato a far radicare in acqua dei rami potati solo ora. Che dite si riprodurrà? Lo dovevo potare in inverno?
Ora è così

Immagine170-1.jpg
[/IMG]


Che bello grande che è! :love: :hands13:

Sì, l'avrei potato nel tardo autunno, anche per dargli una forma più regolare e compatta, e ordinata :eek:k07:

Mmmm...non ho idea se radicherà in acqua, non ho mai provato :storto:
Nel caso lo facesse poi c'è il problema (tra virgolette) del passaggio in terriccio,
ho visto (leggendo sul forum) che persino il rinco dà problemi in quel senso,
forse si tratterà soltanto di capire il periodo giusto...non ne ho idea :baf:

Mi stupisce, però, che abbia fiorito solo in estate inoltrata, il suo periodo è cmq giugno...
ma può fiorire anche prima se c'è abbastanza caldo...come uno dei miei ad esempio,
che sta fiorendo da metà maggio...mentre gli altri sono + indietro ma stanno cmq bocciolando.

E' strano :confuso:
 

tiziana52

Aspirante Giardinauta
non disperare sevi... tutti i consigli precedenti sono validi seguili e vedrai che tutto andrà bene! il mio è diventato alto 2 metri...in terra però!
 

nanà-

Aspirante Giardinauta
Grazie Sevi hai visto giusto, anch'io lo trovo spettinato. Cresce a cespuglio ed io taglio sempre i rami alla base. Rettifico, l'ho comprato l'anno scorso in primavera. Se radica poi Vi faccio sapere. Bella l'idea del travaso con tutto il vaso che poi si toglie.
 
Alto