• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

platycerium'

lilith

Master Florello
Nella mia bulimia di piante, vorrei tanto avere un platycerium detto anche felce a corna d'alce. C'è nessuno che lo ha in casa? è difficile coltivarlo? Vuole molta luce? è una pianta davvero affascinante per la sua struttura e se trovo un posticino..... mi piacerebbe tanto averla. Grazie.
 

njnye

Florello Senior
Allora... è una pianta impossibile se non è alle condizioni giuste, praticamente immortale se trova il suo habitat.
Ha 2 tipi di foglie, quelle fertili a forma di corna d'alce e quelle sterili a forma di cupola (sono verdi se sono giovani, marroncine stile carta invecchiata se hanno qualche anno, comunque non vanno mai rimosse!).
Assorbe l'umidità in prevalenza dalle foglie (mai togliere la peluria, c'è gente che pensa sia sporcizia e fa danni). Che cosa vuol dire: che se a casa tua c'è tanta umidità dell'aria (ma a livelli da convivenza con le muffe!) starà benone e dovrai bagnarla pochissimo. Quella è la condizione ideale. Se invece l'aria è troppo secca per i suoi gusti (e più la pianta è grossa e vecchia - ricorda l'indicazione delle foglie sterili - e più vuole umidità) avrà bisogno di bere tanto dalle radici. E lì iniziano i problemi perché se la prendi piccola e magari la fai radicare in sfagno e su una struttura idonea va tutto bene. Se invece l'hanno coltivata nella terra sbagliata e si formano ristagni perde quasi istantaneamente le foglie. Anneriscono alla base e addio! E non è un ficus che perde una foglia e vabbé. Qui basta poco e resta senza!
Ama la luce ma non diretta e le piace il ricambio d'aria ma non la corrente.
Se riesci a farla stare bene è una pianta stupenda che dà un sacco di soddisfazioni (a me ne ha date poche, ma a mia madre che ha la condensa che le scende dalle pareti molta di più) e sta benissimo sulle librerie con arredamento moderno.
Se vuoi prenderla evita quelle troppo anziane e punta su una pianta giovane che è più adattabile. Ogni tanto se ne trovano piccine da 5 euro. Crescono comunque e ti risparmi di spendere 20 euro per una pianta magari rinvasata in torba che potrebbe crearti un sacco di problemi.
Spero ti sia utile!
 

lilith

Master Florello
Grazie,la descrizione è stata molto utile, ma certo se è così difficile..... mi passa la voglia, anche perchè in casa mia non c'è molta umidità, se non quella data dalle piante che praticamente invadono la mia sala , tipo jungla!!
 

njnye

Florello Senior
Io seguo i gruppi in Us, ci sono degli appassionati che - complice il clima giusto - le fanno crescere sugli alberi e sono gigantesche. Comunque l'umidità consigliata è sopra il 60%, c'è chi le appende perfino nella doccia...
 

lilith

Master Florello
Che bello nella doccia!!!Certo ogni volta che te la fai o la togli o non ti muovi più!!
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
io ti posso dire che secondo me è bellissima, ne ho avute un paio e mi sembra anche resistente, solo che poi ad un certo punto iniziano a seccare le punte delle foglie, e si segnano e non è una pianta che ne fa di nuove in breve tempo, però secondo me devi provare se ti piace: come ti hanno suggerito non è una pianta costosa se la compri di media misura, d'estate secondo me all'aperto all'ombra starà benissimo
 
Alto