• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Plumbago

gianfra

Guru Giardinauta
Quest'anno ai piedi di un pino domestico ho messo a terra una pianta di plumbago che mi sta dando molta soddisfazione con il sul meraviglioso celeste cielo. Avvicinandosi l'autunno e quindi i freddi invernali abitante al centro nord qualcuno ha esperienza in tal merito??? io penso di ricoprirlo con una strutturina in bambou e mollettone a bolle trasparente e paglia sulle radici.

Grazie per l'interessamento

Gf
 

Sevi

Fiorin Florello
E me lo chiedi? :D
Li ho da 4 anni :eek:k07:
Io li ho sempre potati come insegna il Pizzetti :love:

A un 30-40 cm...ora alcuni superano il metro :)
Copro con tessuto non tessuto, doppio se fa davvero molto ma molto freddo, ma io sono più a nord dunque va da sè.

Annaffio ogni settimana, i miei sono riparati però...quindi la pioggia non la prendono, diverso per il tuo che invece l'acqua presumo la prenderà.
E attraverso il tessuto non tessuto fortunatamente passa.

Sono contraria ad ogni tipo di plastica per ricoprire le piante, il TNT è davvero comodissimissimo. Ne faccio specie di cappucci che chiudo sui lati con la cucitrice a graffette, hai presente? E li infilo sui vasi, poi li chiudo bene in fondo, per evitare troppi sbuffi d'aria gelida, con un paio di mollette.

Restano sempreverdi.
Ah scordavo, ovviamente sulla superficie del vasone c'è già (la tengo sempre anche in estate) un bello stratone di corteccia di pino e argilla espansa.

Bè...lì ti devi regolare...magari va bene anche la paglia :rolleyes:
Tutto qui...ma ti sconsiglio di lasciarlo coi rami lunghi lunghi e penzolanti.
Il prossimo anno sarà ancora più bello, credimi.
Dopo la potatura ho avuto graditissime sorprese.
E poi...se lo dice Pizzetti...:smok:

Ciao Gianfra :love_4:


P.S. Domani, se riesco, (e se vuoi ovviamente) ti mostro la foto del prima (potato) e del dopo.
Ormai ho disseminato il forum con 'ste foto :lol:
 
Ultima modifica:

Clorophilla

Florello
Vorrei tanto provare a fare come dici tu Sev ma sono molto perplessa, la mia ha 7 anni circa e l'ho sempre portata all'interno, solo il primo anno tentai ad imbacuccarla per bene e lasciarla fuori, per fortuna ogni tanto le davo una sbirciatina e mi accorsi così che stava morendo dal freddo. L'ho salvata per un pelo:crazy:
Vorrei ritentare quest'anno ma ho sempre paura di perderla e mi dispiacerebbe, è stata così generosa con me in questi anni!:love:
 

tano83

Apprendista Florello
Anche io ne vorrei prendere uno da mettere in vaso però....ma penso sia un pò tardi per comprarlo...vero?
 

Baloo61

Aspirante Giardinauta
Ho il plumbago da 3 anni (ha passato con me 2 inverni)
il primo inverno non lo avevo coperto (si trova in terrazza, in una fioriera, esposto ad est) e non ha avuto problemi..l'anno scorso l'ho coperto, nonostante un inverno non freddo, ha stentato molto a riprendere tanto che lo avevo dato per perso.....
però...seguirò le indicazioni di Sevi...potarlo e coprirlo con corteccia (radici) e TNT....dando da bere ogni 15 gg....giusto?
 

tano83

Apprendista Florello
Elleboto è vero, è periodo di saldi...però io di solito le piante le compro o all'ipermercato-centro commerciale, dove piante del genere non se ne vedono mai, o al mercato, ma lì in genere grandi sconti non ne fanno...
 

Sevi

Fiorin Florello
Ho il plumbago da 3 anni (ha passato con me 2 inverni)
il primo inverno non lo avevo coperto (si trova in terrazza, in una fioriera, esposto ad est) e non ha avuto problemi..l'anno scorso l'ho coperto, nonostante un inverno non freddo, ha stentato molto a riprendere tanto che lo avevo dato per perso.....
però...seguirò le indicazioni di Sevi...potarlo e coprirlo con corteccia (radici) e TNT....dando da bere ogni 15 gg....giusto?

Ciao Baloo:)
Tengo sempre coperta la superficie del terriccio con corteccia, ovviamente lascio uno spazietto vicino al piede della pianta, meglio che non sia a diretto contatto :)

Devo dire che i miei sono a sud, contro un muro sotto il portichetto, tutt'al più il TNT lo metto doppio, e poi ce ne sono di diversi pesi, che tengono più o meno calduccio :eek:k07:

L'acqua...ogni settimana direi ma i miei prendono tutto il sole quando c'è, infatti mi tocca anche scoprirli ogni tanto per arieggiarli meglio.
Dipende dalla posizione alla fine.

Insomma, la regola è quella, una volta a settimana, ma poi mi regolo guardando il terriccio, non appena vedo le foglie moscette intervengo.
Non tanta acqua naturalmente, non inzuppo di certo dato che è inverno.
Spero di essere stata esauriente, ciaoooo:Saluto:


Per la potatura, io confermo ciò che dice Clorophilla, è da fare in autunno:eek:k07:
 

Sevi

Fiorin Florello
Sì Bruna, ma giusto un goccio :)
I vasi sono 70 per 35 ca...fai un litro toh...forse meno.
Ho sempre cura di annaffiare anche la parte di terriccio che resta vuota dai rami, al fine di evitare pericolosi attacchi di parassiti che amano il secco.

E poi fai pure ogni 10 giorni, dipende dal tempo.
Sotto il mio portichetto, in inverno, ci batte sempre il sole e, se c'è piuttosto caldino come nell'inverno 2006-2007 va da sè che devono bere.
Anche perché sono coperti dal TNT che sì permette un certo arieggiamento ma cmq li tiene un po' più caldi.

Ripeto...sono completamente esposti a sud, poi ognuno si regola a seconda dell'esposizione e della temperatura.
Io aspetto sempre i primi segni di leggerissimo cedimento delle foglie, solo in inverno ovviamente :lol:
Basta toccarle per verificare :eek:k07:

Ma tu che fiori hai sul balcone?
Ciao, buona giornata :Saluto:
 

elleboro

Florello
Ho tre balconi (ma sono al primo piano).
Il primo (camera da letto tutta celeste) è esposto a levante. D'estate ha il sole fino alle 12 (anche alle 13 in agosto) e d'inverno è piuttosto ombreggiato.
E' il balcone quasi "soddisfacente". quattro cassette piuttosto grandi piene di Ceratostigma plumbaginoides di un azzurro intenso con un solo geranio al centro di colore bianco sfumato di rosa, petali grandi (non so dare il nome ai gerani).
Agli angoli due vasi cilindrici. In uno alloro (buono), nell'altro un gineproricadente (così c0sì). Poi c'è un vasone triangolare, a pavimento, da rivedere.

Il secondo balconepiù grande, è della cucina che è gialla è blù. é sempre ad est ma vicino al lato sud e d'angolo. Quindi ha sole fino al primo pomeriggio. Non mi soddisfa, tanto che - per ora - non seguo i colori della cucina. I vasi cilindrici, d'angolo contengono: uno bergenie ricche che stanno benissimo, l'altro una di quelle piante variegate che servono anche alle siepi, ma è malconcia. Prima avevo anche gerani. Quando ne ho buttati una trentina per la farfallina, ho preso ad odiarli e non ne ho più messi (salvo i 4 della camera da letto che sono quasi insostituibili) e sto sperimentando bocche di leone e mirabilis jalapa. No buono, disordinate, sporcano da matti, col vento si spaccano anche. Da rifare, pensavo alle tumbergia alate ricadenti con qualche salvia blù (così è anche coordinata con la cucina) ma non sono perenni... boh, non so cosa farò.
al centro ho anche tre cassette piccole di plastica. nelle due ai lati un sedum ricadente che si colora di giallo nella prima primavera (buone), la terza al centro. bocche di leone poco soddisfacenti.

infine il terzo balcone, sala da pranzo (il mio è un appartamento d'angolo tutto esposto verso strada). Qui siamo a sud ed i colori (guidati da tendoni, sedie e copritavolo, sono sui toni dell'arancio-giallo-verde, tutti pacati e omogenei). Sole tutto il giorno.
Anche questo balcone èdel tipo più grande. I soliti vasi cilindrici ai due angoli, le solite 4 cassette grandi, più 4 vasi quadrati piuttosto grandi contenenti 2 pitospori nani di grande soddisfazione. nelle due cassette laterali ho sperimentato due spiree bianche convinta che, stando in vasi per loro troppo piccoli, si sarebbe nanizzate. Peccato che al primo colpo di caldo sono morte entrambe. Idem due cotoneaster ricadenti nelle due cassette davanti (il cotoneaster mi è morto di sete già altre volte).
Questo vorrei rifarlo completamente in questo tardo autunno.
Obiettivo SE POSSIBILE: i colori dell'arredo. OBBLIGATORIO: piante che non muoiano ai troppo caldo.
Questo è il balcone che vorrei rifare questo autunno. E' terribilmente assolato ed è il più lontano dal rubinetto dell'acqua.

si desiderano e ultragradiscono molteplici consigli per questo difficile problema (ma senza obbligo di realizzo, ovviamente).

grazie per chi ha avuto la pazienza di leggere e rionoscenza per chi mi aiuterà in questa improba impresa.

Questa enorme spatafiata è stata da te voluta, cara Sevi ;-) quindi sono scusata ;-))).
La richiesta di aiuto è assai difficile, Voglio tenere solo i pitospori, ed ho da rinnovare anche i 2 vasi triangolari a terra in uno dei quali c'è una vite del canada che però ricopre solo il suo lato, e non ha mai incorniciato la finestra come avrei voluto. Questi due vasi però sono meno importanti.

Ancora scuse per la lunghezza del post.
 
Ultima modifica:

PILLO72

Giardinauta
E me lo chiedi? :D
Li ho da 4 anni :eek:k07:
Io li ho sempre potati come insegna il Pizzetti :love:

A un 30-40 cm...ora alcuni superano il metro :)
Copro con tessuto non tessuto, doppio se fa davvero molto ma molto freddo, ma io sono più a nord dunque va da sè.

Annaffio ogni settimana, i miei sono riparati però...quindi la pioggia non la prendono, diverso per il tuo che invece l'acqua presumo la prenderà.
E attraverso il tessuto non tessuto fortunatamente passa.

Sono contraria ad ogni tipo di plastica per ricoprire le piante, il TNT è davvero comodissimissimo. Ne faccio specie di cappucci che chiudo sui lati con la cucitrice a graffette, hai presente? E li infilo sui vasi, poi li chiudo bene in fondo, per evitare troppi sbuffi d'aria gelida, con un paio di mollette.

Restano sempreverdi.
Ah scordavo, ovviamente sulla superficie del vasone c'è già (la tengo sempre anche in estate) un bello stratone di corteccia di pino e argilla espansa.

Bè...lì ti devi regolare...magari va bene anche la paglia :rolleyes:
Tutto qui...ma ti sconsiglio di lasciarlo coi rami lunghi lunghi e penzolanti.
Il prossimo anno sarà ancora più bello, credimi.
Dopo la potatura ho avuto graditissime sorprese.
E poi...se lo dice Pizzetti...:smok:

Ciao Gianfra :love_4:


P.S. Domani, se riesco, (e se vuoi ovviamente) ti mostro la foto del prima (potato) e del dopo.
Ormai ho disseminato il forum con 'ste foto :lol:

Anch'io, utilizzo il tnt da 2 anni ormai con ottimi risultati, solo che non poto la plumbago.
Ma se lo dice Pizzetti........
Poti tanto??????????????
ciao
 

gianfra

Guru Giardinauta
Grazie per le info, il mio è a terra a ridosso di un pino domestico con esp. noerd est > sud ovest per cui prende il sole da metà mattina a circa metà pomeriggio poi va in ombra , il fatto è che non c'è protezione ai venti del nord est ecco perchè mi sentivo più tranquillo con il mollettone. Quest'inverno non ha fatto freddo , mail precedente per un intero mese è andato a - 5/7 ° C.

Riguardo agli sconti qui non esistono , solo ai grandi magazzini( esselunga) per cui sto facendo incetta di gerbere quando le trovo.
 

simonetta66

Giardinauta Senior
Anch'io, utilizzo il tnt da 2 anni ormai con ottimi risultati, solo che non poto la plumbago.
Ma se lo dice Pizzetti........
Poti tanto??????????????
ciao

Oh mamma, se metti tu il TNT dalle parti di Napoli, io mi sa che dovrò fargli la copertina di chachemir e una pagoda riscaldata :ros:
 

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Ciao Gianfra, io proverei a potarlo ai primi freddi e a proteggerlo con tnt solo quando si fa forte la minaccia del gelo, penso che il plumbago sia più rustico di quanto crediamo. Almeno lo spero!:D
 

elleboro

Florello
però io ne avevo messo uno nel mio balcone più ombreggiato. Ma ha sofferto la mancanza di sole e, anno su anno, invece di crescere è rimpicciolito e -
dopo 6 o 7 anni è sparito.
 

Sevi

Fiorin Florello
Ho tre balconi (ma sono al primo piano).
Il primo (camera da letto tutta celeste) è esposto a levante. D'estate ha il sole fino alle 12 (anche alle 13 in agosto) e d'inverno è piuttosto ombreggiato.
E' il balcone quasi "soddisfacente". quattro cassette piuttosto grandi piene di Ceratostigma plumbaginoides di un azzurro intenso con un solo geranio al centro di colore bianco sfumato di rosa, petali grandi (non so dare il nome ai gerani).
Agli angoli due vasi cilindrici. In uno alloro (buono), nell'altro un gineproricadente (così c0sì). Poi c'è un vasone triangolare, a pavimento, da rivedere.

Il secondo balconepiù grande, è della cucina che è gialla è blù. é sempre ad est ma vicino al lato sud e d'angolo. Quindi ha sole fino al primo pomeriggio. Non mi soddisfa, tanto che - per ora - non seguo i colori della cucina. I vasi cilindrici, d'angolo contengono: uno bergenie ricche che stanno benissimo, l'altro una di quelle piante variegate che servono anche alle siepi, ma è malconcia. Prima avevo anche gerani. Quando ne ho buttati una trentina per la farfallina, ho preso ad odiarli e non ne ho più messi (salvo i 4 della camera da letto che sono quasi insostituibili) e sto sperimentando bocche di leone e mirabilis jalapa. No buono, disordinate, sporcano da matti, col vento si spaccano anche. Da rifare, pensavo alle tumbergia alate ricadenti con qualche salvia blù (così è anche coordinata con la cucina) ma non sono perenni... boh, non so cosa farò.
al centro ho anche tre cassette piccole di plastica. nelle due ai lati un sedum ricadente che si colora di giallo nella prima primavera (buone), la terza al centro. bocche di leone poco soddisfacenti.

infine il terzo balcone, sala da pranzo (il mio è un appartamento d'angolo tutto esposto verso strada). Qui siamo a sud ed i colori (guidati da tendoni, sedie e copritavolo, sono sui toni dell'arancio-giallo-verde, tutti pacati e omogenei). Sole tutto il giorno.
Anche questo balcone èdel tipo più grande. I soliti vasi cilindrici ai due angoli, le solite 4 cassette grandi, più 4 vasi quadrati piuttosto grandi contenenti 2 pitospori nani di grande soddisfazione. nelle due cassette laterali ho sperimentato due spiree bianche convinta che, stando in vasi per loro troppo piccoli, si sarebbe nanizzate. Peccato che al primo colpo di caldo sono morte entrambe. Idem due cotoneaster ricadenti nelle due cassette davanti (il cotoneaster mi è morto di sete già altre volte).
Questo vorrei rifarlo completamente in questo tardo autunno.
Obiettivo SE POSSIBILE: i colori dell'arredo. OBBLIGATORIO: piante che non muoiano ai troppo caldo.
Questo è il balcone che vorrei rifare questo autunno. E' terribilmente assolato ed è il più lontano dal rubinetto dell'acqua.

si desiderano e ultragradiscono molteplici consigli per questo difficile problema (ma senza obbligo di realizzo, ovviamente).

grazie per chi ha avuto la pazienza di leggere e rionoscenza per chi mi aiuterà in questa improba impresa.

Questa enorme spatafiata è stata da te voluta, cara Sevi ;-) quindi sono scusata ;-))).
La richiesta di aiuto è assai difficile, Voglio tenere solo i pitospori, ed ho da rinnovare anche i 2 vasi triangolari a terra in uno dei quali c'è una vite del canada che però ricopre solo il suo lato, e non ha mai incorniciato la finestra come avrei voluto. Questi due vasi però sono meno importanti.

Ancora scuse per la lunghezza del post.

Ma io ti ho letto volentieri Bruna :crazy:
Sai che non possiedo il dono della sintesi così ogni tanto mi fa piacere che qualcuno si dilunghi un po' di più :eek:k07:
E poi sai che ti dico invece? Che dovresti scrivere di più, hai uno stile scorrevole e davvero piacevole :ros:

Il ceratostigma dev'essere stupendo.
Io ne ho due, diversi l'uno dall'altro, fra l'altro quello comprato quest'anno è alquanto pungente :storto:
Tu quale hai?

Leggendoti ho avuto la conferma che il plumbago non sarebbe pianta adatta al tuo balcone poiché sporca di brutto.
Ogni giorno mi tocca raccogliere miriadi di semini appiccicaticci che i miei amori (pur insostituibili) lasciano cadere sul pavimento del portichetto:)

Per l'aiuto bisogna assolutamente che se ne occupi Roby.
Chi meglio di lui saprebbe consigliarti?
Il suo terrazzo è una favola :love:

I miei fiori sono anch'essi a tema, nel senso che non vado più in là di azzurro-blu-arancio-giallo.
Peccato per quel tocco di rosso corallo dell'hibiscus che stona ma come rinunciarci? Ormai fa parte della famiglia a tutti gli effetti.

Ci sono fiori parecchio umili ma molto carini (Roby ne sa qualcosa) che sono famosi per saper resistere alla grande alla siccità...i tagete.
Ma non so se ti piacciono, io li metto sempre sempre, all'inizio dell'estate hanno sofferto per l'attacco del ragnetto malefico ma...alla prima pioggia sono tornati più belli che mai, un'esplosione di arancio e giallo meravigliosa.

Ciao Bruna :love_4:
 

Sevi

Fiorin Florello
Anch'io, utilizzo il tnt da 2 anni ormai con ottimi risultati, solo che non poto la plumbago.
Ma se lo dice Pizzetti........
Poti tanto??????????????
ciao

Ciao Pillo :)
Come ho detto lo poto fino a farlo diventare alto un 30-40 cm.
Idem per quello alto alto fin quasi al soffitto :eek:k07:

Domani, se riesco, posto le fotine del prima e del dopo, ti dispiace Gianfra? :ros:

E vedrai che non c'è da aver timore alcuno.
E poi cmq, dopo la potatura, secondo me crescono pure meglio, più dritti e verso l'alto...che è quello che voglio in effetti.

Ciaoooo:love_4:
 
Ultima modifica:
Alto