• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pleomele invasa dalla cocciniglia

elen82

Aspirante Giardinauta
buonasera a tutti!

purtroppo il mio primo post su questo forum è per chiedere aiuto.

qualche settimana fa ho comprato in un vivaio una pianta di Pleomele (Dracaena Reflexa). eccola:

29102008005ss5.th.jpg


ieri sera mi sono accorta che è invasa dalla cocciniglia.

quegli affarini bianchi, che sembra abbiano migliaia di zampette, che a volte si muovono anche e lasciano delle tracce simili allo zucchero filato sono le cocciniglie, giusto?

stasera, con la pazienza che neanche i restauratori della Cappella Sistina, cotton fioc alla mano, ho cercato di distruggerle tutte con l'alcool. era incredibile, più alzavo le foglie e più ne trovavo... si muovevano... e non è neanche facile toglierle, vista la forma della pianta.

ho fatto il possibile...

comunque la maggior parte delle foglie ha nella pagina superiore una patina appiccicosa... in questa foto è la parte che luccica (perdonate la scarsissima qualità delle immagini):

29102008008rk7.th.jpg


questa patina non riesco proprio a toglierla, neanche con l'alcool.

inoltre, essendo cadute molte foglie, alcuni rami sono rimasti in queste condizioni:

29102008002kn9.th.jpg


29102008003wr3.th.jpg


eccomi quindi alle domande:

1) mi conviene usare qualcosa di più "potente" rispetto all'alcool? come devo usare eventualmente olio bianco, anticoccidi, ecc?
2) con cosa posso eliminare la patina appiccicosa?
3) devo tagliare i due rametti rimasti "nudi"?
4) denuncio il vivaio (dubito che la pianta sia stata attaccata a casa mia...)? :p
5) ho speranze che si riprenda?

grazie mille a chiunque possa darmi una mano!

Elena
 

dinogiardino

Giardinauta Senior
se è un infestazione da cocciniglia a meno che nn abbiano già divorato l'intera pianta, si riprenderà nn avere paura. l'olio bianco senz'altro lo userai per combattere le cocciniglie, mentre per rimuovere la melata (la patina appiccicosa che immagino, perchè nn è che si veda un gran che) puoi usare le sante manine indossando un paio di guanti di lattice (con olio di gomito questa volta) bagnando le foglie con acqua. ma puoi senz'altro aiutarti con acqua e sapone di marsiglia.
facci sapere
ciao
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
per eliminare lo zucchero un pò di acqua e sapone, un paio di spruzzate di insetticida specifico limiterà l'avanzata dell'insetto, meglio non usare olio bianco.
 

elen82

Aspirante Giardinauta
grazie dei consigli!

per la melata avevo già provato con acqua e sapone (mi ero scordata di scriverlo) ma non è andata via...

stasera ho ricontrollato ogni singolo anfratto e sembra tutto pulito... mi conviene continuare con l'alcool alla prossima apparizione?
 

elen82

Aspirante Giardinauta
... come non detto... ce n'era ancora...

ho ripulito con l'alcool, ma alcune bestioline sono talmente piccole che le ho viste solo per caso... quindi potrei continuare a pulire all'infinito...

mi affido agli esperti per sapere quando è meglio che inizi con la terapia intensiva.

o la riporto al mittente, visto che l'ho comprata da così poco tempo...
 
Ultima modifica:

dinogiardino

Giardinauta Senior
io direi che un pò di olio bianco invece nn guasterebbe affatto. tiene presente che cmq prima o poi sto cavolo di freddo arriverà....
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
ciao
perchè non tutte le piante da casa tollerano bene l'olio bianco, meglio fare dei saggi su alcune parti delle piante, tutto qui.
 

elen82

Aspirante Giardinauta
io direi che un pò di olio bianco invece nn guasterebbe affatto. tiene presente che cmq prima o poi sto cavolo di freddo arriverà....

non avevo scritto che la pianta è in appartamento...

questo può cambiare la tua teoria?


intanto un piccolo aggiornamento: la pianta perde foglie a volontà.
sono depressa.
 
Ultima modifica:

elen82

Aspirante Giardinauta
piccolo, triste aggiornamento.

da così:

29102008005ss5.jpg


la pianta è diventata così:

09112008fd3.jpg



le foto sono brutte, ma credo si capisca quante foglie ha perso...

le ho spruzzato un po' di Provado Plus, spero di non aver fatto più danno di quello che già l'ha distrutta.

a questo punto cosa mi conviene fare?

"taleizzo" i rami che sembrano più sopravvissuti degli altri?

... aiuto...
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
la perdita di tante foglie dipende dalla errata collocazione, lo sbalzo di temperatura, la luminosità etc... insomma problemi colturali.
 

anto.loschi

Aspirante Giardinauta
A proposito...

Anch'io oggi ho fatto un'orrida scoperta: ho trovato la cocciniglia cotonosa sul mio ficus elastica a foglia piccola. E dire che lo pulisco, foglia per foglia, ogni 10gg circa! Per fortuna che è ancora piccolo, e che la cocciniglia si era annidata in colonia sotto un paio di foglie basali, dopo aver mangiato, però, 2 tenere foglioline agli apici. Gli ho fatto una doccia abbondante con olio bianco diluito in 1 lt di acqua, poi, con una spugna, ho strofinato bene le foglie (una per una!), sopra e sotto. Un bel po' di questa acqua con olio bianco ha imbevuto il terriccio, spero abbia disinfettato ulteriormente. Infine ho innaffiato con acqua non calcarea ed ho infilato nel terriccio 2 pastiglie di Provado facile. Adesso, o muore la cocciniglia o muore il ficus. Ma mi sembra una pianta tosta. Spero di non essere stata troppo drastica....
Antonella
 

alevide

Aspirante Giardinauta
Fai una cosa: utilizza ancora l'alcool ma invece del cotton fiocc usa delle garze imbevute con l'alcool.Passale sopra le foglie e sul fusto...almeno un paio di volte.Poi dopo due giorni spruzza dell'acqua e alcool in dosi uguali e ripeti ancora dopo ancora due gg.Con la mia camelia ha funzionato.Ti faccio presente che la camelia non era infestata di cocciniglia...ERA LA COCCINIGLIA infestata di camelia
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
magari dopo aver imbevuto la pianta di alcool usa un accendino così sei certa di aver sterminato tutto.....
 

Fioredeldeserto

Giardinauta Senior
io per la cocciniglia uso acqua e cipolla
metto le cipolle tagliate con l'acqua in una bottiglia dopo un pò faccio un forellino sul tappo e spruzzo tutta la pianta stando attenta a non bagnare le radici altrimenti possono bruciare....

in questo modo elimino la cocciniglia mi diverto sadicamente ad uccidere tutto ciò che non fà parte della pianta e elimino anche la patina bianca
 

elen82

Aspirante Giardinauta
Ciao
la perdita di tante foglie dipende dalla errata collocazione, lo sbalzo di temperatura, la luminosità etc... insomma problemi colturali.

ormai di foglie ne saranno rimaste poco più di una decina.

riuscirò mai a recuperarla?

mi conviene tagliare tutti i rami che hanno perso le foglie o la lascio così?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ma non ti conviene fare una camera a gas con il trito di cipolla? così il propilenossido farà piangere tutte le cocciniglie, che colpevoli se ne andranno.
 
Alto