• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pizzaaaaaaaaaa

ElisaC.

Aspirante Giardinauta
Sabato farò la pizza....quali sono le vostre dosi , i vostri procedimenti e le vostre farciture preferite?:hands13::hands13:

Tippy

Giardinauta Senior
La pizza io l' ho fatta sabato scorso, è uno dei miei cavalli di battaglia..quando il mio quasi marito sa che la faccio esulta come un bambino ( anche la mia mamma però..)! Io per fare 2 teglie faccio un impasto con circa 7 etti di farina, una bustina di lievito secco mastro fornaio ( lo so, è poco, ma la lascio lievitare più di 2 ore..), un cucchiaino scarso di zucchero, un cucchiaino più abbondante di sale, mezzo bicchiere di olio extra v., e acqua fichè non risuta un impasto molto morbido. A me piace mangiarla poi mettendoci sopra le verdure, per esempio sabato me la sono fatta con carciofini, funghi e zucchine, perchè sono vegetariana..

Tippy

Giardinauta Senior
Il segreto di quella della pizzeria è la temperatura di cottura..è una gradazione talmente elevata che è impossibile da raggiungere in casa col forno statico o ventilato..difatti a casa come minimo la cuoci 20-30 minuti ad una temperatura massima di 250 gradi, e l' impasto diciamo che fa una seconda lievitazione, in pizzeria invece il forno a legna raggiunge una temperatura di oltre 400 gradi, che blocca il tentativo di rilievitare all' impasto, e la pizza in 3-4 minuti si cuoce..capito?

Paola-Luna

Florello
io la faccio spessissimo... e vado a occhio. Le mie dosi per una teglia rotonda di 2 spanne di diametro: in un bicchiere di acqua a temperatura ambiente metto mezzo cucchiaino da tè di zucchero e un cubetto di lievito di birra sbriciolato. Lascio sciogliere per 10 minuti. Nella terrina metto 9 cucchiai colmi di farina "0" o farina per pizza (ma non quella autolievitante!), un cucchiaino raso di sale, due cucchiai di olio extrav. oliva. Faccio la fontanella e poi nel mezzo ci verso l'acqua con il lievito sciolto. Mescolo ben bene tutto, dapprima col cucchiaio e poi con le mani. L'impasto deve essere morbido e un po' appiccicoso; se è duro aggiungo un goccio di acqua, se è troppo appiccicoso ci aggiungo farina. Ungo con dell'olio la teglia e vi sistemo l'impasto "aprendolo" con le mani... Metto a lievitare in un luogo lontano dalle correnti d'aria (alle volte lo metto a lievitare nel forno spento) per un paio di ore. Quindi farcisco a piacimento e inforno per mezz'ora a 180°.
Gnamme

Commelina

Master Florello
bianca funghi e mozzarella..... però ti do la dose superspecial che ho adottato da poco. Prima facevo ad occhio anche io ma ora mi trovo trooooooppo bene con la dose presa dal pizzaiolo de "la prova del cuoco"
facilissimaaaaaaaa

1 kg farina
700 g acqua
7 g lievito ..esatto SOLO SETTE GRAMMI (un cubetto lo divido in 4 parti)
sale e (aggiunta mia) un pizzico di zucchero

l'unico accorgimento è che si prepara il giorno prima, ma è davvero ottima e soprattutto con una dose minima di lievito.

Dopo averla impastata si mette in frigo per almeno 12 ore. Ma con questa meraviglia, praticamente ho sempre in frigo una scatola con la pasta di pane e la uso per una infinità di preparazioni, a partire dal pane, per finire con le frittelle....

quadricromia

Guru Giardinauta
Per due persone io uso:

-250 gr farina
- 1/2 panetto di lievito (quindi circa 12,5 gr)
-1 cucchiaino di zucchero
- sale

Sciolgo il lievito in mezzo bicchiere d'acqua tiepida e mischio tutto insieme, aggiungo acqua finchè ottengo il giusto composto.

Ps. però a me piace la pizza sottile, si insomma non troppo alta, alla romana per capirci!

quadricromia

Guru Giardinauta
bianca funghi e mozzarella..... però ti do la dose superspecial che ho adottato da poco. Prima facevo ad occhio anche io ma ora mi trovo trooooooppo bene con la dose presa dal pizzaiolo de "la prova del cuoco"
facilissimaaaaaaaa

1 kg farina
700 g acqua
7 g lievito ..esatto SOLO SETTE GRAMMI (un cubetto lo divido in 4 parti)
sale e (aggiunta mia) un pizzico di zucchero

l'unico accorgimento è che si prepara il giorno prima, ma è davvero ottima e soprattutto con una dose minima di lievito.

Dopo averla impastata si mette in frigo per almeno 12 ore. Ma con questa meraviglia, praticamente ho sempre in frigo una scatola con la pasta di pane e la uso per una infinità di preparazioni, a partire dal pane, per finire con le frittelle....

Scusa Commi non ho capito, come fai ad averne sempre disponibile, la congeli? o ha lunghi tempi di conservazione?

Commelina

Master Florello
si la conservo in frigo per più giorni.... rimane sempre perfetta, basta tirarla fuori dal frigo una mezz'ora prima, lavorarla con un po' di farina metterla in teglia e lasciarla riposare ancora un po' prima di infornare..... Oggi ho fatto una focaccia solo rosmarino e sale, senza olio, proprio come il pane :food:

Alto