• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cissus, in appartamento

antonuccia

Aspirante Giardinauta
Mi piace tenere piante in casa, non ho spazi esterni, e purtroppo non mi vivono a lungo. Essendo ancora poco esperta mi piacerebbe capire i metodi per addattarle a vivere in casa. Mi sarebbe utile avere consigli da chi ha più conoscenza di me, vi propongo subito un tema: Cissus.
Ne ho avuto uno in primavera, e dopo circa un mese le foglie si accartocciavano, avevano macchie scure secche, e poi cadevano. Non ho capito quale poteva essere stata la causa, poca acqua?(non mi sembrava di averla fatta mancare) troppa acqua? forse poca luce? Ma la mezza luce non è la sua posizione ideale? Insomma ora ne ho presa un'altra e non vorrei cadere negli stessi errori. Mi interesserebbe sapere in questo periodo quanta acqua le si può dare, è meglio tenere il terreno sempre un pò umido, essendoci il riscaldamento, o aspettare che il terreno si asciughi un pò. Ho letto che per mantenerle ll'umidità si dovrebbe nebulizzare le goglie con acqua distillata. Aspetto consigli. Antonuccia
 

fabiom

Giardinauta
http://www.giardinaggio.it/appartamento/singolepiante/cissus/cissus.asp ti consiglio di leggere questa scheda su come coltivare il cissus, spiega molto bene..... io non ho mai avuto questa pianta....
--> per le altre piante da appartamento io consiglio Nidularium innocentii pianta bellissima, unica pecca fiorisce una sola volta nella sua vita, quindi prendendola già fiorita, non fiorirà più, ma farà dei piccoli "figli" che fioriranno.... teme il freddo, la temperatura non deve mai scendere sotto i 10-12 gradi....e non ama i raggi diretti del sole, ma la luce si....
--> poi:ZAMIOCULCAS, vive benissimo in casa, si adatta meglio in posti luminosi(nn ama il sole diretto, in quanto brucia le foglie),va concimata ogni due mesi abbondanti con concime per piante verdi(nn esagerare mai),bagnare poco e lasciare che il terreno si asciughi tra una bagnatura e l'altra, evitare ristagni d'acqua(neanche nel sottovaso nn lasciare mai l'acqua).
--> Kentia(insieme alle orchidee, secondo me, è la pianta più bella che esita) per questa pianta ti allego il sito http://www.zr-giardinaggio.it/kentia-manutenzione.htm .....ù
--> Aphelandra squarrosa, conosciuta anche come fiamma gialla, per il suo meraviglioso "fiore", vive in zone luminose, con temperature oscillanti tra i 16-18 gradi, nei nostri appartamenti subisce, a causa delle temperature, degli stress idrici, quindi si consiglia, almeno a me hanno detto cos', di versarle un bicchiere di acqua nel vaso, a giorni alterni.

per ora mi fermo qui, perchè se no continuo per tre giorni a scrivere, se ti servono altre piante chiedi pure(mi sto cimentando sulle orchidee con scarsi risultati, quindi su quelle non chiedermi :) sono un disastro, ma sulle altre me la cavo)....
 

antylopenera

Apprendista Florello
Faccio un SALTO, per consigliare di evitare sempre le correnti d' aria, che leggo essere nemiche di molte piante d' appartamento...! :)
 
Alto