• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

l'abc per il platycerium :)

Filippo Z

Aspirante Giardinauta
Salve :D
dunque, era già da un po' di tempo che avevo deciso di provare a coltivare questo tipo di pianta (anche per far compagnia alla mia orchidea e darle un piccolo aiuto con l'umidità) e finalmente oggi pomeriggio m'è capitata l'occasione di questo vasetto:

spero di aver fatto una scelta accorta, perché io non so proprio nulla di questa pianta, a parte il fatto che è una felce e che è pure chiamata corno d'alce o simile :ros:
vi chiedo, pertanto, qualunque tipo di consiglio su come comportarmi, a cominciare dal discorso rinvaso: mi sa che quello dove sta pra è troppo piccolo e soprattutto, essendo una pianta epifita... beh, adesso è in terra :eek: nel vasetto quella c'è!
quindi, ricapitolando:
-mi conviene reinvasare? leggevo che si può coltivare anche su corteccia... sarebbe davvero interessante :ciglione: come si può fare?
-che materiali usare per il substrato?
-luce?
-annaffiature?

ho letto la scheda del sito, però un consiglio da chi già la conosce è sempre la cosa migliore :)
al momento l'ho posta addosso all'orchidea, su un sottovaso pieno di lapillo e acqua, sempre il discorso umidità... dopo averla sistemata posso riposizionarla li oppure non va bene?

ringrazio tutti sin da ora, se riuscite ad aiutarmi ve ne sarei molto grato :)
grazie mille!
:Saluto:
 

Piper

Maestro Giardinauta
Attendi qualcuno più esperto, però intanto ti racconto che mia madre, negata per le orchidee e tipica coltivatrice solo delle piante più classiche e più robuste, ha un platicerium da almeno quindici anni, lo rinvasa ogni "enne" anni con terriccio preso nell'orto (cosa credo sbagliatissima, però lui vive e vegeta benone), non lo concima mai, d'inverno lo tiene in casa con luce buona (mai diretta) e lo annaffia quando si ricorda, dato che si trova in posizione molto scomoda da raggiungere, d'estate lo appende tra le fronde del nocciolo, e ogni tanto lo affoga d'acqua, ogni tanto gli fa patire la sete.
Boh.
In mezzo a tutti questi controsensi la pianta si è allargata sempre più fino a moltiplicarsi, solo che la divisione dei cespi è fallita.
Non voglio indagare sulle cause, preferisco non sapere come mia madre abbia proceduto... anche perchè quando parliamo di piante, finiamo per litigare..
 

xalina78x

Aspirante Giardinauta
ho un platycerium da 2 anni...la prima felce che riesco a far vivere :)

l'ho messo in un vaso con normalissima terra, posizionato all'ombra; ancora non l'ho rinvasato ; l'unica cosa che faccio è tenerlo umido in estate, annaffiandolo con pioggierellina tutti i giorni mentre d'inverno me lo scordo quasi;
sta crescendo tranquillamente e ha foglie sempre nuove...
ora provo a fargli una foto :)
 

xalina78x

Aspirante Giardinauta
eccola, è il mio orgoglio:D
comunque secondo me è in vita soprattutto grazie al vaso; te lo consiglio:eek:k07:
Se poi sei riuscito con l'orchidea ( beato te:astonishe ) non avrai sicuramente problemi con questa:eek:k07:
2qlg7dc.jpg
 

Filippo Z

Aspirante Giardinauta
Se poi sei riuscito con l'orchidea ( beato te:astonishe ) non avrai sicuramente problemi con questa:eek:k07:

ehm.... diciamo che "sto" riuscendocon l'orchidea :lol: forse, pian piano qualcosa imparo anche su quelle piante :)
cmq... mi dite di cacciarlo in un normale terriccio... insommo, tipo quello nero da sacco? e se ci aggiungessi un po' di drenante? magari è una mania mia, sapete, con le grasse ormai è quasi automatico ma non "funzionano" tutte cosi le piante :D
bene per il vaso, certo, in corteccia avrebbe fatto la sua porca figura, però nessuno mi vieta in futuro di provare... al massimo lo metto in un vaso appena più grande.
grazie mille a tutte e due :D gentilissime!
se qualcun'altro ha voglia di dire la sua, prego! :food:

:Saluto:
 

fiorita

Giardinauta Senior
Il mio platy è in torba pura, vaso picolo, di plastica e sta in veranda, esposta a nord-ovest. Sta da dio, basta che lo bagni per immersione quando si asciuga quasi del tutto. Ho notato che se si bagna da sopra, l'acqua ristagna al centro della pianta e favorisce marciumi...l'ho ripigliato per un pelo quando è successo.
 

pieracd

Guru Giardinauta
io ne ho uno piccolissimo in bagno (in alto) non lìho ancora rinvasato. lo bagno per immersione ogni tanto, quando vedo che le foglie scendono e per ora và.......... :D
 

Filippo Z

Aspirante Giardinauta
ok, ho capito, grazie mille :D però.... ehm... scusate, che cosa intendete con annaffiatura per immersione? pardonatemi, probabilmente è una sciocchezza, ma sono molto ignorante in materia :)
grazie ancora!
 

fiorita

Giardinauta Senior
Annaffiatura per immersione: si pone il vaso in un recipiente più grande pieno d'acqua, che non deve superare il bordo del vaso più piccolo. In questo modo l'acqua risale attraverso i fori di drenaggio nel vaso piccolo fino ad arrivare alla superficie del terriccio, a questo punto si estrae il vaso piccolo e lo si scola bene prima di ricollocarlo al suo posto. Questo sistema permette di non bagnare il colletto e le foglie, inoltre non smuove il terriccio, cosa che, soprattutto in piante dall'apparato radicale delicato o superficiale è una gran cosa, e per finire, assicura una distribuzione dell'acqua di innaffiatura perfettamente uniforme, cosa che annaffiando dall'alto non sempre si ottiene. E' un metodo molto usato per le piante che non sopportano l'acqua sulla chioma, ma io lo uso per tutte, anche se è certamente meno sbrigativo del classico annaffiatoio, perchè di solito ci vuole un po' per vedere l'umidità affiorare in superficie, ma ovviamente questo dipende dalle dimensioni del vaso e dalla permeabilità del terriccio.
 

Filippo Z

Aspirante Giardinauta
ahh, ok allora ho presente, scusate :) di la nella sezione piante grasse la chiamano "annaffiatura dal sottovaso"... perfetto, allora così sarà.
grazie ancora!
 

cozzabotanica

Aspirante Giardinauta
eccola, è il mio orgoglio:D
comunque secondo me è in vita soprattutto grazie al vaso; te lo consiglio:eek:k07:
Se poi sei riuscito con l'orchidea ( beato te:astonishe ) non avrai sicuramente problemi con questa:eek:k07:
2qlg7dc.jpg


ciao a tutti!
Io ho anche letto da qualche parte che essendo epifita si coltiva in bark e che odia i vasi di plastica perché le radici non respirano. A quanto pare non è vero... Avevo già chiesto al forum delucidazioni su questa pianta meravigliosa tempo fa, ma nessuno aveva saputo darmi risposte.
Scusa xalina, ma il cestello che vedo in foto e che sembra di quelli in cocco lo usi solo come coprivaso decorativo o l'hai usato come vaso mettendoci direttamente la terra e la pianta?
 

fiorita

Giardinauta Senior
In linea di massima i vasi in plastica non sono molto salutari per le piante, il mio platy ce l'ha solo perchè non ho ancora avuto bisogno di rinvasarlo.... la plastica la uso solo per le piante calcifughe.
 

xalina78x

Aspirante Giardinauta
Il platy è proprio direttamente nel cesto, niente vaso in plastica ;)
e a mio parere è proprio quello che mi ha aiutata; non trattiene acqua e fa respirare le radici.
ho notato che le piante che ho direttamente nei cesti vivono meglio; sarà una coincidenza?
 

cozzabotanica

Aspirante Giardinauta
Il platy è proprio direttamente nel cesto, niente vaso in plastica ;)
e a mio parere è proprio quello che mi ha aiutata; non trattiene acqua e fa respirare le radici.
ho notato che le piante che ho direttamente nei cesti vivono meglio; sarà una coincidenza?

come immaginavo :cool2: . E' l'ideale per le epifite! Ma per innaffiarlo è un macello allora :confuso:
Grazie, vado a cercare un cesto in cocco!
 

xalina78x

Aspirante Giardinauta
il cesto è foderato, all'interno, con un telo in plastica (c'era già al momento dell'acquisto) che ho forato in più punti;
non ho grossi problemi quando l'annaffio ;)
 

cozzabotanica

Aspirante Giardinauta
Ho capito che cesto è, non è di quelli in cocco che dicevo io. Quindi quando lo innaffi in pratica scola dai buchi che hai fatto tu nella plastica vero? Io sarei costretta a tenerlo in casa, quindi dovrei farlo scolare in un lavandino, ti dicevo che era un macello perché pensavo alla fibra di cocco imbevuta d'acqua che colava dappertutto! Se è così invece sembra più gestibile!
Grazie mille, proverò a rinvasarlo al più presto!
ciao a tutti!
 
L

Lali81

Guest
ciao a tutti, e buon pomeriggio
approfitto di questo post per una domanda sul mio plati
allora il problema è questo è in un ambiente molto luminoso e lontano dal calorifero la temperatura ambientale è di circa 22°C ogni dieci giorni (anche qualcuno di più) lo annaffio mettendolo sotto la doccia....
eppure alcune foglie sono ripiegate come se soffrisse di mancanza d'acqua mentre altre sembrano ingiallire come se ne avesse troppa....
Attualmente è in un vaso di plastica, l'originale di quando l'ho comprato...
che devo fare?
grazie a tutti.....
 

cozzabotanica

Aspirante Giardinauta
...ho appena eliminato una bella squadra di cocciniglie che si annidavano all'attaccatura delle foglie cat: :burningma . Anche la mia aveva le foglie mosce, ma io devo assolutamente provvedere a cambiare il vaso...
controlla che non ci siano le maledette anche nella tua!
 
Alto