• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pisello ornamentale ed altro...

Hélène

Esperta Sezz. Rose
quet'anno ho seminato un po' qui un po' là il pisello ornamentale, non tenendolo comunque molto in considerazione. devo dire che invece mi sta dando molte soddisfazioni oltre ad un profumo forte che si spande nell'aria!

ne metto qualche foto!

6.jpg

7.jpg

9.jpg

2-1.jpg

8.jpg

10.jpg

3.jpg

11.jpg

19.jpg

DSCN5299.jpg

Ultima modifica:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
continua...

4.jpg

DSCN5220.jpg

DSCN5221.jpg

DSCN5223.jpg

DSCN5171.jpg

DSCN5173.jpg

poi il solito geranio da talea che, poverino, oggi è stato di nuovo taleato!

DSCN5282.jpg

17.jpg

ancora una pianta, di cui non conosco il nome, anzi se qualcuno mi può aiutare...
18.jpg

spero vi siano piaciute!

:Saluto:​

Ultima modifica:

michele87

Florello Senior
che meraviglia!!!soprattutto la begonia:hehe:è una begonia erythrophylla:)la mia è un po stentata ultimamente,non so che le succede:astonishe

Il Pallino

Apprendista Florello
Bellissimo il pisello!:hands13::hands13: E che belle sfumature! Il prossimo anno provo anch'io!:)
Avevo sentito che si può anche seminare d'autunno e
che dà migliori risultati se messo in quel periodo. E' vero?:squint:
Eè possibile qui al nord?:Saluto:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
aggiungo ancora due foto del mio cespuglio di lavanda che finalmente è fiorito!

DSCN5295.jpg

DSCN5272.jpg

e anche qualche piccolo girasole (gli altri continuano a crescere, crescere..a quando i fiori:(?)

DSCN5281.jpg

Ultima modifica:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Bellissimo il pisello!:hands13::hands13: E che belle sfumature! Il prossimo anno provo anch'io!:)
Avevo sentito che si può anche seminare d'autunno e
che dà migliori risultati se messo in quel periodo. E' vero?:squint:
Eè possibile qui al nord?:Saluto:

io li ho seminati a inizio febbraio in casa e poi li ho messi in piena terra a fine marzo...non è stato particolarmente difficile, anzi.

ho usato come vasetti dei bicchierini da caffè di plastica, bucati sul fondo.
prima di seminare devi
1) mettere a bagno in acqua tiepida i semi per un paio d'ore
2) inciderli un po' con un coltellino

questo favorisce una veloce germinazione.

per il resto non c'è molto da dire a parte il fatto che li concimo con concime liquido e li innaffio spesso.

il prossimo anno li voglio mettere anche nelle balconette per usarli come piante ricadenti...

spero di esserti stata utile!

ps: il tuo nick mi piace un sacco!

Hélène

Esperta Sezz. Rose
infatti io l'ho consciuto leggendo libri di giardinieri inglesi...hanno un vero culto per il pisello odoroso...ci sono addirittura ibridatori che si occupano solo di questo fiore. io lo trovo molto carino e decorativo e sono sicura che da noi cresca molto più facilmente che da loro (tra l'altro il fiore ha un'origine siciliana).

continuando questo discorso: ci sono moltissimi fiori che gli inglesi valutano molto e che noi disprezziamo...

forse è anche questione di gusto: io amo molto il giardino campagnolo, stile bordura inglese...

Antonella65

Maestro Giardinauta
infatti io l'ho consciuto leggendo libri di giardinieri inglesi...hanno un vero culto per il pisello odoroso...ci sono addirittura ibridatori che si occupano solo di questo fiore. io lo trovo molto carino e decorativo e sono sicura che da noi cresca molto più facilmente che da loro (tra l'altro il fiore ha un'origine siciliana).

continuando questo discorso: ci sono moltissimi fiori che gli inglesi valutano molto e che noi disprezziamo...

forse è anche questione di gusto: io amo molto il giardino campagnolo, stile bordura inglese...

forse ci hanno divise alla nascita.
i nostri giardini italiani, ordinati, con i sassolini, l'erbetta rasa rasa, tre betulle, tre aceri, tre cipressi, tre bossi, tre phormium, sono carini, ma vuoi mettere la naturalezza, la profusione di colori, la gioia dei giardini inglesi?

l'anno prossimo (tutti sanno che sto per avere un giardinetto) seminerò anch'io piselli odorosi

marica

Apprendista Florello
helene,che meraviglia il pisello odoroso!
anche i geraneo e begonia sono perfetti,bellissimi,complimenti!

Mottolina

Giardinauta Senior
Helene ma che meraviglia, non li ho mai seminati ma mi piacciono tanto, anzi mai visti da vicino, dalle mie parti non si trovano... Complimenti, sei molto brava!

Hélène

Esperta Sezz. Rose
aggiungo alcune foto di quello che chiamo l'angolo giallo!

1.jpg

DSCN5319.jpg

DSCN5320.jpg

ringrazio tutti quelli che hanno guardato e gradito le mie foto!

marica

Apprendista Florello
ti rivelo una cosa:il tuo angolino giallo mi mette tantissima allegria,ancora una volta:bravissima!

Hélène

Esperta Sezz. Rose
aggiungo ancora qualche foto del pisello odoroso che ho fatto oggi con la mia macchina fotografica nuova... finalmente sono riuscita a mettere bene a fuoco quelli blu e quelli rossi, che con l'altra non so perchè non venivano!

107_0002.jpg

107_0006.jpg

107_0019-1.jpg

cosmea cioccolatosa:

107_0007.jpg

Ultima modifica:
Alto