• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pittosporo bruttarello a fargli un complimento... Chi mi aiuta?

njnye

Florello Senior
Ciao,
è da quasi 7 anni che ho sul terrazzo un pittosporo e non sono mai riuscita a farlo star bene. Credo di aver aperto 10 discussioni per i vari problemi che ha avuto.
Mi limiterò agli ultimi mesi.
La scorsa estate per problemi di substrato che tratteneva troppo poco l'acqua stava morendo di sete.
Contributo fotografico:
72ea2361727faedf0abe01a26942eef3.jpg

Soffre tutta l'estate, a settembre è praticamente moribondo e faccio un rinvaso d'emergenza scoprendo la causa (il substrato appunto).
Si riprende un po' e arriviamo a questa foto:
bf96b315059b2d4bb5cd81c12fad4c9f.jpg

Notare quanto è spoglio rispetto all'anno prima.
Passa l'inverno, credo il più piovoso della storia, e ora è così:
790f88a4035e59b0de4bb2a3a6b1c601.jpg

a737078f95c77047d7a2d1273fc0e2a6.jpg

Le foglie sono accartocciate e ce ne sono tantissime gialle. Non credo possa essere una questione di troppa sete perché l'alisso alla base è in forma.
Mi potete dare un consiglio per questa pianta che mi fa dannare? Tra l'altro è da anni che vorrei potarla e darle una forma più ordinata, con quei rametti striminziti fa mestizia. Ma finché non sta bene non voglio darle pure lo stress della potatura...
Mi potreste aiutare a capire cosa può avere e dove sbaglio? Riuscite a capire se nel corso dei mesi ha iniziato a stare meglio oppure è sempre sofferente senza appello?
Grazie mille per l'aiuto...

omarazalea

Aspirante Giardinauta
leva le foglie gialle, vedo che ha i getti nuovi fioriferi, quindi tanto male non sta, una bella concimata e dopo la fioritura una spuntata per favorire la produzione di nuove gemme. Non è una pianta che ha bisogno di tanta acqua, anzi, meglio poca che troppa! Quindi attenta a non esagerare, dagli il giusto, quando il substrato è asciutto. Anche l'alisso non ha molti problemi per quanto riguarda l'acuqa, apparte in estate quando fa tanto caldo meglio dargliene tutti i giorni senno si ammoscia.

njnye

Florello Senior
Io innaffio poco, solo quando vedo che la pianta ha le foglie a penzoloni. Certo che qui piove per mesi ininterrotti, la terra rimane umida da novembre a febbraio e la pianta si abitua ad avere sempre le radici umide. Appena il terriccio si asciuga al cambio di stagione per un po' patisce.
Per quello è tutta un fiore e sta buttando un sacco di foglie nuove (anche alla base) però appunto non capisco se le foglie gialle sono dovute all'eccessiva umidità degli ultimi mesi, a mancate concimazioni o ad altro. Perché mentre una volta c'erano alcune foglie parzialmente ingiallite, ora ci sono intere foglie nuove giallo oro.
Ho comprato il ferro chelato, immagino che male non le faccia...

giordi

Giardinauta Senior
Tranquilla njny, le foglie sono gialle per il cambio naturale che il Pitto fa ogni anno in primavera poco prima della fioritura e si protrae fino al rinnovo totale di tutte le foglie.
Questo accade in modo particolare ed evidente nelle piante coltivate nel vaso.
Però se tu dici che sono gialle le foglie nuove allora non so cosa dirti. Sembra che questo Pitto sia nato male oppure ha il pane di terra troppo stipato e costretto in un vaso troppo piccolo?

njnye

Florello Senior
Quando l'ho preso in vivaio ormai 7 anni fa era una bella pianta, in questi anni è indubbiamente cresciuto (in altezza è raddoppiato) ma non è mai stata una pianta che la guardi e dici "ah come sta bene!". Sul pane stipato sì, perché quando a settembre ho fatto il rinvaso d'emergenza mi sono accorta che le radici non si erano estese ed erano ancora limitate al vasetto in cui era al momento dell'acquisto. Cioé la pianta è diventata il doppio e ha ancora l'apparato radicale che aveva quando era grande la metà e aveva un vaso sottodimensionato... Quel vaso che si vede in foto per il suo apparato radicale è gigantesco, glielo avevo dato appunto perché speravo si decidesse ad allargarsi.
Purtroppo sì, ci sono delle foglie nuove gialle, sono quelle piccoline vicino ai getti floreali. Ho pensato anche che se le radici non si sono ancora allargate (e sono ferme al pane di terra di 7 anni fa) forse è mancanza di nutrienti, e nel dubbio ho dato ferrochelato che alla peggio non credo faccia male.
L'altro dubbio che ho è perché le foglie si sono arrotolate. Alcune sono così ripiegate che le si potrebbe usare come fischietto... E sì che dovrebbe essere una pianta facile :(

angelone54

Guru Giardinauta
Secondo me le cause sono molteplici. Vaso di plastica e sottovaso; mancata concimazione a fine inverno; ogni tre anni la terra va sostituita con
terra universale e mantenuta più asciutta possibile. Nel vaso di plastica la traspirazione è uguale a zero per cui la terra, con le piogge, rimane troppo tempo umida. Dopo la fioritura, se ci arriva, accorcia tutti i rami e nel mentre concima con prodotto a lenta cessione.:eek:k:

Ennio Di Prinzio

Giardinauta
credo pure che il clima di Milano sia un tantino freddo per il pittosporo.
Io indagherei nel terriccio del vaso per sapere se le radici hanno saturato il vaso oppure il pane di terra con le radici è ancora limitato.In ogni caso il pittosporo ama una certa freschezza di terreno,ma non i ristagni,in piena estate nei giardini al mare che hanno terreni molto asciutti,osservo che tende ad afflosciare le foglie ed accartocciarle in caso di prolungati periodi senza piogge,mentre dopo una pioggia torna bello turgido.Io curerei molto il drenaggio,con un bel fondo di cocci,per tenere lontano i ristagni del sottovaso,ma darei buone innaffiature e concimazioni,previa sostituzione del terriccio attuale(evidentemente poco adatto).Farei,a naso una bella miscela di terriccio universale ed un terzo di sabbia,con uno strato di drenaggio di cocci di almeno tre dita.Io ne ho uno nel posto meno soleggiato del terrazzo,per questo motivo non fiorisce mai,tuttavia è bello pieno con le foglie molto scure.Non lo concimo mai(salvo pacciamature di scarti di potature e bucce in inverno,tipo compostaggio fai da te),lo annaffio con acqua calcarea di rubinetto,e nel posto dove stà,un porticato coperto,non prende mai la pioggia e nemmeno un raggio di sole,come dicevo all'inizio.E' ospitato in un vaso di circa 45 cm di diametro che condivide con un rampicante(un falso gelsomino).

njnye

Florello Senior
Ciao, non guardate il sottovaso che è stato aggiunto l'altro giorno: è stato senza da settembre a settimana scorsa, solo nel grigliato di metallo con le ruote. Se lasciavo il sottovaso, con l'inverno iperpiovoso che abbiamo avuto, lo vedevate coperto di licheni con le ninfee alla base...
Il vaso sì, è di plastica, ma non ho molte alternative. Il coccio è fuori discussione per questioni di peso, la resina costa tanto, ha il pregio che è leggerissima ma credo abbia gli stessi problemi di traspirazione.
Il terriccio risale a settembre ed è universale soffice mescolato a perlite, lapillo e sabbia grossolana (chiamiamola ghiaietto piccolo) e nel fondo c'è uno strato di lapillo. Ci sarà un 60% di terriccio e un 40% degli altri inerti. Non credo si sia espanso come apparato radicale da settembre a oggi, ma magari mi sbaglio...
Ieri sera ho dato il ferro chelato, vediamo se ci saranno progressi.
Sopravvivere penso che sopravviverà perché non è messo così male, però come dicevo sono stanca che sia sempre malconcio.
Ma le foglie "richiuse" a cosa sono dovute? E' perché sono giovani? Non credo abbia sete, anche perché in quel caso sarebbero cascanti... Mah, questa pianta è un mistero per me...

Quando dite "accorciare i rami" fin dove devo tagliare? Perché c'è verde solo sulle punte, zappo via tutto?

angelone54

Guru Giardinauta
...se ci arriva, intendevo la fioritura ovviamente:D Se le foto sono recenti direi di tagliare dopo la fioritura alcuni dei rami, non tutti, eliminando la parte aerea. Rimarranno solo dei bacchetti sui quali, con l'ausilio del concime e del sole, dovranno prima o poi rigenerarsi nuovi germogli. Qui da me dicono sperremmu :lol:

njnye

Florello Senior
Grazie a tutti per i consigli! Dopo la fioritura posso fare una potatura bella consistente o è troppo tardi? Perché adesso ha tanti tronchetti sottili e scomposti (vabbé credo che le foto rendano l'idea), volevo fare un bel po' di pulizia e iniziare a dargli una forma ad alberello (così poi sotto posso metterci delle piante da ombra, che è il mio obiettivo di lungo periodo!)

giordi

Giardinauta Senior
Ciao njny, voglio essere drastico e brutale, se vuoi un pittosporo ad alberello acquista una pianta nuova e con almeno un tronco già ben sviluppato e un vaso di non meno di 45/50 cm. altrimenti rischi di perdere solo tempo e denaro e ti stressi.

njnye

Florello Senior
Sigh! Il problema è che ad alberello non ne ho mai visti in giro (a dire il vero ho faticato un po' anche a trovare questo). E visti i problemi che ho con questo non so neppure se mi conviene spendere tanto per una pianta che magari poi continuerebbe a patire sul mio terrazzo. Mi sa che cercherò di renderlo un minimo presentabile magari limitando la base a 2 tronchi e facendo rinfoltire la chioma. E se proprio continua ad annaspare gli cambierò collocazione...

inazuma eleven garden

Aspirante Giardinauta
o se no quello universale, il pittosporo fa i fiori a ogni morte di papa!!!!!
una mia vicina ce l'ha come siepe, ma non ha mai fatto fiori da 10 anni, quindi...

AANGELO

Bannato
Il pitosforo a Milano non soffre il freddo ma lo smog e forse in quel vaso prende troppo sole !
Magari mezza giornata di ombra luminosa ... e poi cambia il terreno ogni anno in primavera , prima che inizi a gemmmare

Angelo

njnye

Florello Senior
Il pitosforo a Milano non soffre il freddo ma lo smog e forse in quel vaso prende troppo sole !
Magari mezza giornata di ombra luminosa ... e poi cambia il terreno ogni anno in primavera , prima che inizi a gemmmare

Angelo
No, macché, non posso metterlo all'ombra, ho tutti i terrazzi che hanno sole dall'alba al tramonto. Non posso neanche mettere una tenda, quando c'è vento si porta via tutto (oggi ha mezzo sradicato la passiflora e cavolo se deve aver tirato forte!). E' al sesto piano, almeno gli arriva un po' meno smog.
Sui fiori ogni morte di papa, da quando ce l'ho (e mi sono lamentata ormai 100 volte delle sue condizioni) ha sempre fatto un'abbondante fioritura con tanto di semi appiccicosi per la gioia dei piccioni...

giordi

Giardinauta Senior
Sigh! Il problema è che ad alberello non ne ho mai visti in giro (a dire il vero ho faticato un po' anche a trovare questo). E visti i problemi che ho con questo non so neppure se mi conviene spendere tanto per una pianta che magari poi continuerebbe a patire sul mio terrazzo. Mi sa che cercherò di renderlo un minimo presentabile magari limitando la base a 2 tronchi e facendo rinfoltire la chioma. E se proprio continua ad annaspare gli cambierò collocazione...

Njny! Non lo troverai mai un pittosporo ad alberello se non a costi proibitivi, devi prendere un bell'arbusto che abbia almeno un tronco robusto e dritto, tagliare gli altri rami e lasciare che si sviluppino i rami laterali in alto a formare l'ombrello. Okay?

njnye

Florello Senior
Njny! Non lo troverai mai un pittosporo ad alberello se non a costi proibitivi, devi prendere un bell'arbusto che abbia almeno un tronco robusto e dritto, tagliare gli altri rami e lasciare che si sviluppino i rami laterali in alto a formare l'ombrello. Okay?
Sì, solo che non è facile da trovare, di solito sono tipo il mio, con tanti rametti e nessun tronco principale. Classico portamento arbustivo. Però prima o poi lo troverò, sperando di non avere gli stessi problemi che ho con l'attuale...

njnye

Florello Senior
Ciao,
rieccomi qui.
Una settimana e mezza fa ho dato il ferro chelato.
Ora il pittosporo è così:
b73417a13f26492d2ed75b26636dc9d7.jpg

Mi sembra stia facendo progressi, le foglie si sono distese e le neonate sono tutte verde brillante.
Grazie mille a tutti!
E se avete altri consigli sono sempre ben accetti

Alto