• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio su trattamenti autunnali

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
quest'anno non ho avuto molte soddisfazioni dalle rose, le ho comunque seguite ( forse un po' meno del solito perchè il brutto tempo non mi permetteva di uscire in giardino) ma siamo arrivati fin qui. Il fatto è che adesso quasi tutte le piante presentano ticchiolatura e alcune un po' di oidio sui nuovi getti, oltre ad avere le nuove foglie sbranate dai bruchi (rimangono solo le nervature) e i boccioli rosicchiati dalle cavallette. Una ha il ragnetto rosso.
La domanda è: devo intervenire ancora adesso per queste cose o ormai, visto che le foglie stanno iniziando a cadere, lascio perdere e aspetto più tardi passando solo del verderame?
Grazie a tutti
:Saluto::Saluto:
 

Platycodon

Florello
Ciao. Beh per il ragnetto rosso il verderame non serve. E' solo fungicida. Li ti servirebbe del piretro o dell'olio bianco.
Anche io ho le rose attaccate dai bruchi e mi trovo un po'in difficoltà anche se cmq ora stanno sparendo. E le foglie crescono sane.
 

Pam

Apprendista Florello
Ciao, lo so che per il ragnetto serve un acaricida, per i funghi il rame o lo zolfo e per gli insetti un insetticida, la mia domanda era se darli adesso che siamo a fine stagione o lasciar perdere.:confuso:
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
ossicloruro e, se l'invasione dei bruchi è importante, insetticida
...meglio continuare a tenere sotto controllo il propagarsi dei funghi per non ritrovarseli numerosi alla prossima primavera
 

bac73tm

Giardinauta
A mio avviso è importante farlo adesso il trattamento io di solito quando accorcio le rose prima d'inverno faccio una disinfezione con il verderame per evitare che le ferite si infettino.
 

Pam

Apprendista Florello
Ciao, si volevo farlo questo we ma qui si è rimesso a fare caldo, credo che aspetterò la prossima settimana ( se rinfresca)
 
Alto