• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per Passiflora cerulea

Simo

Giardinauta
Vorrei chiedervi consigli relativamente alla Passiflora Cerulea, che ho
seminato io questa primavera, con i semini ricevuti dalla Banca del seme.
Ora è alta cvirca 40 cm, e le foglie sono di un colore "verde sbiadito".
Però sta crescendo in fretta ... ho messo un tutore, ma l'ha già superato! Se devo dire la verità non l'ho concimata, perchè se va oltre finisce che mi si arrmapica sulla tapparella .. infatti ora è sul davanzale della finestra, ma vorrei piantarla in giardino... posso farlo ora? O devo aspettare la prossima primavera?
Se devo aspettare la primavera, se la metto in serra mi si arrampica dappertutto !!!!
E invece la pianto in terra .. reggerà l'inverno, così piccolina? La devo coprire con il telo? Rimarrà sempreverde ?
OK OK Mi fermo con le domande ! Sono la solita imbranata, vero?

Appena riesco vi metto una foto.

Ciao, Simo
 

Danilis

Apprendista Florello
Macchè simo fai pure tutte le domande che vuoi ;) Non ti preoccupare, allora, diciamo innanzitutto che la passiflora cerulea è una pianta che resiste bene al freddo ed è abbastnza rustica quindi non hai problemi per l' inverno, tuttavia i rpimi due anni ti conviene coprirla con con fogli di politilene. Ha le foglie verde chiaro, quindi è normalissimo e talvolta giallognole, non ricordo ora se la pianta perde le foglie in inverno, dubito visto che è originaria del brasile.... Dani ;);)
 

pavel

Aspirante Giardinauta
Ti posso dire che io ce l'ho da 3 anni e ha sempre superato l'inverno. Io abito a PR, direi che più o meno abbiamo lo stesso clima. Io in autunno copro con un pò di foglie la parte basale, e proteggo il primo mezzo metro del fusto. La parte aerea non sempre regge il gelo ma in tal caso in primavera ricaccia dalle radici.
 
E

elenina

Guest
io ce l'ho all'esterno e qui in inverno fa moooolto freddo, però non gli ho mai fatto nulla di particolare, lascio fare tutto a madre natura... e in primavera ricomincia a crescere senza particolari problemi, almeno, finora.......
 

Simo

Giardinauta
Grazie ..

Grazie ragazzi per le risposte,

questa è la foto della mia piantina ..
fiori_01991.jpg


Mi sembra di capire che posso piantarla fuori .. penso che proverò.
L'unico intoppo è che nell'angolo del giardino in cui vorrei piantarla, non abbiamo ancora finito i lavori .. spero che riusciamo a terminarli entro la prossima settimana!
Potrei metterci attorno un po' di lapilli, che ne dite?
Poi magari provo ad avvolgere la parte bassa del fusto con del TNT ... se ci riesco!

Speriamo che regga all' inverno. :)

Dani, non sapevo proprio fosse normale il colore verde chiaro delle foglioline, temevo che stesse male ... grazie !
 
Alto